“Gentile Dr. Corsini,
sul Suo intervento all’Assemblea Plenaria del CGIE, il Consigliere del Sud Africa Giuseppe Nanna è intervenuto lamentando che nell’elenco delle sue visite presso le comunità all’estero non si fa cenno al Sud Africa dove vive una grossa comunità di connazionali, legata all’Italia oltre che da forti legami sentimentali anche da notevoli rapporti di scambi economici e commerciali.
Attualmente, afferma Nanna, il costo dell’abbonamento mensile per le trasmissioni di Rai Italia è di circa 70 dollari. Un costo assolutamente irraggiungibile per le famiglie e soprattutto per gli anziani che trovano nella trasmissione italiana l’unica fonte di informazione e di vicinanza con l’Italia, una medicina che prolunga la loro vita.
Sicilia Mondo, con nota prot. 10760 del 22/11/2013 Le aveva già rappresentato le difficoltà delle nostre comunità a seguito della segnalazione del delegato di Sicilia Mondo a Johannesburg Giuseppe Berinato il quale lamentava l’alto costo dell’abbonamento, proponendo un intervento presso la ditta Multichoiche per ottenere una buona riduzione dello stesso.
Il problema della ricezione di Rai Italia, è divenuto oggi uno dei temi che amareggiano profondamente la nostra comunità dove, nella misura in cui crescono i consensi ed il gradimento per i palinsesti Rai, aumenta il disagio per le difficoltà di accesso a programmi tanto desiderati ed amati. In questa direzione, non si contano le telefonate sia da Johannesburg che da Città del Capo e Pretoria.
Ancora oggi nostra corrispondente di Città del Capo, la signora Lorenza Ganci, ci manda l’ennesimo appello per le difficoltà e limitatezza delle trasmissioni, con grave pregiudizio per l’insegnamento della lingua italiana nelle scuole e per i giovani, assolutamente assetati di notizie e di cultura italiana.
Sicilia Mondo, pertanto, ritenendo doveroso cogliere il diffuso malumore delle nostre collettività, fa appello alla Sua comprovata sensibilità per un intervento presso la direzione di Rai Italia affinché contatti la ditta Multichoiche per una ragionevole riduzione dell’abbonamento mensile.
Nel confermarLe tutta la mia simpatia per il taglio intelligente e per il successo di Rai Italia, La ringrazio fin da ora pregandoLa di gradire le più vive cordialità.
Il Presidente
Avv. Domenico Azzia