“DESTRA POPOLARE per l’ITALIA” ha voluto ricordare il 45° anniversario del sacrificio di Jan Palach, martire europeo per la libertà che, il 16 gennaio del 1969 in piazza San Venceslao a Praga, si immolò dandosi fuoco per protestare contro l’occupazione della Cecoslovacchia da parte delle forze del Patto di Varsavia e “per scuotere la coscienza del popolo”.
I rappresentanti dell’associazione politico-culturale romana hanno reso omaggio alla memoria del giovane Jan Palach con la deposizione di un mazzo di fiori ed un minuto di raccoglimento davanti al monumento a lui dedicato, realizzato grazie al contributo dei lettori del quotidiano Il Tempo, nell’omonima piazza all’interno dell’ex Villaggio Olimpico di Roma.
“E’ importante ricordare la figura di Jan Palach” afferma Francesco Fedeli, dirigente dell’Ass. Destra Popolare per l’Italia, “un eroe che a soli venti anni, sacrificò la propria vita per la libertà del suo popolo contro l’oppressione comunista.
Sono passati 45 anni ma il suo esempio è sempre attuale poiché chi dona la propria vita per la libertà della sua terra vive in eterno
Con amarezza abbiamo constatato la totale assenza e indifferenza delle istituzioni e dell’amministrazione capitolina di sinistra che evidentemente non riconoscono determinati valori”