(ASI) Due ex militari statunitensi giunti in Ucraina per offrire il proprio contributo, da volontari a fianco delle forze di Kiev, sono stati catturati la scorsa settimana dai soldati russi nei pressi di Kharkiv.
La notizia è stata riportata, nelle ultime ore, dal quotidiano ‘Daily Telegraph’, citando un altro volontario americano. I due sono stati identificati come il trentanvenne Alexander Druke e il ventisettenne Andy Winh e sono veterani provenienti dall’Alabama. Si tratterebbe dei primi due cittadini d’Oltreoceano caduti nelle mani delle forze di Mosca dall’inizio delle ostilità nella nazione guidata da Volodymyr Zelensky.
L’amministrazione, guidata da Joe Biden, ha chiesto intanto alla Cina di smettere di sostenere Vladimir Putin relativamente all’invasione di Kiev per evitare di collocarsi “dal lato sbagliato della Storia”.
“Siamo preoccupati per l’allineamento della Cina alla Russia”, ha sottolineato un portavoce della diplomazia Usa in seguito alla telefonata fra il presidente russo, Vladimir Putin e quello cinese, xi Jinping, nel corso della quale Pechino ha assicurato a Mosca il proprio sostegno per quanto riguarda la “sovranità” e la “sicurezza”.
Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia