Merkel in Italia, conti e migrazione sul tavolo.

A Roma i colloqui con il premier Matteo Renzi sui nodi europei

(ASI) Roma - Non esattamente un bilaterale a Roma, perché non c'è solo la cancelliera Angela Merkel ad incontrare il presidente del consiglio Matteo Renzi in questi giorni. In arrivo, complice il premio Carlo Magno a Papa Bergoglio, anche i vertici dell'Unione Europea Jean-Claude Juncker, Donald Tusk e Martin Schulz, praticamente i leader delle tre istituzioni europee più importanti, rispettivamente Commissione, Consiglio Europeo e Parlamento.

Come si è ampiamente visto negli ultimi tempi, la crisi migratoria e quella economica sembrano tutt'altro che risolte nel continente, mentre l'Italia sta provando ad alzare la voce nei confronti di quei Paesi stanchi di determinati accordi UE, l'Austria su tutti, specialmente nella gestione dell'emergenza sul Brennero.
A chi ha intenzione di chiudere le frontiere Matteo Renzi ha fatto sentire il peso delle responsabilità, criticando fortemente anche la proroga della sospensione degli accordi di Schengen, voluta e ottenuta da Gemania e Austria, ma che ha trovato molte posizioni favorevoli anche all'interno di altre realtà dell'Unione.

Così, se i Paesi membri dell'UE sembrano essere un attimo in balia di decisioni prese al momento e mosse forse dalla paura, ecco affacciarsi Angela Merkel a Roma, bruciando sul tempo persino i vertici della "Troika comunitaria".

Sul piatto della bilancia non solo il tema spinoso dell'immigrazione, ma anche quello dei conti, tra banche e crescita da inseguire.
I temi sollevati sono stati quattro in particolare. Unione Bancaria e immigrazione ovviamente, ma anche le politiche della Banca Centrale Europea e il tetto dei titoli di Stato.
Si sa ormai che Juncker voglia concedere qualcosa in più all'Italia rispettosa dei valori comunitari, soprattutto in vista delle pagelle del prossimo 18 maggio sulla Legge di Stabilità, così Merkel a questo punto non può che dare prima il ragguaglio della posizione tedesca al collega italiano.

Primo punto su tutti, l'unione bancaria per la quale l'Italia spinge e che incontra ogni volta l'opposizione della Germania, soprattutto in termini di Eurobond. Va ricordato che la Germania è sempre stata uno dei maggiori beneficiari delle vecchie regole UE, e vorrebbe quindi salvaguardarle.
Invece, sull'immigrazione, quella che prima era stata l'accoglienza della Cancelliera, sia per la crisi elettorale e il calo di consensi che per l'impossibilità di sostenere le spese senza l'accordo con la Turchia, è ora una maggiore prudenza che potrebbe gradualmente cambiare lo scacchiere europeo, lasciando di fatto l'Italia da sola insieme alla Grecia nella gestione dell'emergenza. Infine se il Bel Paese pressa i tedeschi per una maggiore liquidità e un abbattimento del credit crunch, allo stesso modo la Germania vorrebbe porre regole ferree nell'ambito di un possibile tetto all'erogazione dei titoli di Stato.

I temi su cui dibattere quindi non mancano, ma al di là di ogni tecnicismo sarà sempre la politica ad avere l'ultima parola, elemento tutt'altro che amalgamato con i propositi dell'Unione Europea e mossa ancora una volta dai singoli Stati, specialmente su questioni emergenziali come queste.

In breve la fiducia dell'Italia si oppone alla diffidenza di tutti gli altri. A detta di Renzi e del ministro degli Affari Interni Angelino Alfano, 38mila persone in arrivo non sono un'emergenza ingestibile rispetto a un sistema esteso come la UE.
Nei prossimi giorni si potranno dedurre le decisioni prese nell'arco di questa serie di incontri, dal momento che, anche politicamente, i nodi attuali dell'Unione Europea hanno delle scadenze, nel caso specifico i primi di giugno, almeno nell'ambito dei flussi migratori.

Lorenzo Nicolao - Agenzia Stampa Italia

 

Copyright © ASI. Riproduzione vietata

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Cucina italiana patrimonio UNESCO, Prisco (FdI): "Un riconoscimento storico che premia l'identità nazionale e il lavoro dei nostri territori"

(ASI) "La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell'umanità. Un risultato straordinario che premia la nostra identità nazionale, la storia dei territori e le eccellenze che l'Italia sa esprimere da nord a ...

Diritti Umani, Tiso(Accademia IC): “Faro imprenscindibile ma sfida quotidiana”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra il 10 dicembre, rappresenta un appuntamento di grande valore simbolico e sociale. Questo giorno ricorda l’anniversario della proclamazione della Dichiarazione ...

Diritti Umani, Confeuro: “Dove c’è buona agricoltura, ci sono tutele ed equità”

(ASI) “La Giornata Mondiale dei Diritti Umani, che si celebra ogni anno il 10 dicembre per ricordare la proclamazione della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell’ONU, rappresenta per tutti noi ...

Carica di Isbuscenskij, la celebre vittoria del Savoia Cavalleria sull'Armata Rossa   

(ASI) Isbuscenskij (Russia) - L'ultima vittoria della cavalleria in uno scontro bellico tra eserciti moderni è avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale nella Campagna di Russia, e precisamente ad opera della ...

A.S.I. Notizie Edizione 10 dicembre 2025 ore 9,30

Edizione del tuo telegiornale con le principali notizie di politica estera, nazionale ed economia.

Per la Cina un 2025 pieno di novità e cambiamenti con un ruolo globale in forte ascesa

(ASI) Si sta per concludere un anno esplosivo, pieno di grandi mutamenti e notevoli trasformazioni dell’ordine mondiale.  Pechino, capofila del Sud Globale, cercherà così di inserirsi per affermare ...

Treviso: il giudice di pace annulla le multe degli autovelox in tangenziale, condannato alle spese: Sottile (Altvelox), “Strumenti privi di omologazione”

(ASI) "Due nuove sentenze del giudice di pace di Treviso riaccendono il caso degli autovelox installati sulla tangenziale del capoluogo, gli stessi al centro dell’ordinanza della Corte di Cassazione ...

Campania, l’avvocato Antonio Melillo, nominato nuovo Coordinatore Regionale di Assotutela

(ASI) “Assotutela annuncia la nomina dell’Avvocato Antonio Melillo quale Coordinatore Regionale per la Campania, nomina che verrà ufficialmente ratificata durante il Primo Congresso Regionale Campania 2026.

Ambiente, Tiso(Accademia IC): “Contrastare overfishing per tutela oceani”

(ASI) “L’overfishing, o sovrapesca, è la pratica di pescare animali acquatici, principalmente pesci, a un ritmo superiore a quello con cui la specie può rigenerare la propria popolazione. In altre ...

Referendum: Vecchi (PD), governo vuole impedire voto italiani all'estero 

(ASI) "Come nelle peggiori pratiche dei regimi autoritari, alla vigilia del referendum sulla riforma costituzionale sulla giustizia, pare che il governo Meloni sia intenzionato ad impedire l'esercizio del voto a ...