I° Workshop sulla politica internazionale e le minacce globali: "Le nuove sfide nel cyberspazio in Italia"

conferenza desiderio

(ASI) Terni -  Il  primo panel del workshop sulla politica internazionale e le minacce globali, organizzato dalla Biblioteca Comunale di Terni, ha visto un tema di straordinaria attualità, ovvero le sfide del cyberspazio in Italia: il nuovo campo di battaglia sul quale si stanno per combattere le guerre moderne. Ne ha parlato uno dei maggiori esperti italiani, Michele Pierri, direttore di Cyber Affairs, prima agenzia di stampa italiana interamente dedicata alla sicurezza cibernetica, l'incontro è stato moderato dal giornalista ternano Edoardo Desiderio.

La conferenza a cui ha partecipato Pierri si è svolta nella giornata di venerdì 30 novembre, Proiettato sulla parete un titolo eloquente: “The Cyber Threat in Italy”.

Per il Dott. Pierri non vi sono dubbi: “in futuro il cyberspazio giocherà un ruolo determinante tanto nelle grandi economie, quanto nella vita di tutte le persone comuni”.

L’incontro ha permesso al pubblico presente di fare il punto sulla situazione italiana nella cyber security analizzando non solo gli investimenti ma anche i danni economici derivati dagli attacchi informatici.

Nel periodo 2011-2017 infatti, i costi generati dalle sole attività cyber criminali sono quintuplicati, passando da poco più di 100 miliardi di dollari nel 2011 a oltre 500 miliardi nel 2017 registrando il coinvolgimento di quasi un miliardo di persone nel mondo, causando ai soli privati una perdita stimata in 180 miliardi di dollari.

Nel suo intervento Pierri, afferma che “c’è sempre più una profilazione di attacchi, data da un fatto oggettivo: la superficie internet si allarga sempre di più. Tutto questo, ha creato molti vantaggi ma anche molte vulnerabilità, che prima non esistevano e che vanno da un aspetto personale e quindi nel saper comprendere quanto un dato inserito in rete sia pubblico, fino all’aspetto legato alla competitività economica”.

L’Italia, in questo scenario come si comporta?

Secondo Pierri, “nel quadro europeo, l’Italia vanta una buona capacità di difesa e risposta alle minacce che possono provenire dal cyberspazio”.

 

 

Alexandru Rares Cenusa - Agenzia Stampa Italia

 

Ultimi articoli

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Reddito di cittadinanza, Danilo Toninelli (ex Ministro): “Odiano i poveri e li hanno convinti sia colpa loro. cosa ha portato questo? A un suicidio ogni dieci ore” 

(ASI)  Roma - “Viviamo nell’era dell’intrattenimento politico dove da una parte c’è chi dice una cosa priva di fondamento, dall’altra c’è chi la contraddice senza ...

UE, Pignedoli (M5S): partiti rispondano a proposta Floridia, fuori la politica dalla RAI 

(ASI) “Il Media Freedom Act approvato dal Parlamento europeo non lascia dubbi: una volta entrato in vigore questo regolamento europeo renderà la legge Renzi sulla governance della tv pubblica obsoleta ...

Giustizia. Vietri (FDI), criticità del Tribunale di Nocera all’attenzione del Governo

(ASI) “Dopo anni di negligenze dei Governi precedenti e di promesse mai mantenute da parte degli esponenti di Pd e M5S, nel silenzio assordante degli amministratori locali a loro ...

Due musicisti abruzzesi di fama internazionale in concerto al Teatro alla Scala di Milano il 10 aprile

(ASI) L’AQUILA - Sono padre e figlio e sono di Lanciano: Santino Spinelli, in arte Alexian, e Gennaro Spinelli. Sono ben conosciuti a livello internazionale poiché suonano nei più ...

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Il Fondo Impresa. A cura di Maddalena Auriemma

Appello di Nino Carmine Cafasso(AIS):"Inaspettato avviso di addebito dell'INPS  a fronte di un contenzioso giudiziario già pendente e per lo stesso titolo oggetto di contenzioso”

(ASI)“Esprimo profonda preoccupazione per quanto sempre più frequentemente sta accadendo nel rapporto tra cittadini, imprese e enti di Previdenza. Mi giungono notifiche di addebito e relative iscrizioni a ruolo ...

Pirozzi (Civici in movimento-Fronte della libertà): "No allo stop dello sconto in fattura e della cessione del credito nelle aree colpite dal sisma. Protesta pacifica se il governo non ritira il provvedimento"

(ASI) Roma - "I lavori infiniti sulla SS4 Salaria, una ricostruzione nel settore pubblico al palo, una continua chiusura di attività commerciali, un continuo esodo dei giovani.

Superbonus, Mazzetti (FI): "Decreto va migliorato e condiviso"

(ASI) Roma, 27 mar. – "È chiaro a tutti che sono stati fatti degli errori al momento della prima scrittura della norma, errori che hanno generato problemi di cui oggi paghiamo il conto, ...

Amsi: Oltre 1500 tra medici e infermieri negli ultimi tre mesi stanno lasciando l'Italia verso Paesi del Golfo ed Europa.

(ASI) Roma  - Il coraggio, la forza, la tenacia, le qualità e l’esperienza, simbolo della buona sanità italiana e di quella di origine straniera in Italia esercitano il ...