×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

(ASI)Reggio Calabria. Lettere in Redazione - Prosegue la campagna congressuale del PdCi in vista dell’assise provinciale che si terrà domenica 14 luglio. Si è, infatti, svolto il Congresso Cittadino di Reggio Calabria. I lavori congressuali, presieduti da Massimo Gallo, responsabile provinciale del dipartimento organizzazione, sono stati aperti dalla relazione introduttiva del segretario uscente Ivan Tripodi. E’ seguito un ricco e appassionato dibattito che, tra gli altri, ha visto l’intervento della coordibatrice prov. della Fgci Daniela Labate e del segretario provinciale Lorenzo Fascì.

Le conclusioni sono state tratte dal segretario regionale del PdCI, Michelangelo Tripodi.

La relazione e tutti gli interventi hanno evidenziato, all’unisono, le pesantissime difficoltà che vive la città di Reggio a causa del fallimentare decennio delle giunte Scopelliti: amministrazioni che hanno letteralmente raso al suolo e distrutto la città.

Il famigerato “modello Reggio”, visti i fatti e con le sue nefaste conseguenze sotto ogni profilo, si può paragonare ad una vera e propria calamità naturale, seconda soltanto al tragico terremoto del 1908.

Reggio e i reggini sono costretti a pagare, anche da punto di vista economico, un conto salatissimo (vedi tasse e tributi locali) per le malefatte di una classe dirigente e un sistema di potere che ha provocato la bancarotta delle casse comunali.

Tutti i cittadini dovrebbero recapitare le salatissime bollette delle imposte a Scopelliti e ai suoi assessori e consiglieri che hanno causato il buco finanziario del Comune.

La città ha aliquote e tasse da città dissestata senza che sia stata, formalmente, dichiarata tale.

Insomma, un’ingiustizia che serve per evitare le conseguenze del dissesto ai protagonisti amministrativi del massacro della città.

Inoltre, come è ampiamente emerso anche dalle molteplici indagini della Magistratura e dal successivo scioglimento per infiltrazioni mafiose, il Comune di Reggio era infestato dai tentacoli delle cosche della ‘ndrangheta.

Una situazione vergognosa che ha avuto come punta dell’iceberg, il pesante inquinamento mafioso delle società miste che, in questi anni, hanno rappresentato il coacervo principale, nonché un pericoloso grumo di interessi dei poteri occulti, di tutti i business cittadini.

Pertanto, è del tutto evidente che le prossime elezioni comunali rappresenteranno un referendum tra chi vuole una forte rottura e discontinuità con il tragico “modello Reggio” e i fautori di quel sistema di potere che ha distrutto la città.

In tal senso, il PdCI, fermo restando l’indispensabile pari dignità politica, auspica un ampio e forte schieramento guidato da giovani che si dovrà basare su un programma di totale rinnovamento e discontinuità che, partendo dalla difesa e dalla salvaguardia dei Beni Comuni e dal ritorno alla gestione pubblica dei servizi fino ad oggi gestiti dalle società miste, deve lavorare per fare ritornare la città ai tempi della Primavera reggina.

E’ necessario un percorso virtuoso caratterizzato dai valori e dagli insegnamenti dell’indimenticabile Italo Falcomatà, il miglior sindaco della storia di Reggio.

Al termine della ricca discussione politica il Congresso ha proceduto agli adempimenti previsti.  Sono stati eletti, all’unanimità, sia i 41 delegati al Congresso Provinciale che il nuovo Comitato Direttivo cittadino formato da 27.  Infine, all’unanimità, Ivan Tripodi è stato confermato Segretario Cittadino del PdCI reggino.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Lega: Patto Nord a Salvini, non si parla di Nord? Ammissione suo fallimento

(ASI) Roma  – "Le parole di Matteo Salvini sul fatto che 'del Nord non si parla sui giornali' certificano il suo fallimento politico. Il Nord non è un sentimento da portarsi ...

Ucraina, Durigon (Lega): Calenda ossessionato da Salvini

(ASI) Roma - "Calenda ha proprio bisogno di Salvini per i suoi quindici minuti, anzi meno, di celebrità. Il leader di Azione, che Putin lo ha conosciuto bene nei suoi ...

Crosetto, Barbera (PRC): "Genocidio? No, il vero scandalo per il ministro della Difesa è la libertà di parola"

(ASI) "Il ministro Crosetto oggi ci ha regalato un altro momento di alta statura istituzionale: dal palco di Atreju ha annunciato di aver denunciato chiunque abbia osato associare il suo ...

Covid. Buonguerrieri (FdI): In commissione si parlerà anche di Green Pass, Conte venga anziché scappare

(ASI) "Giuseppe Conte, ospite oggi ad Atreju, ha affermato di non aver mai sentito nominare Mario Draghi nel corso dei lavori della commissione Covid da parte di esponenti della maggioranza.

Casanova, il sorriso che incantò l’Europa di Salvo Nugnes

(ASI) Nel tricentenario della sua nascita, si celebra l’uomo che trasformò la libertà in destino e Venezia in mito.  Quest’anno ricorre il tricentenario della nascita di ...

Subbuteo Tradizionale: Perotti al Boxing Day a Roma

(ASI) Dopo il secondo posto nel tabellone Master dello scorso 8 novembre a Roma al torneo regionale Fisct Lazio con 20 partecipanti. ll giocatore Ternano Marco Perotti tesserato Fisct con il Subbuteo ...

Sociale, Tiso (Accademia IC): "Anche lotta a fame e povertà sia patrimonio umanità"

(ASI) "Siamo felici che la cucina italiana sia entrata ufficialmente nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità: un riconoscimento meritato, che valorizza la nostra storia e la nostra identità. Ma, con una ...

Agricoltura, Confeuro: "Settore primario non è solo un numero: serve rilancio serio"

(ASI)  "In tre anni sono stati destinati 15 miliardi al settore agricolo e il reddito medio è cresciuto di quasi il 10%: sono alcuni dei dati illustrati dal ministero dell'Agricoltura, della Sovranità ...

Serie A, XV giornata: per Inter e Napoli riscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Serie A, XV giornata: per Inter e Niscatto in Campionato? Il punto di Sergio Curcio

Gasparri (FI): bene Europa archivia illusoria prospettiva auto elettriche entro 2035

(ASI) "Finalmente, l'Europa ha archiviato definitivamente l'illusoria prospettiva delle auto elettriche entro il 2035. Noi di Forza Italia - Partito Popolare Europeo lo diciamo da tempo: oltre a essere una direttiva ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113