Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Estera

Nuovi sviluppi nella collaborazione scientifico-spaziale tra Brasile e Cina

Di Fabrizio Di Ernesto 16 Giugno 2025 – 14:24 1 min di lettura

(ASI) Si rafforza la collaborazione tra Brasile e Cina nell’ambito della ricerca scientifico-spaziale. Lastruttura principale delradiotelescopio, delle dimensioni di una piscina olimpionica, è infatti partita dal porto settentrionalecinese di Tianjin questa mattina e arriverà nell'entroterra collinare dello stato di Paraíba, nel Brasile orientale, entro la fine di agosto. Una volta installato ed in uso, entro il 2026, sarà uno dei radiotelescopi più grandi dell'America Latina.

A darne notizia il sito del South China Morning Post precisando che la posizione, a quasi 2mila km dalla capitale Brasilia, è stata scelta per la sua bassa interferenza di frequenze radio.    

Più nello specifico, il telescopio è il risultato della cooperazionescientifico-spaziale tra Cina e Brasile all'interno del progetto Bingo, abbreviazione di "oscillazioni acustiche dei barioni da osservazioni integrate di gas neutro". Gli scienziati coinvolti nell’iniziativa sperano discoprire di più sulla cosiddetta energia oscura, una parte dello spazio poco compresa e, fino ad ora, non rilevabile, che sembra non interagire con la luce o il campo elettromagnetico, ma che costituisce il 27 per cento dell'universo e tiene insieme le galassie.    

Il telescopio avrà un piatto radio singolo lungo 40 metri con due riflettori, 28 antenne oltre a ricevitori e un analizzatore.  Per il ricercatore, Carlos Alexandre Wuensche de Souza, scienziato senior della divisione di astrofisica dell’Inpe, l'Istituto brasiliano della ricerca spaziale in Brasile, coinvolto nel progetto Bingo, "con moltissime antenne che osservano la stessa regione del cielo raccogliamo più dati chepossiamo collegare in modo più semplice, ottenendo una maggiore sensibilità”.

Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia

 

*Immagine realizzata da AI Gemini.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.