×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Europa, Europa
(ASI) Da più parti, prima e dopo l’uscita di Berlusconi sull’argomento, si sta discettando sull’utilità dell’unione Europea e su quanto convenga all’Italia di restarvi ancora dentro. Plotoni di opinionisti, di politologi e di economisti discutono sui quotidiani, nei dibattiti televisivi ed in tavole rotonde sul possibile fallimento di questa Europa,

Gli argomenti sono molteplici e quasi tutti non privi di fondamento.

  • Non ha senso un’Europa che ha la moneta comune , ma non un debito pubblico comune ( come la federazione Tedesca o quella Svizzera o gli stessi USA )

  • Vi sono Stati, come Francia e Germania che fanno politiche di incentivazione e di sviluppo industriale in barba ai regolamenti Europei mentre all’Italia ciò non è concesso.

  • Manca qualsiasi solidarietà per problemi che, come l’immigrazione clandestina, sono problemi Europei e non solo italiani.

  • Non ha senso avere la moneta unica senza una politica economica e monetaria comune che presupporrebbe un ministero dell’economia comune.

Gli argomenti sono tanti e tutti riconducono la questione al fatto che l’Europa, così come è stata fatta, è solamente un’unione di interessi e non di progetti.

Insomma l’Europa delle banche e non l’Europa delle Patrie ….!

Fa un poco specie che questa scoperta venga fatto solamente oggi e solamente a fronte del fallimento dell’Europa quando sin dall’inizio del processo federale molte voci avevano obiettato con precisi argomenti le contraddizioni di un'unione che nelle sue fondamentali finalità che si prefiggeva appariva, sin dall'inizio, piuttosto incompiuta.

Allora gli stessi Soloni che oggi criticano l’Europa e ne certificano il fallimento, accusavano gli scettici ed i critici di malafede, di oscurantismo quando non di stupidità e li classificavano come “cassandre” in servizio permanente!

Era invece del tutto evidente che il solo cemento degli interessi e della moneta comune non sarebbero stati in grado di accomunare una federazione dei paesi che non avesse altri e più concreti motivi per restare unita .

La mancanza di un’unione centrale politica oltre che monetaria, che fosse in grado di armonizzare strategie di sviluppo, ricerca, politica estera, difesa lasciava ampi margini per una forza centrifuga basata sulle reali necessità dei singoli Paesi ed intralciava invece qualsiasi azione che tendesse ad amalgamare le varie componenti in un tutto unico.

Al di là poi delle ipotesi teoriche che pure avevano una loro concreta consistenza nel prevedere il fallimento dell’”Europa delle banche”, per evitare una deriva negativa all'unione, sarebbe bastato guardarsi intorno e fare tesoro delle esperienze di tante altre federazioni che si reggevano da secoli sul principio dell’unità anche politica per immaginare che se queste non si erano limitate ad un’unione di interessi puramente economici, finanziari e monetari, una qualche ragione pratica doveva pur esserci. Pertanto, il non tenere conto della secolare esperienza altrui non era espressione di maggiore intelligenza, ma bensì di cecità politica.

A questo punto le strade possibili sono solamente due, o lasciare che questa Europa si sfaldi e si disgreghi definitivamente, oppure porre mano ad un processo di unione politica con un vero governo federale che abbia competenza assoluta su tutte le problematiche di ordine generale lasciando ai singoli stati componenti la competenza per i soli problemi di natura specificatamente locali.

Il governo federale dovrebbe avere competenza in materia di economia, ricerca, politica estera, difesa e sociale, mentre tutto il resto resterebbe di competenza degli stati federati.

Purtroppo siamo convinti che la litigiosità, le pretese nazionali e soprattutto l’indisponibilità dei politici nazionali a cedere una parte del loro potere ad un governo sovranazionale saranno di ostacolo a questo processo e che alla fine la costituzione di un' Europa unita, armata, indipendente e solidale non se ne farà nulla!

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Celebrazioni Centenario Scomparsa Eleonora Duse alla Soms di Spoltore venerdì 18 ottobre

(ASI) Spoltore (Pe) - Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre 2024, ore 18.30, si terrà presso la pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso S.O.M.S. di Spoltore, presieduta dall'Avv. Luigi ...

Presentazione della Terni Digital Week 2024  mercoledi 16 ottobre

(ASI) Terni. Si terrà  la conferenza stampa di presentazione della Terni Digital Week 2024  mercoledi 16 ottobre alle ore 11:00 presso Palazzo Bazzani – Sala Consiliare 'Sergio Secci' della Provincia di ...

Un significativo riconoscimento per le biblioteche comunali di Perugia. Intervista al consigliere Leonardo Varasano

(ASI) Perugia. Nei giorni scorsi le nostre biblioteche comunali hanno ricevuto un significativo riconoscimento nazionale, motivo di prestigio per il circuito bibliotecario e per la città. Perugia ha infatti ottenuto ...

“Incontri”, il nuovo format di Agenzia Stampa Italia alla ricerca dei volti che hanno fatto e fanno la storia d’Italia

(ASI) Napoli - Parte una nuova serie targata Agenzia Stampa Italia dal titolo ammiccante: INCONTRI. Il punto è la ricerca dei tanti volti che hanno fatto e fanno la storia d’...

G7 Assisi, Sottosegretario Prisco (FdI): "Assisi città internazionale per definizione, qui storico evento per promozione diritti disabili”

(ASI) "La città di Assisi ospita il primo "G7 Inclusione e Disabilità", un evento importantissimo che vede riuniti i rappresentanti delle principali nazioni del G7 e rappresenta un momento cruciale ...

Settima edizione "Best Managed Companies Award" di Deloitte Private.  Le aziende umbre Manini Prefabbricati e Susa premiate a Milano

(ASI)  Milano. Manini Prefabbricatispa e Susa spa sono le due aziende umbre tra le vincitrici della settima edizione del Best Managed Companies Award, il premio ...

Sanità Brindisi, Galizia (UGL Salute): "È inaccettabile compromettere il servizio di front office dell'ASL"

(ASI) Brindisi. La UGL Salute di Brindisi esprime preoccupazione per i servizi di front office dell'Azienda Sanitaria di Brindisi. Dopo aver contestato l'utilizzo inappropriato di risorse per servizi non previsti ...

 G7 Disabilità, Guidi (FdI): "Bene Locatelli. Opportunità di contaminazione positiva"

(ASI) "Il G7 sulla disabilità e l'inclusione si configura come un'opportunità per una contaminazione planetaria positiva". Così il senatore Antonio Guidi in un commento durante l'inaugurazione del G7 Disabilità e ...

M5S: giovedì in piazza con 'Rete Numeri Pari' contro aumento povertà e disuguaglianze

(ASI) ROMA,   "Giovedì a Roma una delegazione del M5S parteciperà alla manifestazione indetta dalla Rete dei Numeri Pari nella 'Giornata mondiale per l'eliminazione delle povertà'.

Università, D'Attorre (Pd) a Bernini: su alloggi nessun Comune interessato, e c'è un perché 

(ASI) "La ministra Bernini contesta a Elly Schlein il fatto che i sindaci del Pd non abbiano partecipato al bando per gli studentati con fondi PNRR.

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113