(ASI) Il presidente russo Vladimir Putin si è detto fiducioso nella possibilità di trovare una soluzione alla crisi Ucraina. Putin ha censurato il governo ucraino per la prova di forza attuata contro le forze filo-Russia a est del paese. Un atteggiamento dell'esecutivo ucraino volto allo scontro piuttosto che al dialogo,
"Dico senza mezzi termini: siamo molto preoccupati che nell'Ucraina dell'est possa avvenire una pulizia etnica nei confronti dei russi.
Nonostante questa preoccupazione Putin ha detto che prevede un futuro luminoso per l'Ucraina, anche se " il paese ha bisogno di un diverso quadro di riferimento e che, al suo interno, tutte le minoranze vengano rispettate".
Mentre Il presidente russo Putin ha salutato con favore la riunione della Crimea con la Russia. "Un atto libero, democratico e legittimo perché fatto nel rispetto del diritto internazionale. Sono fermamente convinto la Russia non ha violato il diritto internazionale in alcun modo.".
Il 16 marzo, i residenti, in gran parte di lingua russa della Crimea, hanno votato un referendum per staccarsi dalla Ucraina e ri-unirsi alla Russia.
Il governo ucraino, gli Stati Uniti e l'Unione europea non hanno riconosciuto l'esito del referendum.
Il 21 marzo, il Presidente Putin ha firmato la legge per mezzo della quale ufficialmente la Crimea rifaceva parte del territorio russo. Putin ha ribadito che il tutto è stato fatto nel rispetto del diritto internazionale.
Situato sulla costa settentrionale del Mar Nero, la penisola di Crimea ha una posizione strategica. Inoltre la Crimea riveste anche una grande importanza economica in quanto è sede di numerosi giacimenti di gas naturale, onshore e offshore, tutti collegati al sistema di gasdotti dell'Ucraina.
Anche le regioni russofone dell'Ucraina orientale di Donetsk e Luhansk hanno espresso la volontà di indipendenza. Per questo, con il defilato, ma concreto appoggio della Russia, il 2 novembre si sono svolte proprie elezioni per scegliere i leader. In pratica si sono autoproclamate indipendenti dall'Ucraina. Naturalmente Kiev e l'Occidente hanno condannato questa decisione e da qui nasce il conflitto interno con l'Ucraina ed a livello internazionale la controversia fra Occidente e Russia.
Niger September - Agenzia Stampa Italia