(ASI) Il presidente Bashar al - Assad ha inviato un messaggio al Papa Francesco , dicendo che Damasco è determinata a proteggere i siriani di tutte le religioni contro i ribelli che operano all'interno della Siria .
Il messaggio è stato consegnato nel corso di un incontro tra una delegazione del governo siriano , che ha tenuto colloqui in Vaticano con il segretario di Stato vaticano Pietro Parolin e degli affari esteri ufficiale Dominique Mamberti .
Assad ha espresso la " volontà di esercitare il suo diritto di difendere tutti i suoi cittadini , qualunque sia la loro religione , contro i crimini commessi dalle bande dei rivoltosi che li attaccano nelle loro case , nei loro luoghi di culto e nei loro quartieri . Il presidente siriano ha anche affermato che la crisi in corso in Siria potrebbe essere risolta solo da un " dialogo nazionale tra siriani , senza interferenze straniere , perché il popolo siriano è l' unico padrone del proprio destino. "
Assad ha censurato l’aiuto " militare, logistico e materiale di supporto forniti ai terroristi attuata da alcuni paesi limitrofi . "
Sabato scorso , il Vaticano ha confermato che una delegazione siriana "ha portato un messaggio del Presidente Assad per il Santo Padre e ha spiegato la posizione del governo siriano . "
Nel suo primo Urbi et Orbi effettuato nel giorno di Natale, il Papa nel suo discorso ha anche chiesto aiuti umanitari per i siriani e la fine della violenza nel Paese. .
" Troppe vite sono state distrutte negli ultimi tempi dal conflitto in Siria , alimentando l'odio e la vendetta . Continuiamo a chiedere al Signore di risparmiare il popolo siriano amato ulteriori sofferenze , e per consentire alle parti in conflitto a porre fine a tutte le violenze e garantire l'accesso agli aiuti umanitari . "
Infatti, secondo le statistiche elaborate dalle Nazioni Unite, i 3 anni di guerra in Siria hanno provocato più di 100.000 morti. Mentre la cifra degli sfollati si aggirerebbe su un milione di persone.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione