(ASI) L'ex presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, che nonostante la recente condanna vorrebbe partecipare alle presidenziali di ottobre, ha iniziato oggi il suo tour elettorale nel sud del paese, anche se ciò rischia di provocare numerosi disordini nel paese.                                                                                                     

Associazioni di coltivatori e di commercianti locali hanno organizzato una manifestazione nella città di Bagé, prima delle dodici tappe che l'ex presidente visiterà durante la sua visita nello stato del Rio Grande del Sud. Il comune, alla frontiera con l'Uruguay, fa parte di una regione caratterizzata da un'alta concentrazione di proprietà agricole. Gli organizzatori della protesta minacciano di bloccare con trattori e camion l'accesso di Lula all'Università Federale delle Pampas (Unipampa) dove l'ex presidente dovrebbe tenere un comizio.

Nei giorni scorsi il presidente del Partito dei lavoratori (Pt) del Rio Grande del Sud, il deputato federale Pepe Vargas, ha denunciato alle autorità locali di aver ricevuto delle minacce dopo che nelle settimane precedenti il consiglio comunale di Bagé ha approvato una mozione di ripudio alla visita di Lula.
Vargas ha ricordato che l'ex presidente dispone di una squadra di sicurezza propria, fornita dal governo federale, oltre a quella del Pt e di altri movimenti di sinistra, che risponderanno ad eventuali attacchi.

In poco più di una settimana Lula è intenzionato a percorrere i tre stati della regione: Santa Catarina, Paranà e Rio Grande del Sud, percorrendo 2,7 mila km. Oltre alla visita ad università e centri di agglomerazione politica, la carovana avrà come punto finale la visita al mausoleo di Getulio Vargas, presidente e dittatore brasiliano dal 1930 al 1945 e dal 1951 al 1954. La carovana elettorale di Lula ha già visitato stati come Minas Gerais, Rio de Janeiro, Espirito Santo e molti altri nella regione Nordest, tradizionale bastione elettorale del Pt. Tuttavia, in diverse occasioni è stata bersaglio di proteste e contestazioni.

 

Fonte foto: By Ricardo Stuckert/Presidência da República [CC BY 3.0 br(http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/br/deed.en)], via Wikimedia Commons

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Mercosur, Confeuro: "Tra criticità strutturali e necessità di tutelare l'agricoltura europea" 

(ASI) "Il via libera dell'accordo Ue-Mercosur non può essere considerata una buona notizia per il settore agricolo europeo e per i nostri produttori, rispetto alla quale Confeuro ha sempre ...

Perugia, Vitali (FdI): “Il caso Hannoun arriva in Consiglio Comunale: il Sindaco chiarisca la sua posizione. Per governare serve prudenza e senso di responsabilità”

(ASI) "Nel corso della Interrogazione di lunedì in Consiglio comunale, il Sindaco Vittoria Ferdinandi riferirà ufficialmente la propria posizione sul cosiddetto 'caso Hannoun'. Un passaggio che Fratelli d’Italia Città ...

Fisco: PD su Instagram, Meloni nega in diretta nazionale aumento record tassazione

(ASI) "Il governo di Giorgia Meloni ha portato la pressione fiscale ai massimi livelli da 10 anni. E lei nega in diretta nazionale". Così in un video su Instagram il Partito ...

UGL Telecomunicazioni Basilicata: "Sciopero contro i criteri discutibili del bando di gara dei contact center ENEL".

(ASI) "Lo sciopero odierno dei lavoratori delle commesse di contact center di ENEL, E-Distribuzione, ENEL-X, è l'ennesimo allarme per i migliaia di posti di lavoro a rischio nelle aziende appaltatrici, e ...

Pirateria, Mollicone (FDI): “Sanzione AGCOM a Cloudfare dimostra forza della legge antipirateria, italia modello in Europa”

(ASI) “La sanzione di oltre 14 milioni di euro comminata da Agcom a Cloudflare rappresenta la conferma definitiva dell’efficacia della Legge 93/2023, di cui sono stato primo firmatario.

Milano-Cortina, Rixi: Olimpiadi investimento sul futuro del Paese

(ASI)Genova - "L'arrivo della fiaccola olimpica in Liguria è un momento di grande valore:  simbolo di pace, unità, amicizia, lealtà e impegno.

Lavoro, Turco (M5S): sui salari da Meloni ancora bufale

(ASI) Roma - “Pure oggi Giorgia Meloni, in conferenza stampa, ha ripetuto le solite bufale sui salari.

Venezuela, Barbera (PRC): "Sabato 10 corteo per  dire basta alle violazioni del diritto internazionale, basta doppi standard dell'Occidente. Libertà per Maduro e Cilia Flores"

(ASI) "Confermiamo la nostra partecipazione al corteo di Roma che si terrà domani, sabato 10 gennaio, con partenza alle ore 15:00 da piazza dell'Esquilino e diretto verso l'ambasciata degli Stati ...

Misterbianco, al via rimozione binari ex Circumetnea tra Montepalma e Lineri

(ASI)Sicilia - "Al via dal prossimo lunedì 12 gennaio di Misterbianco  la rimozione dei binari dismessi lungo l'ex tracciato della Ferrovia Circumetnea.

Associazione Italia–Iran, manifestazione sabato a Milano per chiedere libertà e democrazia in Iran

(ASI) "L’Associazione Italia–Iran annuncia una manifestazione che si terrà sabato 10, alle ore 16.00, davanti al Consolato della Repubblica Islamica in Via Monte Rosa 63 a Milano.