×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Il  PdCI di Reggio Calabria a congresso

(ASI)Reggio Calabria. Lettere in Redazione - Prosegue la campagna congressuale del PdCi in vista dell’assise provinciale che si terrà domenica 14 luglio. Si è, infatti, svolto il Congresso Cittadino di Reggio Calabria. I lavori congressuali, presieduti da Massimo Gallo, responsabile provinciale del dipartimento organizzazione, sono stati aperti dalla relazione introduttiva del segretario uscente Ivan Tripodi. E’ seguito un ricco e appassionato dibattito che, tra gli altri, ha visto l’intervento della coordibatrice prov. della Fgci Daniela Labate e del segretario provinciale Lorenzo Fascì.

Le conclusioni sono state tratte dal segretario regionale del PdCI, Michelangelo Tripodi.

La relazione e tutti gli interventi hanno evidenziato, all’unisono, le pesantissime difficoltà che vive la città di Reggio a causa del fallimentare decennio delle giunte Scopelliti: amministrazioni che hanno letteralmente raso al suolo e distrutto la città.

Il famigerato “modello Reggio”, visti i fatti e con le sue nefaste conseguenze sotto ogni profilo, si può paragonare ad una vera e propria calamità naturale, seconda soltanto al tragico terremoto del 1908.

Reggio e i reggini sono costretti a pagare, anche da punto di vista economico, un conto salatissimo (vedi tasse e tributi locali) per le malefatte di una classe dirigente e un sistema di potere che ha provocato la bancarotta delle casse comunali.

Tutti i cittadini dovrebbero recapitare le salatissime bollette delle imposte a Scopelliti e ai suoi assessori e consiglieri che hanno causato il buco finanziario del Comune.

La città ha aliquote e tasse da città dissestata senza che sia stata, formalmente, dichiarata tale.

Insomma, un’ingiustizia che serve per evitare le conseguenze del dissesto ai protagonisti amministrativi del massacro della città.

Inoltre, come è ampiamente emerso anche dalle molteplici indagini della Magistratura e dal successivo scioglimento per infiltrazioni mafiose, il Comune di Reggio era infestato dai tentacoli delle cosche della ‘ndrangheta.

Una situazione vergognosa che ha avuto come punta dell’iceberg, il pesante inquinamento mafioso delle società miste che, in questi anni, hanno rappresentato il coacervo principale, nonché un pericoloso grumo di interessi dei poteri occulti, di tutti i business cittadini.

Pertanto, è del tutto evidente che le prossime elezioni comunali rappresenteranno un referendum tra chi vuole una forte rottura e discontinuità con il tragico “modello Reggio” e i fautori di quel sistema di potere che ha distrutto la città.

In tal senso, il PdCI, fermo restando l’indispensabile pari dignità politica, auspica un ampio e forte schieramento guidato da giovani che si dovrà basare su un programma di totale rinnovamento e discontinuità che, partendo dalla difesa e dalla salvaguardia dei Beni Comuni e dal ritorno alla gestione pubblica dei servizi fino ad oggi gestiti dalle società miste, deve lavorare per fare ritornare la città ai tempi della Primavera reggina.

E’ necessario un percorso virtuoso caratterizzato dai valori e dagli insegnamenti dell’indimenticabile Italo Falcomatà, il miglior sindaco della storia di Reggio.

Al termine della ricca discussione politica il Congresso ha proceduto agli adempimenti previsti.  Sono stati eletti, all’unanimità, sia i 41 delegati al Congresso Provinciale che il nuovo Comitato Direttivo cittadino formato da 27.  Infine, all’unanimità, Ivan Tripodi è stato confermato Segretario Cittadino del PdCI reggino.

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Autonomia, Penza (M5S): maggioranza di nuovo sotto e nuovo abuso procedurale

(ASI) Roma - "E' successo di nuovo, la maggioranza è nuovamente andata sotto sull'Autonomia differenziata e di nuovo hanno fatto ricorso ad un abuso procedurale per nasconderlo.

Omicidio Cerciello, Gasparri: bene assoluzione, processo non si sarebbe mai dovuto fare

(ASI) “Sono contento della assoluzione del maresciallo dei carabinieri che era stato imputato per il bendaggio di uno degli americani condannati per l'omicidio del vice vicebrigadiere Mario Cerciello Rega. Al ...

Agricoltura. De Carlo(FdI) : cambio rotta avverrà anche con principio sovranità alimentare in costituzione

(ASI) “Il cambio di rotta di questo governo avverrà anche attraverso un altro fondamentale passaggio, l’introduzione del principio della sovranità alimentare in costituzione”, così il presidente della Commissione Agricoltura ...

Elezioni Europee, collegio Sardegna-Sicilia. Forza Italia presenta candidati.

(ASI) Sicilia - Oggi 27 aprile, alle ore 11 presso l'hotel "I Cavalieri" di Palermo (p.za Sant'Oliva 8), si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dei sei candidati siciliani della lista di ...

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

ZES Unica per il Sud Italia, opportunità e modalità.  L'intervento dell'economista Gianni Lepre

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Tecnici della prevenzione: Per un futuro sicuro e sostenibile

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - "In occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro, che ricorre il prossimo 28 aprile, la comunità internazionale si focalizza sull'essenziale nesso tra lasalute dei ...

Schmidt, Ruotolo (Pd): Napoli non puó essere il suo ripiego

(ASI) “Caro signor Eike Schmidt,  hai detto che se perdi le elezioni alle comunali di Firenze dove sei candidato per la destra torni al museo di Capodimonte di cui ...

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

Napoli, Juventus e Milan, tifoserie contro gli allenatori. La riflessione di Sergio Curcio

All’Onu, Cuba condanna impunità israeliana

(ASI) Nel corso del dibattito al Consiglio di Sicurezza dell’Onu sulla situazione in Medio Oriente, il viceministro degli Esteri di Cuba Anayansi Rodríguez Camejo, ha apertamente criticato l’...

Conferenza per ricordare la Medaglia d'Oro al Valore Militare, Carmelo Borg Pisani

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si è svolta  domenica 07 aprile a Terranuova Bracciolini /loc. Cicogna la conferenza organizzata da esperti ed ex militari della Marina Militare per ricordare e rendere ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113