(ASI) Aumenta la tensione in Asia per le esercitazioni militari degli Usa insieme ai propri alleati. La Corea del Nord ha lanciato, nelle ultime ore, un missile balistico a corto raggio verso il mar del Giappone. Lo ha riferito l’esercito di Seul.
L’annuncio di quest’ultimo è giunto dopo ore dopo che Pyongyang ha minacciato di reagire con risposte, di tipo militare, “più aggressive” nei confronti degli Stati Uniti, che hanno rafforzato il proprio impegno in termini di sicurezza nei confronti di Giappone e Corea del Sud.
L’esercito di quest’ultima ha rilevato che l’ennesimo test, effettuato dagli uomini del leader Kim Jong Un, è iniziato dall’area Wonsan della costa orientale del Nord alle 10.48 del 17 novembre, stando a quanto riferito Joint Chiefs of Staff del Sud in una nota. Seul ha quindi rafforzato la sorveglianza nei confronti di Pyongyang mantenendo una prontezza militare e uno stretto coordinamento con gli Stati Uniti.
È stato il primo lancio di missili balistici da parte della Corea del Nord in otto giorni e l’ultimo nella sua raffica di test negli ultimi mesi. Attività di questo tipo sono state vietate da numerose risoluzioni, approvate negli anni presso il Palazzo di Vetro di New York, da parte del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia