×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
(ASI)Umbria - Lettere in Redazione - Una grande Pellegrinaggio  sulle orme di Francesco d'Assisi alle radici cristiane d'Europa. Ad otto secoli di distanza dal pellegrinaggio di San Francesco d'Assisi sulla tomba del grande apostolo Giacomo il Maggiore in Santiago de Compostela, nella regione spagnola della Galizia, l'Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, con il patrocinio della Conferenza episcopale umbra (Ceu), del Comune di Assisi e della Confraternita di San Jacopo di Compostela, organizza un grande pellegrinaggio, in calendario dal 23 al 28 agosto, con  volo charter diretto andata e ritorno a Santiago dall'aeroporto di Perugia "San Francesco d'Assisi".

 

Il pellegrinaggio, presieduto dall'arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Ceu, e guidato da mons. Paolo Giulietti, vicario generale ed esperto del “cammino di Santiago de Compostela”, vedrà la partecipazione di almeno 130 persone, tra cui una delegazione del Comune di Assisi e del Governo della Galizia.

L'itinerario si presenta molto suggestivo. Dopo aver visitato la basilica del Santo e pregato sulla sua tomba, ci si sposterà in alcune splendide località legate al "cammino": Monte Gozo, Lugo, Vilamarin, Pontevedra, fino a raggiungere Fisterra (da Finis terrae), una delle punte estreme d'Europa sull'Atlantico, dove i pellegrini raccoglievano le tradizionali conchiglie, oggetti-simbolo del pellegrinaggio.

Santiago, città straordinaria, meta di pellegrinaggio fin dal medioevo, ha richiamato per secoli grandi folle di fedeli. I pellegrini,  con poveri mezzi e il più delle volte a piedi, si sono recati a pregare sulla tomba di san Giacomo, uno dei primi discepoli di Gesù, martirizzato a Gerusalemme, dopo aver - secondo la tradizione - evangelizzato la Spagna. Il suo corpo, trasportato in Galizia, fu ritrovato molti secoli dopo in modo miracoloso.

Il luogo della sepoltura fu detto "campus stellae", da cui il nome della città. Santiago de Compostela è stata ed è meta di pellegrinaggi da tutta

Europa: con Roma e Gerusalemme ha storicamente rappresentato una delle tre "peregrinationes maiores" della cristianità.

Il "cammino di Santiago", cioè la strada che porta al celebre santuario, si dirama tra Spagna, Francia, Germania e Italia, e ancor oggi richiama pellegrini che, da tutto il mondo, raggiungono quel luogo santo. Nel "cammino di Santiago" affondano le radici cristiane d'Europa.

L'’organizzazione del pellegrinaggio è stata affidata all'agenzia diocesana viaggi “Nova Itinera” in Perugia (Tel. 075.5001906 - Cell. 331.6659203). Da segnalare che questa agenzia ha previsto nel 2013 quattro voli speciali dall’aeroporto “San Francesco d’Assisi”  verso alcune delle principali mete del turismo religioso internazionale, oltre a portare presto in Umbria pellegrini dalla Spagna, Polonia e Terra Santa, grazie ad accordi con agenzie di viaggio religiose e non di questi Paesi che guardano all’Umbria con estremo interesse visto il vasto patrimonio culturale e spirituale che la nostra regione offre.

 

LE CELEBRAZIONI FRANCESCANE IN GALIZIA E IN UMBRIA

IN OCCASIONE DELL’OTTAVO CENTENARIO

DEL PELLEGRINAGGIO COMPOSTELLANO DI SAN FRANCESCO

Nel comunicare l’imminenza del pellegrinaggio regionale a Santiago de Compostela (23-28 agosto), la Conferenza episcopale umbra (Ceu) segnala una serie di importanti eventi promossi per ricordare la tradizione che colloca nel 1214 (800 anni fa) il pellegrinaggio compostellano di san Francesco. Da agosto 2013 ad agosto 2014 verranno realizzate numerose iniziative, che coinvolgeranno anche la Città di Assisi (gemellata con Santiago) e la Confraternita perugina di San Jacopo di Compostella.  Questa significativa ricorrenza porterà in Umbria il governatore della Regione Galizia,  Alberto Núñez Feijóo, dal 22 al 23 agosto, che inaugurerà in Assisi (Palazzo

Bonacquisti) la mostra dal titolo “Pellegrino e nuovo Apostolo: San Francesco nel Cammino di Santiago”. Si tratta di un’esposizione che include

70 opere di importanti autori spagnoli, fruibile fino al prossimo 20 ottobre, con cui si aprono gli eventi (circa 100 previsti) per l’anno francescano in Spagna in occasione dell’ottavo centenario dal pellegrinaggio di san Francesco a Santiago de Compostela.

Il governatore della Regione Galizia, che rientrerà in Spagna con lo stesso volo charter dei pellegrini umbri dall’aeroporto di Perugia “San Francesco d’Assisi” a Santiago, ha enunciato, nel proclamare uno speciale “Anno francescano”, tre importanti obiettivi: incrementare il turismo; rafforzare le relazioni tra Assisi e Compostela; trarre ispirazione dalla figura di san Francesco «per rivivere, nel secolo XXI, in tutti gli ambiti dell’esistenza umana, dalla política, all’economia, alla cultura, alle questioni sociali… il rinnovamento della società che egli sempre predicò con l’intera sua vita». Sullo sfondo, ma non troppo, la speranza di una visita a Santiago di Papa Francesco.

Nel ricco programa, spiccano la mostra itinerante che sarà esposta nelle principali Città di tradizione fracescana collocate nell’itinerario tra Assisi e Santiago e tre convegni internazionali di grande importanza: il primo Congresso mondiale delle Associazioni degli amici del Camino de Santiago; il Congresso francescano internazionale; il Convegno internazionale sul turismo e i pellegrinaggi, in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale del Turismo.

É interessante far notare che, per realizzare l’ambizioso programa di eventi, sono stati concessi (con l’approvazione del governo centrale

spagnolo) sostanziosi benefici fiscali alle imprese che sponsorizzeranno le diverse iniziative. Il 90% dell’importo del finanziamento potrà essere detratto dalle imposte, fino al massimo del 15% di quanto dovuto all’erario.

Tali benefici sono in vigore dal 1° luglio 2013 fino al 30 giugno 2015.

Ricco di eventi è il programma delle manifestazioni finora calendarizzate ad iniziare dal pellegrinaggio “a staffetta” Assisi-Santiago: organizzato dalla Confraternita perugina di San Jacopo di Compostella, iniziato lo scorso 2 agosto (festa del perdono) per concludersi a Santiago il 24 luglio 2014.

Durante le soste nelle principali città del camino verrà esposta una mostra itinerante e si terranno convegni, concerti e altri eventi di carattere culturale e turistico.

Tra gli eventi del 2014 (maggio-ottobre) si segnala “Pellegrinaggi del mondo”, dove saranno invitati a Santiago i Paesi nei quali hanno luogo i pellegrinaggi più famosi. E’ un evento che vedrà una serie di mostre, conferenze, iniziative culturali e gastronomiche a cura di ciascuna delle nazioni presenti.

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Gasparri (FI): Tajani tracciato rotta chiara, Europa sia protagonista 

(ASI) ‘Forza Italia, forza Europa’, così potremmo sintetizzare la chiarissima ed esaustiva intervista di Antonio Tajani. Il Segretario nazionale di Forza Italia e Ministro degli Esteri delinea una strategia chiara ...

Ariccia. Il PCI condanna linguaggio denigratorio del PD locale contro la consigliera Monosilio

(ASI)“È inaudito, quanto abbiamo appreso dalla consigliera Francesca Monosilio, che ha subito un attacco verbale, sguaiato nei modi e diffamatorio nei contenuti, Riferisce  in una nota Roberto Bocchino, ...

UE–Nato, De Meo (FI-PPE): "Bene Tajani, l'Europa ritrovi coraggio e affermi finalmente la sua voce nel mondo"

(ASI) Bruxelles  – «Bene ha detto il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani: oggi all'Europa serve coraggio. Non possiamo più limitarci a essere un gigante economico e un nano politico. ...

Gran Premio d’Africa, il progetto di Christopher Aleo va avanti: “La Formula Uno occasione di sviluppo per tutto il continente”

(ASI) Il banchiere svizzero Christopher Aleo, fondatore del gruppo finanziario iSwiss e noto appassionato ferrarista, prosegue nel suo progetto di riportare un Gran Premio di Formula 1 nel continente africano.

Colombia, presidente Petro ribadisce sostegno ai lavoratori

(ASI) Nel corso della commemorazione del 97esimo anniversario del massacro delle banane a Ciénaga, Magdalena, un evento che ha unito il massacro a una riflessione sul ruolo dello Stato, ...

Reggio Emilia: nessun passo indietro. Difendiamo i nostri spazi politici 

(ASI) Roma – "Siamo costretti a rispondere all'ennesima accusa costruita ad arte dall'antifascismo militante e montata come versione univoca sui giornali locali.

Scritta ‘spara a Giorgia’: Crippa (Lega), solidarietà a presidente consiglio per aberrante frase

(ASI) Roma - “Solidarietà al presidente del consiglio Meloni per l’aberrante frase, dipinta in rosso su una parete bianca, a Marina di Pietrasanta: ‘Spara a Giorgia’. Accanto, la firma ...

Disabilità, Morfino (M5S): tragedia Corleone inaccettabile, tutelare caregiver

ASI) Roma - “La tragedia avvenuta a Corleone, dove una donna di 78 anni ha ucciso sua figlia disabile prima di togliersi la vita, deve portarci ad aprire subito una profonda ...

asparri (FI): opportuno incontro autorità governo con rappresentanti sicurezza-difesa

(ASI) “È davvero opportuna l’iniziativa che Palazzo Chigi ha assunto in un incontro tra il Presidente del Consiglio insieme ad altre autorità di governo ed i rappresentanti del comparto sicurezza-difesa ...

Editoria, Speranzon (FDI): alla fiera della cultura va in scena la solita intolleranza della sinistra. uno spettacolo indegno, settario e illiberale

(ASI) “Quanto accaduto oggi alla Fiera Più Libri Più Liberi è semplicemente surreale. Metà degli espositori che abbandonano il proprio lavoro per inscenare uno sciopero ideologico, intonare Bella Ciao e gridare ‘...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113