Taormina, "Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento"

DeChirico1928(ASI) Taormina - Dal 19 luglio al 16 ottobre 2016 Palazzo Corvaja di Taormina ospita la mostra "Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo" e i maestri del Novecento, nata dalla collaborazione tra Taobuk-Taormina International Book Festival e Artelibro Festival del Libro d’Arte, con il patrocinio della Città di Taormina.

L’esposizione, che anticipa la VI edizione di Taobuk (10-17 settembre 2016), il festival delle Belle Lettere fondato e diretto da Antonella Ferrara e Franco Di Mare, è un viaggio tra i protagonisti dell’Arte del XX secolo attraverso l’ampia e variegata raccoltainiziata nei primi anni Sessanta dall’artista ed editore d’arte Ezio Gribaudo.

L’inaugurazione di martedì 19 luglio alle ore 19.00 sarà accompagnata da una performance musicale del duo Calandra & Calandra che rivisiteranno in chiave moderna le canzoni tradizionali siciliane.

Ezio Gribaudo (Torino, 1929) si è misurato in prima persona e con successo con la sperimentazione pittorica, scultorea e grafica, ma grazie alla sua lunga e fertile attività di editore d’arte prima con Le Edizioni d’Arte Fratelli Pozzo e poi con Fabbri Editori, e alla sua passione per il collezionismo, ha saputo creare e mantenere un attivo e prolifico dialogo con le personalità artistiche più importanti del XX secolo. Una fitta rete relazionale di frequentazioni e sinergie che ha suggerito di inquadrare la progettualità dell’intellettuale piemontese nel concept dell’edizione 2016, dedicata ad un tema - “Gli Altri” - che postula la necessità dell’apertura, del confronto. E nell’atteggiamento verso l’alterità, rileva in Ezio Gribaudo la predisposizione a coltivare una blasonata pluralità di contatti, maturata e mantenuta nel tempo, alla ricerca dell’altro e dell’altrove.

Le opere in mostra presenteranno un notevole spaccato del contesto culturale e artistico del Novecento, grazie alle relazioni con grandi artisti di cui Gribaudo fu amico, editore e collaboratore, quali Lucio Fontana, Giorgio De Chirico, Hans Hofmann, Hans Hartung, Joan Mirò, Henry Moore, Francis Bacon, Graham Sutherland, Renato Guttuso, Fernando Botero, Jean Dubuffet, Man Ray, Conrad Marca-Relli.

Straordinaria la collezione di opere, disegni, fotografie, testimonianze e documenti, raccolti da Gribaudo nel corso della sua vita, parte dei quali saranno esposti in mostra, accanto ai libri che contribuì a creare a partire dal 1960, tra i quali le Grandi Monografie Fabbri, dedicate a personalità del calibro di Alberto Burri, David Alfaro Siqueiros, Willem de Kooning, Louise Nevelson. Su iniziativa di Gribaudo, alcune copertine furono concepite come interventi artistici inediti degli artisti, come il Taglio realizzato da Lucio Fontana per la copertina della monografia a lui dedicatae scritta dal critico Michel Tapié, o i progetti di Pierre Alechinsky, Hans Hofmann, Hans Hartung, Graham Sutherland, Antoni Tàpies, solo per citarne alcuni.

La mostra raccoglierà anche alcune opere d’arte realizzate dallo stesso Ezio Gribaudo e dei suoi libri d’artista, una delle forme-oggetto a lui più care, alcuni dei quali in esemplare unico con aforismi inediti di Antonio Tabucchi e altri in edizione limitata, tra cui Lo Scultore di carta del 1975, Logogrifi realizzato con il raffinatissimo editore Vanni Scheiwiller nel 1970, fino alle recenti Avventure di Pinocchio realizzate da Tallone nel 2014. A concludere il percorso, la proiezione del breve documentario su Ezio Gribaudo La Magia bianca di Marco Agostinelli, prodotto nel 2015.

Paola Gribaudo. Libri e librini: in esposizione saranno presenti anche alcuni dei piccoli volumi che costituiscono la Collana Disegno Diverso, ideata da Paola Gribaudo, figlia di Ezio e sua più fidata collaboratrice fin da giovanissima, e alcuni dei libri più significativi da lei realizzati nel corso di 35 anni di attività, tra cui l’ultimo, il n. 1000, che racconta la sua personale avventura editoriale. In conclusione della mostra, parte dei volumi esposti curati da Paola Gribaudo saranno donati alla Biblioteca Comunale S. Agostino di Taormina. www.paolagribaudo.org

In occasione della mostra sarà presentato il catalogo Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento. Paola Gribaudo, libri e librini, edito da Gli Ori. Un’edizione speciale che non solo documenta l’esposizione ma offre anche una lettura sull’editoria d’arte attraverso la storia di Ezio e Paola Gribaudo.

"Progettare la veste editoriale di un libro come un’opera d’arte, un valore aggiunto che esalti la pagina scritta: in ciò - sottolinea il sindaco Eligio Giasrdina - sta il maggior merito e la felice intuizione di Ezio Gribaudo, editore d’arte e artista a sua volta, nonché raffinato collezionista. Un percorso reso possibile al Nostro dalla lunga frequentazione sodale con alcune tra le maggiori personalità artistiche del Secolo Breve. Nasce così la prestigiosa mostra che il Comune ha scelto quale evento espositivo di punta dell’estate 2016, collocando tra le mura monumentali di Palazzo Corvaja l’iniziativa promossa da Artelibro insieme a Taobuk, il festival della letteratura che da oltre un lustro qualifica la vita culturale della Città del Centauro. E Taormina, luogo di infinita storia e bellezza, si conferma nel tempo sede ideale per mostre di alto valore e di grande attrattiva turistica. Un ringraziamento speciale va poi a Paola Gribaudo, pure attiva nel mondo dell’editoria con importanti pubblicazioni, una selezione delle quali farà da ora in poi parte del patrimonio della Biblioteca Comunale grazie alla donazione di questa autentica figlia d’arte".

Sulla stessa lunghezza d'onda è Antonella Ferrara, presidente di Taobuk: "Se, com’è vero, Taobuk è il festival in cui le Belle Lettere vivono un’appassionata liaison con le altre Muse, paradigmatica appare l’attenzione che abbiamo voluto riservare all’editore Ezio Gribaudo, nella cui opera questo connubio si fa materia viva e palpitante. Rendiamo così omaggio ad un intellettuale che ha saputo concepire la veste stessa dei libri quale palese simbiosi tra il testo e la sua traduzione figurativa. Ammirare quei volumi in uno con le opere originali commissionate per illustrarli è un’esperienza che consente di comprendere appieno il valore dell’istanza progettuale di Gribaudo, la capacità rara di fondere e integrare arte con arte. Una combinazione che moltiplica l’emozione. E che è nello spirito di Taobuk riproporre ed emulare. Di padre in figlia, l’editore torinese si è fatto presto affiancare dalla talentuosa Paola, di cui pure potremo ammirare in esposizione le importanti creazioni".

Come evidenzia il direttore artistico di Taobuk, Franco Di Mare: "Si tratta di pubblicazioni preziose, rese ancor più preziose dalla scelta editoriale di coinvolgere grandi pittori del Novecento. Copertine in cui vibra il segno incisivo di Lucio Fontana o quello grafico di Mirò e Tapies.Un lungo percorso di sinergie rivela la predisposizione di Ezio Gribaudo a far dialogare arti e artisti, testimonia la sua straordinaria vocazione a favorire l'incontro tra linguaggi diversi e diverse civiltà. Una lezione che abbiamo voluto arricchisse la sesta edizione del festival, dedicata proprio alla declinazione di un tema - "Gli Altri" - che postula l’apertura e la maturità del confronto".

Taormina International Book Festival

Proseguendo la storica vocazione di Taormina come culla dell’incrocio di culture e della Bellezza, il Festival Taobuk ha restituito alla città il primato di capitale delle Belle Lettere. Protagonisti della letteratura mondiale e dell’arte, del giornalismo e delle istituzioni si ritrovano a Taormina guardando a temi cardine dell’attualità da un osservatorio privilegiato.

Con un programma ricco di grandi mostre e progetti innovativi, la kermesse si svolge grazie al sostegno del Comune di Taormina e della Regione Siciliana, con il concorso di autorevoli partner privati come l’Associazione Albergatori di Taormina www.taobuk.it

Artelibro Festival del Libro d’Arte

Dalla sua fondazione nel 2003 e per le sue undici edizioni successive, Artelibro ha trasformato Bologna nella capitale del libro d’arte contemporaneo, antico e di pregio, coinvolgendo tutte le più importanti istituzioni cittadine, pubbliche e private, nell’organizzazione di mostre, conferenze, laboratori didattici e incontri professionali, oltre alla grande mostra mercato di Palazzo Re Enzo, sua sede principale. Oggi l’obiettivo di Artelibro è quello di patrocinare nuove iniziative e partnership su tutto il territorio nazionale. www.artelibro.it

Taormina, "Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento"

Palazzo Corvaja, Taormina, 19 Luglio - 16 Ottobre 2016

Inaugurazione martedì 19 luglio, ore 19.00

Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera
Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento

Palazzo Corvaja, Taormina
19 Luglio - 16 Ottobre 2016

Orari: 10 –13/ 16-22

Biglietto: € 7,00

Enti Promotori:
Taobuk Taormina International Book Festival
Presidente: Antonella Ferrara
Direttore: Artistico Franco Di Mare
Artelibro Festival del Libro d’Arte
Presidente: Maddalena Bracchetti

Con il patrocinio di:
Città di Taormina
Sindaco: Eligio Giardina
Assessore alla Cultura: Mario D’Agostino
Dirigente Ufficio Cultura: Giovanni Coco

Progettazione e Ufficio Stampa a cura di:

Artelibro e Noema

Assicurazione: Aon

Trasporti: Floridia Allestimenti Museali

Progettazione grafica: Freddy Fuss

Catalogo edito da Gli Ori a cura di Paola Gribaudo

EzioPaolaGribaudophoto Sabrina Gazzola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ritratto Ezio e Paola Gribaudo photo Sabrina Gazzola

 

EzioGribaudoChagall

 

 

 

 

 

 

 

 

Ezio Gribaudo con Marc Chagall, Saint-Paul de Vence, 1978.jpg

 

FernandoBotero

 

 

 

 

 

 

 

Fernando Botero, Figure (1992), matita su carta, 45x30 cm

 

DeChirico1928

 

 

 

 

 

 

 

 

Ezio Gribaudo con Giorgio De Chirico, Roma 1928

 

 

Si ringraziano:

Paola ed Ezio Gribaudo, Eligio Giardina, Mario D’Agostino, Giovanni Coco, Geri Muscolino, Italo Mennella

Collezione privata Ezio Gribaudo www.eziogribaudo.com

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Marco Squarta presenta la Newsletter Parlamentare: Un dialogo diretto tra l'Europa e i cittadini

(ASI) Perugia – Si è svolta oggi, presso la Sala della Vaccara, la conferenza stampa dell’europarlamentare Marco Squarta, dedicata alla presentazione della nuova Newsletter Parlamentare. L’iniziativa è stata concepita per mantenere ...

Un tributo a Mina che conquista Buenos Aires: lo spettacolo “Mina…che cosa sei?!?” torna in scena

(ASI) A Buenos Aires, il talento teatrale e musicale si unisce per rendere omaggio a una delle icone più amate della musica italiana: Mina Mazzini. Lo spettacolo “Mina…che cosa ...

Le poesie di Barbara Berton in mostra a Buenos Aires

(ASI) La talentuosa poetessa Barbara Berton inizia il 2025 con una nuova conquista, segnando un’altra importante tappa della sua carriera artistica. I suoi componimenti sono stati esposti a Buenos Aires, ...

Filippo Vitali nuovo coordinatore comunale di Fratelli d'Italia di Perugia

(ASI) Perugia. Si è svolto questa mattina all'Hotel Gio' il congresso comunale di Fratelli d’Italia di Perugia, primo appuntamento della stagione congressuale umbra del partito di Giorgia Meloni, già al ...

Tricolore: Amich (FDI), “Con iniziativa una  Costituzione per Amica avvicinano i giovani al senso civico”

(ASI) Proprio nella settimana in cui celebriamo la “Giornata Nazionale della Bandiera” (7 gennaio), con la riapertura delle attività parlamentari riprende anche l'iniziativa che mi porta nelle scuole primarie e secondarie ...

Policlinico Gemelli: per un’ora di chemioterapia, interminabili ore di attesa

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Si possono concentrare oltre 100 somministrazioni di chemioterapia in un solo giorno? E’ quanto accaduto e accade al Day hospital di Oncologia Medica (Accettazione – Ala E- ...

Bollette, M5S: grazie a noi meno care se si punta su rinnovabili

(ASI) ennaio, dal prezzo unico nazionale dell’energia elettrica a un nuovo sistema di calcolo dei prezzi zonale, infatti, le aree geografiche con una penetrazione alta di rinnovabili avranno bollette ...

Maltempo: pioggia e neve da quote collinari al Centro-Sud. Allerta gialla in sette regioni

Un impulso perturbato interesserà nel corso della giornata di domani le regioni centro-meridionali, con precipitazioni che tenderanno a divenire diffuse, anche a carattere temporalesco, e prime nevicate sui settori appenninici. ...

Danno patrimoniale per assistenza a paraplegico in seguito a incidente stradale. La Cassazione chiede maggiore rigore logico nelle sentenze.

(ASI) Perugia - Alessandro Benni de Senna, per i tipi digitali di Ius Ridare, segnala e commenta un’interessante ordinanza della Terza Sezione della Corte di Cassazione, la n. 20661 del 2024, ...

Gino Sambucco: creatività e passione in Mostra a Buenos Aires

(ASI) Il talentuoso fotografo Gino Sambucco inizia il 2025 con un nuovo importante evento, segnando un altro momento cruciale della sua brillante carriera artistica. La sua mostra personale a Buenos ...