Mercoledì, 23 Settembre 2026
ASI Notizie
Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Pensioni, Pace(Pd Marino): “Preoccupati per stime. E governo Meloni non fa nulla” Eurobarometro, Confeuro: “Centralità agricoltura. Ora Pac forte che unisca Ue” Sociale, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Quartieri che cambiano, persone che restano” Militante di Gioventù Nazionale aggredito da un gruppo di giovani di un centro sociale romano Fine vita. Pro Vita: la Lega in Piemonte tradisce i suoi elettori. Cirio fermi la deriva Gasparri (FI): Italia è tornata credibile, Paese più forte sui mercati internazionali Nuovo BTP Green: 8 miliardi di euro l’importo emesso. Il titolo scade il 30 ottobre 2038 Floridia (M5S): taglio canone è trucco, a pagare sono sempre italiani e Rai meno indipendente Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto
Eventi

Spoltore,"Da Parigi ad Hollywood": alla Soms la presentazione del romanzo ucronico su Drieu e Brasillach

Di Redazione ASI 14 Maggio 2026 – 11:47 2 min di lettura

(ASI) Spoltore,"Da Parigi ad Hollywood": alla Soms la presentazione del romanzo ucronico su Drieu e Brasillach ​Spoltore (Pe) – Venerdì 15 maggio 2026, alle ore 19:00, la suggestiva cornice della Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore, presieduta dall'Avv. Luigi Spina, ospiterà la presentazione del libro "Da Parigi ad Hollywood", l'ultima fatica letteraria dello scrittore Sergio Saraceni.

L'evento, inserito nella rassegna "Libri in Società", è organizzato in collaborazione tra il Centro Studi Dannunziani e Patriottici - Nuova Legione del Carnaro e la stessa Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore (fondata nel 1880). L'incontro vedrà la partecipazione straordinaria dell'autore, Sergio Saraceni, che dialogherà con il giornalista e saggista storico Cristiano Vignali. ​Il libro, sottotitolato "La Sopravvivenza di Drieu e Brasillach nell'inverno del 1945", impreziosito dalla prefazione di Luigi Copertino, si configura come un omaggio ucronico e romantico a due giganti controversi della letteratura francese del Novecento: Pierre Drieu La Rochelle e Robert Brasillach che aderirono al Fascismo francese della Repubblica di Vichy del Maresciallo Philippe Pétain. Il libro esplora un'ipotesi alternativa alla realtà storica: la sopravvivenza dei due autori nell'inverno del 1945. Mentre nella storia reale Brasillach fu fucilato e Drieu La Rochelle si tolse la vita, il romanzo di Saraceni immagina per loro un destino diverso. Ecco i punti chiave: ​Atto Politico e Poetico: L'autore descrive l'atto di "immaginare" come uno strumento per opporsi al declino culturale dell'Europa; ​La Gioventù Europea: Il testo è dedicato a quella generazione che "rifiuta di arrendersi" e che ha trovato nei testi di Drieu e Brasillach una fonte di ispirazione ideale. Dunque, non si tratta di una semplice biografia, ma di un romanzo filosofico e d'avventura mentale che cerca di affermare valori come la coerenza e il coraggio intellettuale. ​Dettagli dell’Evento: Data: Venerdì 15 Maggio 2026. ​Ora: 19:00. Luogo: Pinacoteca della Società Operaia di Mutuo Soccorso (Soms) ​Indirizzo: Piazza G. D’Albenzio n. 1, Spoltore (PE). ​L'incontro rappresenta un'occasione di approfondimento culturale unica per il territorio, unendo la memoria storica alla riflessione letteraria contemporanea. ​L'ingresso è libero. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'organizzazione al numero 347 2635275. ​Contatti per la Stampa: ​Telefono: 347 2635275 ​Ente Ospitante: Società Operaia di Mutuo Soccorso di Spoltore

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.