(ASI) Si rafforza la collaborazione tra Brasile e Cina nell’ambito della ricerca scientifico-spaziale. Lastruttura principale delradiotelescopio, delle dimensioni di una piscina olimpionica, è infatti partita dal porto settentrionalecinese di Tianjin questa mattina e arriverà nell'entroterra collinare dello stato di Paraíba, nel Brasile orientale, entro la fine di agosto. Una volta installato ed in uso, entro il 2026, sarà uno dei radiotelescopi più grandi dell'America Latina.
A darne notizia il sito del South China Morning Post precisando che la posizione, a quasi 2mila km dalla capitale Brasilia, è stata scelta per la sua bassa interferenza di frequenze radio.
Più nello specifico, il telescopio è il risultato della cooperazionescientifico-spaziale tra Cina e Brasile all'interno del progetto Bingo, abbreviazione di "oscillazioni acustiche dei barioni da osservazioni integrate di gas neutro". Gli scienziati coinvolti nell’iniziativa sperano discoprire di più sulla cosiddetta energia oscura, una parte dello spazio poco compresa e, fino ad ora, non rilevabile, che sembra non interagire con la luce o il campo elettromagnetico, ma che costituisce il 27 per cento dell'universo e tiene insieme le galassie.
Il telescopio avrà un piatto radio singolo lungo 40 metri con due riflettori, 28 antenne oltre a ricevitori e un analizzatore. Per il ricercatore, Carlos Alexandre Wuensche de Souza, scienziato senior della divisione di astrofisica dell’Inpe, l'Istituto brasiliano della ricerca spaziale in Brasile, coinvolto nel progetto Bingo, "con moltissime antenne che osservano la stessa regione del cielo raccogliamo più dati chepossiamo collegare in modo più semplice, ottenendo una maggiore sensibilità”.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia
*Immagine realizzata da AI Gemini.