La veglia guidata dall’arcivescovo Gualtiero Bassetti nella chiesa dedicata a Maria Regina della Pace
(ASI )Lettera in redazione - Anche la comunità diocesana di Perugia-Città della Pieve raccoglie l’appello di Papa Francesco a pregare e a digiunare per la Pace in Siria e nelle altre regioni del mondo con conflitti spesso dimenticati, il prossimo 7 settembre, vigilia della solennità liturgica della Natività di Maria.
L’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti ha inteso promuovere una «convocazione diocesana» di tutto il clero e il popolo di Dio in occasione di questa «Giornata straordinaria di preghiera e di digiuno per invocare la Pace», presso la chiesa parrocchiale “Maria Regina della Pace” del quartiere perugino di Santa Lucia, sabato 7 settembre, alle ore 21, per la celebrazione comunitaria della Parola di Dio e la recita del Rosario, secondo le intenzioni del Santo Padre. Per coloro che non potranno prendervi parte (anziani, malati…), la veglia sarà trasmessa in diretta da «Umbria Radio» sulle frequenze: 92.0 -97.2 e 105.2.
«Per rispondere all’appello del Papa – scrive il presule nella sua “convocazione diocesana” –, desidero che il clero, i religiosi e le religiose, i membri dei gruppi e delle associazioni ecclesiali, insieme ai fedeli convengano nella chiesa parrocchiale perugina dedicata a Maria Regina della Pace».
«Come ha ricordato pochi giorni fa il Santo Padre – evidenzia mons. Bassetti –, a Maria chiediamo di aiutarci a rispondere alla violenza, al conflitto e alla guerra, con la forza del dialogo, della riconciliazione e dell’amore. Lei è madre: che Lei ci aiuti a trovare la pace; tutti noi siamo i suoi figli!».
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione