(ASI) L'Assessore alla cultura e legalità della Provincia Eduardo Lamberti -Castronuovo e' letteralmente sconvolto dalla notizia , giunta come fulmine a ciel sereno, dell'improvvisa morte del neo comandante della Polizia Municipale, colonnello Cosimo Fazio.
Il col.Fazio, da Uomo della Benemerita, e' caduto nell'adempimento del suo dovere stremato da una giornata intensa durante la quale non si era risparmiato per portare il suo aiuto alle operazioni di sbarco di una moltitudine di immigrati.
Questo la dice lunga su ciò che sarebbe stato il suo contributo per dare sempre più forza a quel Corpo della Polizia municipale che con tanta abnegazione aveva accettato di comandare.
" Averlo visto già qualche giorno fa coordinarsi con il suo vice in modo amabile , mi fa ancor di più irritare contro un destino crudele che nega alla nostra Città ogni forma di riconquista di quello stato di civiltà che si comincia a vedere al microscopio".
"Reggio, i vigili urbani, i Carabinieri, perdono una figura di altissimo valore e sopratutto un Uomo delle istituzioni che amava la divisa che indossava e quella che aveva appena vestito, al punto da immolare la sua ancor giovane vita per un atto di profonda umanità e di civiltà . "
Chi non potrà trovare rassegnazione e' sicuramente la famiglia a lui legata come solo quelle del profondo Sud sanno fare. Alla Signora Fazio ai figli adorati , noi dell'assessorato alla legalita' della provincia, in uno con tutti dell' Amministrazione dal Presidente , ai consiglieri, agli assessori, ai funzionari, impiegati e quant'altri, ci stringiamo addolorati e commossi , loro dicendo che la figura del Colonnello sarà sempre portata ad esempio di attaccamento al dovere e alla divulgazione della legalità .
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione