Martedì, 22 Settembre 2026
ASI Notizie
Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea Taverna del Re, Zinzi(Lega): "Fico e Pecoraro, basta risposte vaghe. servono un cronoprogramma e garanzie sulla sicurezza" Usa e Cina aprono il dialogo sulla sicurezza dell’intelligenza artificiale   Schlein attacca Meloni sulla scuola e chiede la data del voto Perugia, Confeuro a “Cuori in campo” tra sport, salute e solidarietà* Tajani all'Onu a New York: incontro con Segretario di Stato Rubio e firma accordo su minerali critici, riunioni Balcani Occidentali, CAE e G7 Sanità, Nursing Up, il perché gli infermieri scelgono di andarsene. condizioni di lavoro, retribuzioni, riconoscimento e carriera i fattori chiave che pesano sulla permanenza nella professione. )Militari In Arabia Saudita, Barbera (PRC): "Governo complice ci trascina in guerra, violato articolo 11" Scuola, Floridia(M5S) a Meloni: più soldi e meno propaganda Schlein: Meloni ponga fine a suoi fallimenti e dica quando si vota Lega; Sammartino: congresso opportunità per crescita, partito forte con amministratori sentinelle dei territori Forum Orvieto, On. Mazzocchi(Cristiano Riformisti): “Confermate le nostre previsioni su Vannacci e Alemanno bene la Russa su linea moderata ed europea
Politica Nazionale

Crisi idrica, Centenaro (Lega): Dal Mit 430 mln per interventi in Veneto, grazie Salvini

Di Redazione ASI 10 Luglio 2026 – 16:22 2 min di lettura

(ASI) Roma,    - "Dal Mit arriveranno 430 milioni di euro destinati a finanziare 40 interventi nella nostra regione per contrastare la crisi idrica sul territorio. Un impegno che è stato assunto subito dopo la cabina di regia convocata dal Ministro Matteo Salvini per fare il punto sullo stato di attuazione del programma nazionale degli investimenti nel settore idrico che conta attualmente 733 interventi complessivi in tutto il Paese per oltre 6 miliardi di euro, oltre a circa 1,7 miliardi che si aggiungeranno per il settore idrico potabile e l'uso irriguo.

Per il Veneto sono previsti interventi necessari e importanti. Risorse destinate, tra gli altri: al Consorzio di Bonifica Delta Po per lavori di sistemazione del collettore padano polesano della conca di volta Grimana, l'adeguamento dello sbarramento alla Foce dell'Adige e della rete irrigua di distribuzione dell'unità territoriale di Porto Tolle, la sistemazione delle arginature del canale generale veneto; al Consorzio di Bonifica e irrigazione Alta Pianura Veneta per interventi volti al risparmio idrico, al miglioramento dell'efficienza della rete di canali a cielo aperto e al risanamento delle acque in diversi comuni; ai Consorzi di bonifica Piave, Veronese, Adige Po, Veneto Orientale; ai Consorzi del Pesio e secondo grado Lessinio Euganeo Berico per interventi di potenziamento dell'approvigionamento e di messa in sicurezza. Altri finanziamenti sono previsti per gli interventi di competenza di BIM Gestione Servizi Pubblici, Acque Veronesi, Veritas Spa, Acqua in Rete Bacchiglione, Etras Spa, Piave servizi, acquevenete, Azienda Gardesana Servizi, Acque del Chiampo Spa, AcegasApsAmga, ADB Alpi orientali e Padano. Ringraziamo il ministro Salvini che ha voluto fortemente questa cabina di regia per la gestione accurata di una risorsa che per i nostri cittadini è fondamentale e va garantita, riducendo al massimo le perdite e realizzando ciò che serve con programmazione, come sta facendo giustamente il ministro, e una visione strategica. La sicurezza dell'approvigionamento e la garanzia di un servizio che funzioni sono due elementi essenziali per migliorare la vita dei nostri cittadini e sostenere anche le attività produttive".

Lo dichiara il deputato veneto della Lega Giulio Centenaro.

Nota della Redazione

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale ASI è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.