(ASI) Berlino - “Gestire le crisi in modo unitario, coordinato e coeso, per evitare influenze esterne tese a dividerci e ad indebolirci. La crisi economica e sociale derivante dalla pandemia acuirà il contesto di insicurezza globale con un evidente ritorno alla competizione fra grandi potenze e a instabilità regionali sempre più diffuse. L’Unione Europea potrà agire quale Global Security Provider e contribuire efficacemente alla nostra sicurezza.”

così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini intervenendo a Berlino alla riunione informale dei ministri della difesa UE ha commentato la recente approvazione del Fondo Europeo della Difesa (EDF) all’interno del Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) per il settennio 2021-2027 che prevede una serie di misure straordinarie finalizzate alla mitigazione delle ricadute della pandemia e a supporto della ripresa economica dell’Europa (c.d. Next Generation EU).

Missioni e operazioni, Strategic Compass, Sicurezza europea post Covid sono questi i temi al centro dell’incontro di Berlino alla presenza dell’Alto Rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza e del Segretario Generale della NATO Jens Stoltenberg e di tutti i ministri della difesa europei.

“La recente approvazione al Consiglio Europeo del Recovery Fund ha significato un forte segnale di coesione e solidarietà i cui riflessi saranno rilevanti per la Difesa Europea per rafforzare il settore della sicurezza” ha affermato Guerini “mantenendo allo stesso tempo un saldo rapporto transatlantico e definendo le scelte anche attraverso il confronto con i partner in ambito NATO”.

Durante i lavori è stato discusso della questione del Sahel, dopo i recenti fatti avvenuti in Mali, delle missioni nel Corno D’Africa, in Somalia e in Niger. Inoltre è stato ribadito l’importanza di EUNAVFORMED Operazioni Irini che ha come obiettivo primario di attuare, tramite assetti aerei, satellitari e marittimi, l'embargo sulle armi verso la Libia come stabilito dalla risoluzione della Nazioni Unite (UNSCR 2473/19).

E sul Libano, dove il Ministro è stato in visita ufficiale lunedì per incontrare le autorità politiche e i militari italiani impegnati nell’”Operazione umanitaria “Emergenza Cedri” a favore della popolazione libanese dopo le esplosioni del 4 agosto “l’Italia continuerà a sostenere con grande generosità gli sforzi internazionali per ricostruire l’unità del Paese e ristabilire condizioni economiche, sociali e di sicurezza che rispondano alle legittime aspirazioni del popolo libanese e mi auguro che l’Unione Europea dia il proprio sostegno considerate le difficilissime condizioni economiche, sociali e di sicurezza in cui versa la Nazione”. E poi, alla presenza del Sottosegretario delle Nazioni Unite, ha ribadito l’auspicio di un rinnovo del mandato di UNIFIL che conservi gli attuali livelli di forza e le condizioni operative.

Per quanto riguarda lo Strategic Compass i ministri hanno convenuto sulla sua importanza nell’ottica di tutelare la sicurezza e proteggere i suoi cittadini. “Lo Strategic Compass – ha affermato Guerini- ci consentirà di favorire una visione strategica unitaria nel campo della sicurezza e della difesa e di definire le esigenze dello strumento militare in piena coerenza con le iniziative della Pesco (Cooperazione strutturale permanente dell'UE) che vedono il nostro Paese protagonista”.

La situazione geopolitica del Mediterraneo Orientale, area strategica nazionale per la grande disponibilità di risorse energetiche e la cui stabilità è fondamentale per la sicurezza dell’Europa e dell’intero bacino mediterraneo, è stata al centro dell’incontro bilaterale con il ministro della Difesa della Repubblica di Cipro Charalambos Petrides.

Al termine della riunione, in serata, il Ministro avrà un incontro bilaterale con il Ministro della Difesa tedesco Annegret Kramp-Karrembauer con la quale saranno affrontati i temi della situazione in Libia, in Libano, del Mediterraneo allargato e della cooperazione industriale.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mondiale per Club 2025, impresa Perugia: Sir Sicoma Monini in finale dopo un netto 3-0 al Vôlei Renata

(ASI) La Sir Sicoma Monini Perugia vola in finale al Mondiale per Club 2025. La squadra di Angelo Lorenzetti supera con autorità i brasiliani del Vôlei Renata, imponendosi con un ...

Libri da leggere. Maddalena Baldini racconta “L’estate della pioggia”: un amore che sconvolge e trasforma

(ASI) Nel suo nuovo romanzo, _L’estate della pioggia_ (Armando Editore), la giornalista e scrittrice Maddalena Baldini racconta la metamorfosi silenziosa e struggente di una vita semplice, quella di Ancilla, ...

Sicurezza, Sottosegretario Prisco: “Assegnazioni regionali, potenziati i commissariati umbri”

(ASI) “Con il piano di assegnazioni di dicembre 2025 il Governo rafforza la presenza della Polizia di Stato anche in Umbria". Lo dichiara il Sottosegretario al Ministero dell’Interno ...

Soffriamo perché la vita è incerta, oppure perché pretendiamo la certezza?

di Krishan Chand Sethi La sofferenza umana si manifesta spesso sotto molte forme: ansia, paura, delusione, inquietudine. Tuttavia, dietro tutte queste espressioni si cela una domanda più profonda, raramente ...

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Serie A: Campionato mediocre, vincerà la più forte nella testa! Il punto di Sergio Curcio

Auguri e bilancio di fine anno del Segretario Regionale SUMAI Umbria 

(ASI) Con le festività desidero rivolgere a tutti i colleghi, ai professionisti della sanità e alle loro famiglie i più sentiti auguri di buone feste e di un nuovo anno ...

Trieste. Matteoni (FdI): Con rinnovo accordo di programma governo tutela produzione e occupazione

(ASI) "Siamo molto soddisfatti per il rinnovo dell'accordo di programma per la riqualificazione industriale ed occupazionale dell'area di crisi industriale complessa di Trieste. E' un'ottima notizia per il nostro territorio ...

Scuola, al via il "Fascicolo digitale del personale scolastico": più semplicità, trasparenza e nuovi servizi per docenti e ATA.

 Valditara: "Un primo passo verso una gestione sempre più efficiente e semplificata"

Congiuntura Confcommercio: economia e consumi ancora deboli ma segnali di ripresa

Bene comunicazioni (+6,4%) e servizi ricreativi (+1,4%), in calo automobili (-4%), elettrodomestici (-4%) e alimentari e bevande (-0,5%)

Manovra, Lega: ora riserve auree al popolo italiano, coronamento battaglia storica

(ASI) Roma,   "Da adesso le riserve auree appartengono al popolo italiano. È un risultato storico per la Lega, che aveva presentato il disegno di legge già dal 2018. È la conclusione ...