(ASI) Mugello - Ci sono lacrime di dolore e lacrime di gioia. Oggi al Mugello per Marco Bezzecchi sono solo lacrime di felicità. Un primo posto sudato, guadagnato con il duro lavoro, lo ha portato a essere il vincitore indiscusso. Alle sue spalle il compagno di squadra Jorge Martín, autore di una prova solida e convincente, mentre il terzo gradino del podio è andato alla Ducati di Pecco Bagnaia.
È stata un'ottima gara anche per il fenomeno Marc Márquez, rientrato dopo l'ennesimo intervento.
Oggi al Mugello la determinazione ha dimostrato di valere più di qualsiasi limite.
Aprilia Racing ha chiuso il fine settimana sul Circuito del Mugello con un risultato storico. Marco Bezzecchi, scattato dalla pole position, è stato autore di una gara intelligente e incisiva, portando a termine il sorpasso decisivo al quattordicesimo giro che gli ha consegnato la sua prima vittoria al Mugello.
Per il pilota italiano si tratta della decima vittoria in top class e della quarta stagionale, un risultato che rende il 2026 la sua stagione più vincente dal debutto in MotoGP. Bezzecchi ha inoltre conquistato dieci vittorie nella classe regina su dieci circuiti differenti, un'impresa riuscita in precedenza soltanto a Wayne Gardner, Freddie Spencer e Casey Stoner. Quello del Mugello è inoltre il suo ventiquattresimo podio in top class.
Anche Jorge Martín ha firmato una prestazione di altissimo livello. Dopo un'ottima partenza, il pilota spagnolo ha mantenuto un ritmo competitivo per tutta la gara, tagliando il traguardo in seconda posizione e completando la doppietta Aprilia Racing. Per Martín si conclude così un weekend sempre nelle posizioni di vertice, dopo il secondo posto ottenuto anche nella Sprint Race.
La vittoria di oggi rappresenta un altro traguardo storico per la Casa di Noale: è il primo successo di Aprilia Racing al Mugello, l'undicesimo circuito sul quale il marchio conquista una vittoria in MotoGP. Si tratta inoltre del tredicesimo successo della sua storia nella top class e della settima vittoria stagionale, nuovo record per Aprilia Racing in una singola stagione in MotoGP.
Completa il risultato il piazzamento di altre due RS-GP26 nella top ten, grazie alle rimonte di Ai Ogura, quarto al traguardo, e di Raúl Fernández, nono.
LE DICHIARAZIONI DEI VINCITORI
Marco Bezzecchi: "La vittoria al Mugello è stata bellissima, un sogno che avevo fin da quando ero bambino. Sono sempre venuto qui con mio padre, mia madre e le mie sorelle a vedere la MotoGP e sognavo un giorno di essere lì. Con il tempo, quel sogno si è trasformato nel desiderio di vincere proprio qui. Vincere al Mugello è stata un’emozione indescrivibile, anche vedere tutti i tifosi ed il team felice ed emozionato".
Jorge Martín: "Sono molto felice per Aprilia e anche per Marco. Vedere tutti i tifosi sotto al podio è stato davvero spettacolare. In gara ho avuto qualche difficoltà, ma ho comunque dato il massimo. La moto funziona, il team sta lavorando molto bene e anche il metodo di lavoro è quello giusto: è l’insieme di tutti questi fattori che ci sta permettendo di ottenere risultati così importanti".
Pecco Bagnaia: "È stata una gara molto intensa. Ho dato tutto, com’è giusto che sia, e forse anche qualcosina in più del solito. Questa mattina abbiamo fatto un passo avanti in partenza, migliorando un aspetto dell’elettronica che mi ha aiutato molto. L’obiettivo sin da subito era quello di salire in prima posizione e gestire la corsa, e ci sono riuscito per metà gara. Poi però c’è stato un calo di grip al posteriore e, dopo essere stato superato da Bezzecchi, ho deciso di non continuare a spingere eccessivamente: credo sia stata la decisione giusta. Nonostante i miglioramenti, stiamo ancora faticando a livello di consumo gomme e di grip, soprattutto in percorrenza, ma dobbiamo continuare a lavorare in questa direzione".
Benedetta Orsini Federici - Agenzia Stampa Italia



