×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Presidenziali Iran: l'ascesa di Hassan Rohani
(ASI)- Hassan Rohani, nella mattinata di sabato 15 giugno, all'indomani delle elezioni presidenziali iraniane, ha ottenuto il 50.4 % della maggioranza assoluta dei voti.

Più di un quinto dei seggi sono stati scrutinati, e Rohani, come comunicato dalla tv di stato iraniana, sembra aver staccato di netto gli altri favoriti all'undicesima presidenza della Repubblica islamica. Il principale concorrente alla scalata è il sindaco di Teheran, Mohammad Baqer Qalibaf, il primo degli ultra conservatori, che tuttavia ad ora ha ottenuto solo un terzo dei voti di Rohani.

L'affluenza alle urne è stata dell'80% e il governo e tutte le parti politiche hanno raccomandato prudenza nei festeggiamenti sino alla fine degli spogli.

Rohani è un diplomatico e politico di vecchia generazione, il suo anno di nascita è il 1948. E' dunque più anziano del presidente uscente Ahmadinejad. Si è laureato in giurisprudenza a Teheran e ha proseguito la carriera accademica giuridica a Glasgow, in Scozia, dedicandosi al rapporto fra legge e religione islamica in Iran.

Rohani è stato un seguace della prima ora di Khomeini, di cui ha condiviso credo e battaglie, viaggiando per tutta la nazione negli anni sessanta. A causa della sua battaglia anti governativa fu cacciato dall'Iran,  e ha raggiunto Parigi, dove ha incontrato lo stesso Khomeini.

Dopo la vittoria della rivoluzione islamica, negli anni ottanta, tornato in patria si dedicò alla riorganizzazione dell'esercito e alla politica estera iraniana. Fu Vice Comandante delle Forze armate durante la guerra con l'Iraq nel biennio 1988-1989.

E' stato a capo del Consiglio supremo di sicurezza nazionale per sedici anni, dal 1989 al 2005, occupandosi principalmente di Difesa e sicurezza e divenendo rappresentante della Guida Suprema, l'ayatollah Khamenei. Dal 1992 ha diretto il Centro di ricerca strategica iraniano, con particolare competenza in ambito scientifico.

Dal 2001  al 2006 è stato eletto membro dell'Assemblea degli esperti della provincia di Semnan, un consiglio che ha il compito di eleggere la Guida suprema dell'Iran e farne da supervisore.

La cultura politica di Rohani è moderata e riformista. Da Capo supremo della sicurezza si è occupato della questione del nucleare per sedici anni. La sua squadra di diplomatici è conosciuta nelle organizzazioni internazionali per la forte propensione al dialogo e alla negoziazione. Negli ambienti diplomatici è conosciuto come “il diplomatico Sheikh”.

Prima dell'era di Ahmadinejad, è stata di Rohani la decisione di sospendere alcuni capitoli di ricerca sul nucleare iraniano secondo le indicazioni internazionali. Un orientamento politico che gli costò la sostituzione da parte di Ahmadinejad.

Ha scritto un libro arrivato alla quinta edizione nel 2013 per tramandare la memoria della diplomazia nucleare iraniana, Sicurezza Nazionale e Diplomazia Nucleare.

La sua campagna presidenziale, denominata “Governo di prudenza e di speranza”, è stata portata avanti sulle tematiche centriste dell'onda verde del 2009. Come segno di rinascita di un nuovo movimento ha però cambiato il colore verde in colore viola per le elezioni.

Dal 2009 ha condannato la repressione delle proteste e si è impegnato per il rilascio dei prigionieri politici incarcerati. Da centrista si è posizionato costantemente in antitesi al conservatorismo di Ahmadinejad, sia in materia economica che di sicurezza.

In materia economica ha rimproverato al governo l'aver anteposto il programma nucleare al rilancio dell'industria civile. Grazie alla carriera accademica ha conservato abilmente i rapporti con l'Occidente, promettendo durante le elezioni di distendere i rapporti con gli Stati Uniti e di coltivare la fiducia  internazionale nell'Iran.

 

Maria Giovanna Lanotte- Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Le “bombe” di Diana Panchenko sulla guerra in Ucraina

(ASI) Padova – Ammetto di non utilizzare il social “X”, abitualmente per effettuare delle ricerche. In Italia, non è così diffuso quanto nei paesi anglosassoni, e forse ha sempre avuto la nomea ...

Brics, è scontro tra Brasile e Venezuela

(ASI) Si ripresenta lo scontro geopolitico tra i due principali paesi dell’America indiolatina: Brasile e Venezuela. Secondo quanto riportato dalla stampa carioca, infatti, il primo mandatario brasiliano, Luiz Inacio ...

Gabriele d'Annunzio ed Eleonora Duse: due grandi italiani

(ASI) Un incontro di alto profilo storico -culturale quello che si è svolto a Spoltore nel pomeriggio del 18 ottobre 2024 presso la Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms), presieduta da ...

Reggenza Italiana del Carnaro, il 14 novembre 1920 d'Annunzio ordina a Frassetto di avanzare

(ASI) Fiume - Nel 1920 viene istituita la Reggenza Italiana del Carnaro, esattamente il 12 settembre e il 30 settembre viene promulgata la Carta del Carnaro, una costituzione, come ho già spiegato, dalla ...

Manovra, Istituto Friedman: la riduzione della spesa pubblica non basta, serve meno Stato e più visione

(ASI) Roma,   - “Le recenti comunicazioni del governo riguardo ai provvedimenti previsti nel progetto di legge di bilancio delineano un quadro articolato, ma purtroppo, per molti aspetti, insufficiente.

Vinitaly Usa. Rotelli (FDI),opportunità straordinaria per le eccellenze italiane

(ASI) “Una vetrina prestigiosa e un’opportunità straordinaria per i vini italiani, resa possibile grazie al grande lavoro di squadra del ministri dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e degli Affari esteri, ...

Firenze. Pro Vita Famiglia: il 22 ottobre a Palazzo Vecchio la testimonianza della detransitioner Luka Hein con consiglieri comunali, regionali e Senatore Gasparri

(ASI) "La testimonianza diretta del dramma e dei danni di cui sono vittime i minori che vengono spinti alla transizione di genere, proprio come rischiano i giovani italiani quando spinti ...

Moldavia. Maria Sandu in testa nelle elezioni presidenziali. Referendum adesione all'Unione Europea, il "Sì" con il  50,03% è in vantaggio.

(ASI) Il 20 ottobre 2024, la Moldavia ha tenuto sia le elezioni presidenziali che un referendum sull'adesione all'Unione Europea. La presidente uscente Maia Sandu, nota per il suo orientamento europeista, è risultata in ...

 Floridia: 6 e 7 novembre Stati Generali del Servizio Pubblico

(ASI) «La commissione Vigilanza all`unanimità ha espresso l`urgenza di modificare la legge che mette i vertici Rai in mano al governo di turno. Sarà uno dei temi ...

Aggiornamento Elezioni Moldavia: nella diaspora bassa affluenza in Europa e alta in Russia

(ASI)) Il 20 ottobre, la Moldavia ha tenuto sia le elezioni presidenziali che un referendum sull’adesione all’Unione Europea. Per facilitare il voto dei moldavi all’estero, la Commissione Elettorale ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113