(ASI) Il presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, ha presieduto ieri lunedì 26 gennaio una consultazione pubblica sulla riforma parziale della Legge sugli Idrocarburi Organici, presentata all'Assemblea Nazionale il 15 gennaio. Scopo dell’iniziativa consolidare il quadro giuridico che stimolerà la produzione petrolifera, per attrarre investimenti e trasformerà il Venezuela in un “gigante produttore” di energia.
La Rodríguez ha espresso soddisfazione nell'ascoltare i rappresentanti dei Contratti di partecipazione produttiva (Cpp). “I Cpp sono un modello di gestione per l'esplorazione e la produzione petrolifera, come delineato nella Legge Anti-Blocco del Venezuela”, ha affermato, sottolineando che questa riforma è nata in risposta al blocco “illegale e illegittimo che affligge il Paese”.
Il presidente ad interim, salita al potere dopo che il regime statunitense ha rapito ed imprigionato il presidente eletto Nicolas Maduro, ha spiegato che, nel rispetto dei principi della Legge sugli Idrocarburi e della Costituzione in materia di proprietà statale degli idrocarburi e della sovranità energetica, sono stati sviluppati modelli di gestione di successo. Oltre ai Partenariati pubblico-privati (Ppp), ha ricordato le Alleanze tecnico-finanziarie (Tfa) e i partenariati di servizi. “Non c'è alcun secondo fine. Si tratta di un modello che è stato implementato”, ha sottolineato, respingendo qualsiasi sospetto di privatizzazione.
La riforma proposta mira a consolidare i principi che hanno ispirato la Legge sugli Idrocarburi Organici del 2002 e a integrare questi modelli di successo che hanno permesso al Venezuela di raggiungere 1,2 milioni di barili di produzione nonostante un blocco navale. Attualmente sono stati firmati 29 Partenariati pubblico-privati (Ppp), che lo scorso anno hanno attirato investimenti per quasi 900 milioni di dollari e si prevede che ne attireranno 1,4 miliardi entro il 2026. Insieme alle 44 joint venture esistenti, questi modelli convergono verso un obiettivo comune.
Fabrizio Di Ernesto - Agenzia Stampa Italia


