(ASI) Dopo le ultime cariche della polizia e gli arresti di centinaia di manifestanti e di decine di avvocati avvenuti in Turchia, il Ministro degli Esteri Emma Bonino è intervenuta alla Camera con un’informativa, esprimendo la più viva apprensione per gli eventi in corso, dal momento che l’uso sproporzionato della forza e il fermo di decine di avvocati non può essere una risposta accettabile.
Per il Ministro la protesta in Turchia non è una primavera turca e i turchi non sono arabi, e l’Italia si attende che tutte le parti si adoperino per la fine delle violenze e il ripristino di un clima pacifico.
Anche il Presidente di SEL Nichi Vendola, è intervenuto chiedendo che il Governo italiano e la Ue intervengano subito.
Basta violenze, basta arresti. Vendola ha chiesto ulteriori sforzi ed azioni dalla nostra diplomazia e dalle autorità europee per impedire che la situazione ad Istanbul precipiti ulteriormente.
http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=YzuBWtrZCWE
*Si ringrazia Teleagenzia1 per il video in Redazione
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione