Zelensky: “Vogliamo vivere liberi in un'Europa unita”

(ASI) Bruxelles – Il legame fra Ucraina e Unione europea è più saldo che mai. Lo è oggi e lo sarà sempre più in futuro. Ma la strada verso la pace è lunga. C’è ancora molto da fare.

Il 9 febbraio il Capo dello Stato Volodymir Zelensky ha pronunciato un accorato discorso in occasione del Consiglio europeo straordinario convocato a Bruxelles. Assieme ai Primi ministri degli Stati membri, ad ascoltarlo c’erano il Presidente del Consiglio, Charles Michel, la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, il capo della diplomazia comunitaria, Josep Borrell e la presidente dell’Europarlamento, Roberta Metsola.

I vertici europei hanno accolto Zelensky con tutti gli onori. Hanno ascoltato con attenzione le sue parole. Intensi applausi hanno a più riprese interrotto il suo intervento.

Un’orazione molto enfatica, apertasi con una rivelazione allarmante. I servizi segreti ucraini avrebbero intercettato “un dettagliato piano russo per ribaltare l’ordinamento democratico” in Moldavia. Obiettivo ultimo del Cremlino sarebbe il rovesciamento della Repubblica parlamentare guidata da Maia Sandu, prima presidente donna in carica dal dicembre 2020. Il paese proclamò l’indipendenza dall’Unione sovietica nel 1991, per poi aderire all’Onu l’anno successivo. Da allora, è membro delle principali organizzazioni internazionali quali la Banca mondiale, il Fondo monetario internazionale, l’Organizzazione mondiale del commercio.

Dimostrazione, questa, delle intenzioni guerrafondaie di Vladimir Putin. Brame imperialiste che, a detta di Zelensky, non si fermano al controllo sulle ex repubbliche sovietiche: “Mosca ambisce a distruggere la libertà dell'Europa per divenirne il padrone autoritario”. Il presidente ha messo in guardia i colleghi dalle velleità dominatrici del Cremlino per cui il nostro continente non è altro che “un territorio ricco di risorse da conquistare e saccheggiare”.

Il Capo dello Stato ucraino ha citato due fra i più illustri padri fondatori dell’Ue, Robert Schuman e Jean Monnet, lodandone l’apporto indispensabile alla costruzione di una comunità libera, coesa. Alla luce dei drammatici avvenimenti odierni, tuttavia, è necessario aggiungere un nuovo principio fondante: “Se riuscirete a fornire all'Europa la sicurezza di cui ha bisogno i vostri nomi, colleghi miei, verranno incisi nella memoria storica accanto a quelli di Schuman e Monnet”.

Vi è un solo modo per irrobustire la tenuta dell’edificio comunitario: “Non è possibile immaginare un’Europa libera senza un'Ucraina libera”. Per Zelensky, l’esercito di Kyiv sta combattendo per i propri cittadini così come per i cittadini moldavi e per tutti gli europei che credono nella pace e nella democrazia. Sostenere la loro tenace lotta, quindi, significa proteggere il resto del continente dalle grinfie violente della classe dirigente moscovita.

È questo il messaggio chiave lanciato ai massimi vertici dell’Unione: i destini di Kyiv e Bruxelles sono irrimediabilmente intrecciati. E non è un caso se nel discorso ricorre spesso il riferimento in prima persona alla “nostra casa comune europea”.

Zelensky ha ringraziato i Primi ministri partecipanti al Consiglio per aver dato il via libera all’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. Una deliberazione storica, approvata in tempi velocissimi. Una decisione caratterizzata da marcati connotati securitari: “L'avvio dei negoziati per l'adesione incarna il solido pilastro della nostra sicurezza comune”.

Ma per il presidente resta ancora molto da fare per contrastare l’aggressione russa e indebolire l’apparato di guerra del Cremlino. È indispensabile, innanzitutto, liberare i territori ucraini illegittimamente occupati dal nemico. Il riferimento è ai nodi strategici della Crimea e di Sebastopoli, al pari delle quattro regioni orientali annesse l’anno scorso tramite un referendum giudicato illegale dalla comunità internazionale.

“Dobbiamo rafforzare le dinamiche della nostra cooperazione”: Zelensky ha ribadito ai colleghi la massiccia richiesta di assistenza militare sul campo. Ha menzionato, nello specifico, l’invio di artiglierie e munizioni, carri armati di ultima generazione, missili a lungo raggio, aerei all'avanguardia. Armamenti dalla spiccata portata offensiva, capaci di inasprire ulteriormente il livello dello scontro con Mosca. Un tema delicato, questo, su cui gli Stati membri non riescono a trovare una posizione univoca a Bruxelles.

E poi c’è la questione altrettanto divisiva delle sanzioni. Il presidente ha accolto con favore i nove pacchetti finora varati dall’Ue. Tuttavia, in seguito ai continui attacchi a obiettivi civili e infrastrutture strategiche, egli ha sollecitato il Consiglio a estendere le restrizioni all’industria dei missili e dei droni. Zelensky ha anche criticato la mancata penalizzazione del settore nucleare russo: “Ci sono passi ancora da compiere. Pensateci, la Russia sta minacciando una catastrofe nucleare. Ciononostante, il suo settore nucleare è al momento esente da sanzioni globali. È normale? Io ritengo di no”.

Infine, il presidente ha lanciato un forte appello affinché venga resa definitivamente giustizia: “I terroristi russi devono rispondere di ciò che hanno commesso”. Per Zelensky l’unica via da perseguire è l’istituzione di un tribunale internazionale ad hoc contro il crimine di aggressione. Colpisce, a tal proposito, il reiterato ricorso al termine “terrorista”. Il medesimo impiegato insistentemente dalla classe dirigente moscovita per screditare agli occhi dell’opinione pubblica le autorità di Kyiv.

“L'Ucraina non ha mai voluto questa guerra. Non l’ha mai cercata, non l'ha mai provocata. L’Ucraina ha sempre aspirato alla pace”: così si è congedato il Capo dello Stato. Nelle sue parole la speranza dell’ingresso di Kyiv in un’Europa unita, libera, pacificata.

Marco Sollevanti – Agenzia Stampa Italia

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...

Ponte del 25 Aprile, Napoli sold out. Gianni Lepre (economista): “ I numeri ci sono adesso risolviamo le criticità”

(ASI) Napoli - Sono lusinghiere le previsioni dell’Abbac relativamente all’afflusso turistico nel ponte del 25 Aprile. La città già è invasa da turisti e gite scolastiche tanto da avere ...

Durigon (Lega): Campi Flegrei, occorre piano prevenzione pericoli fabbricati

(ASI) Napoli – "Per la prevenzione nei Comuni dei Campi Flegrei dal rischio bradisismo, occorre un Piano di prevenzione non limitato alle ancora inesistenti vie di fuga o ad esercitazioni, ma ...

Basilicata, Ruotolo (Pd): anche nella sconfitta un forte segnale di presenza per PD

(ASI) “Sul risultato  finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia  il candidato della ...

Giornata Terra, Aloisio (M5S): accettiamo limiti pianeta e passiamo all'azione

(ASI) Roma - “Oggi, in occasione della giornata mondiale della Terra, ci troviamo di fronte a una sfida senza precedenti: è giunto il momento di mettere un freno all'abuso di plastica ...

Basilicata, Gasparri: buon lavoro a Bardi, grande soddisfazione per FI

(ASI) “Abbiamo difeso la candidatura di Bardi nella coalizione di centrodestra. Abbiamo allargato il perimetro con nuove alleanze rispondenti alle esigenze del territorio.

Basilicata, Mollicone (FDI): "Vittoria di Bardi testimonia buon Governo deL Centrodestra e ottima salute della coalizione"

(ASI) "Complimenti a Vito Bardi per la rielezione. Dopo l'Abruzzo, 2 governatori vengono riconfermati testimoniando il buon governo del centrodestra e l'ottima salute della coalizione. Qualcuno dica a Schlein che il "...

L’eroe irredento della Brigata Sassari: Guido Brunner

(ASI) – Padova. Il nuovo libro di Stefania Di Pasquale, fresco di stampa per i tipi di Ravizza Editore, ha il merito di ricostruire la biografia di Guido Brunner, il quale, ...