Conferenza sul Sudan nel Parlamento Europeo: Europa lavori per  pace duratura

(ASI) Una conferenza intitolata “Il Sudan in crisi: trasformare l’azione umanitaria in una pace duratura” si è tenuta ieri al Parlamento europeo a Bruxelles, riunendo membri del Parlamento europeo, esperti, ricercatori e giornalisti per discutere degli ultimi sviluppi in Sudan e dell’urgente necessità di sostenere una popolazione che soffre a causa di violazioni sistematiche dei diritti umani, carestia e sfollamenti di massa dall’inizio della guerra il 15 aprile 2023.

Il dibattito è stato moderato da Manel Msalmi, advisor per i diritti umani del Milton Friedman Institute.

Claude Moniquet, giornalista ed ex esperto di intelligence, ha sottolineato il ruolo della Fratellanza Musulmana e dell’Iran nel fomentare il conflitto. Ha indicato prove di traffico di armi iraniane attraverso il Mar Rosso verso l’esercito sudanese, avvertendo che l’instaurazione di una simile rete di influenza iraniana costituirebbe una minaccia strategica per l’Europa e per l’intera regione.

Paulo Casaca, ex eurodeputato e fondatore del South Asia Forum, ha osservato che il Qatar e altri Stati hanno fortemente sostenuto le forze islamiste in Sudan. Ha aggiunto che i governanti sudanesi hanno smantellato i meccanismi internazionali creati per limitare le loro violazioni dei diritti umani, come già accaduto con UNITAMS.

Heath Sloane, direttore dell’Intelligence Geopolitica presso B&K Agency, ha evidenziato che gli islamisti sono diventati un attore strategico nell’attuale guerra, con l’influenza della Fratellanza Musulmana e dell’asse Iran–Houthi profondamente radicata. Ha sottolineato che la guerra in Sudan ha un impatto sull’Europa a causa delle pressioni migratorie, della minaccia di esportazione di ideologie estremiste e del rischio che potenze ostili esterne acquisiscano una posizione di forza nel Paese. Ha esortato l’UE a sostenere gli attori sudanesi impegnati nel pluralismo — in particolare i gruppi di donne, le minoranze, i giornalisti e le organizzazioni civiche.

Khalid Omer Yousif, ex ministro sudanese per gli Affari di Gabinetto e importante figura politica, ha insistito sul fatto che il conflitto rappresenta la più grande catastrofe umanitaria al mondo e non ha una soluzione militare. Ha osservato che le sue radici affondano in decenni di governo militare che hanno represso la diversità del Sudan. Ha evidenziato gravi violazioni commesse da entrambe le parti e ha chiesto che vi sia giustizia e responsabilità. Ha inoltre sottolineato che il Movimento Islamico Sudanese sta prolungando la guerra e dovrebbe essere designato come organizzazione terroristica. Ha concluso invitando l’Europa a sostenere la roadmap del Quad del 12 settembre, intensificare l’assistenza umanitaria e sostenere la missione internazionale di accertamento dei fatti per garantire giustizia.

Andy Vermaut, giornalista e difensore dei diritti umani, ha iniziato ricordando la rivoluzione sudanese del 2019 e la speranza che essa aveva suscitato, prima che i leader islamisti e militari precipitassero il Paese nelle atrocità e nelle uccisioni di massa del 2021. Ha evidenziato le devastanti conseguenze della guerra, tra cui carestia, violenze sessuali e soffocamento causato da armi chimiche. Ha esortato l’UE ad agire in conformità con i propri impegni in materia di diritti umani e democrazia, a vietare la Fratellanza Musulmana, isolare gli attori estremisti e garantire ai civili un’assistenza umanitaria senza ostacoli.

Ha espresso rammarico per il fatto che l’esercito e i servizi segreti egiziani stiano sostenendo attivamente le Forze Armate Sudanesi (SAF), prolungando la guerra civile.

Arabia Saudita e Qatar hanno finanziato l’acquisto di armi cinesi per le SAF attraverso canali di mercato nero. Le SAF hanno dispiegato aerei cinesi e russi — acquistati presumibilmente con il sostegno del Qatar — per bombardare chiese e moschee.

Il Sudan ha offerto Port Sudan come porta d’accesso strategica per la Russia nel continente africano. Questa mossa minaccia gli interessi di sicurezza europei consentendo a Mosca di armare milizie in tutta l’Africa.

La conferenza si è conclusa con la proiezione di un’inchiesta di France 24 sulla recente pubblicazione di un reportage riguardante l’uso di armi chimiche da parte dell’esercito contro i civili.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Camera Usa blocca estremo tentativo di limitare il potere militare di Trump in Venezuela

(ASI) Non passa la nuova misura liberticida del regime statunitense che continua a voler occupare ed affamare il Venezuela.

CGIA Mestre: operai e impiegati sempre più anziani: soprattutto a Potenza, Terni e Biella

(ASI) Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato[1] presenti in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di ...

Il valore dell’arte tra Stati Uniti e Italia di Elisa Fossati

(ASI) Viaggiando molto e osservando il mondo dell’arte fuori dall’Italia, una cosa mi colpisce con forza: negli Stati Uniti l’arte continua a essere un mercato vivo, dinamico ...

L’Italia rappresenta la sua protesta alla Magistratura svizzera. Richiamato l’Ambasciatore d’Italia a Berna

(ASI) Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Ministro degli Esteri Antonio Tajani hanno dato istruzione all’Ambasciatore d’Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado di prendere immediatamente contatto ...

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Juve-Napoli e Roma-Milan, sfide all’O.K. Corral. Il punto di Sergio Curcio

Sanità, Giuliano (UGL): “Relazione della Corte dei Conti conferma come in Italia manchi accesso equo alle cure. Senza giustizia sociale non esiste un vero SSN”

(ASI) La relazione annuale della Corte dei Conti sulla spesa sanitaria restituisce un quadro che l'UGL Salute considera allarmante: il Servizio sanitario nazionale aumenta le risorse, ma non riesce a ...

Codici: Ryanair deve rimborsare se il check-in online non funziona

L'associazione rilancia l'azione per tutelare i passeggeri che hanno problemi con il servizio

Valentino: Patto Nord, incarnava la bellezza che diventa industria

Roma,  – "La scomparsa di Valentino Garavani chiude simbolicamente una stagione in cui l'eleganza italiana non è stata solo stile, ma forza culturale ed economica. Valentino, insieme ai grandi ...

Turismo: Santanchè, "nel 2025 piccoli comuni trainano la crescita: +6,85% presenze e  +7,86% di arrivi sul 2024. dal fondo del ministero 100 milioni di impatto economico"

(ASI) L'intervento del MiTur genera un valore superiore a 98 milioni di euro. Le destinazioni minori contribuiscono al 20% delle presenze

Ricci: "Il Governo italiano sostenga il regolamento europeo per i diritti dei passeggeri. Basta difendere solo le compagnie aeree"

(ASI) "Come Parlamento europeo stiamo lavorando per rafforzare i diritti dei passeggeri aerei proponendo un regolamento migliore rispetto a quello attuale ma il Consiglio europeo non ha accolto nessun punto ...