Sabato, 17 Ottobre 2026
ASI Notizie
Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco. Agricoltura, Confeuro incontra on. Rosato: “Su energia agire a tutela pmi” Tecnologia, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Cresce protesta globale contro data center” Puglia, Confeuro: “Crisi olio è specchio Italia. Eu faccia sua parte” Terni Digital Week: archivio della prima giornata e sguardo al futuro con l'IA Economia, Pace(Pd Marino): “Meloni felice per legge elettorale ma italiani in crisi” Agricoltura, Confeuro: "Buon lavoro a Bruzzone, un ringraziamento a Carloni" Ppe, De Meo (FI-PPE): "Da Taormina le priorità per guidare il futuro dell'Europa" Autonomia: Sarracino (PD), così si svende unità nazionale, non lo permetteremo Autonomia, Lazzarini (Lega): mai così vicini al traguardo, avanti tutta Nuovo codice della strada: dalla diminuzione delle multe all'obbligo di casco e contrassegno per i cicli a propulsione. Le principali novità "La vita restituita*,   presentato alla Camera deI Deputati il libro diRiccardoMencaglia. presente il Sottosegretario Emanuele Prisco.
Politica Estera

Taiwan, parlamentari Usa a Taipei: “Pronti a difendervi se attaccati dalla Cina”

Di Marco Paganelli 15 Aprile 2022 – 08:16 1 min di lettura

biden xi(ASI) Sale la tensione in Asia. La delegazione del Parlamento Usa, guidata dal presidente della commissione per le relazioni estere del Senato Bob Menendez, ha promesso il sostegno di Washington a Taiwan, nel corso dell'incontro avuto nelle ultime ore con la presidente Tsai Ing-wen. L’esponente del Congresso ha sottolineato, alla sua interlocutrice, che la Casa Bianca sarebbe pronta a intervenire, in difesa di Taipei, nell’eventualità di un attacco da parte di Pechino. 

"Se vuole sapere cosa farebbe l'America se il Partito provocatore Comunista Cinese agisse contro Taiwan, sono convinto che difenderemmo ciò che amiamo e staremmo al vostro fianco", ha detto il senatore repubblicano Lindsey Graham, citato dal South China Morning Post.

Lasciarvi in balia del nemico – ha aggiunto-, significherebbe abbandonare la democrazia, la libertà e il libero scambio. “Ricompenserebbe il peggio dell'umanità. Siamo qui oggi per mostrare il nostro sostegno”.

I politici d’Oltreoceano incontreranno anche i ministri degli Esteri, Joseph Wu e della Difesa, Chiu Kuo-cheng, prima di partire alla volta del Giappone.

Furibonda e immediata la reazione del gigante asiatico. L’esercito di quest’ultimo – ha fatto sapere il quotidiano ‘Global Times’ - ha annunciato di aver condotto esercitazioni militari intorno alla provincia ribelle, considerata come parte integrante del proprio territorio.

L'operazione, ha evidenziato il maggiore Shi Yi, è una "risposta ai segnali sbagliati dagli invitati” del presidente Joe Biden.

Marco Paganelli – Agenzia Stampa Italia

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.