(ASI) La Russia ha confermato il rinnovo dell'accordo sull'esportazione di grano dai porti ucraini "senza modifiche". Lo ha dichiarato, in una nota, il ministero degli Esteri di Mosca. Il comunicato ha sottolineato che l'intesa "prevede una proroga tecnica di altri 120 giorni salvo eventuali opposizioni.
Nessuna obiezione di questo tipo è stata sollevata" e quindi l'accordo è stato rinnovato "senza modificarne i tempi o la portata".
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha ringraziato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, per la "volontà e il contributo".
L’iniziativa avrà ripercussioni positive per l'Italia. Quest’ultima riceverà così, dalla nazione di Volodymyr Zelensky 1,2 miliardi di chili all'anno di grano tenero, insieme a olio di girasole e mais. E' l’analisi divulgata da Coldiretti. Tutto ciò, a parere dell’ente, è importante soprattutto per la forniture di mais alle stalle italiane in una situazione in cui i costi di produzione sono cresciuti del 57% secondo il Crea, mettendo in ginocchio gli allevatori.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia