(ASI) Chieti – Siamo stati ospiti degli “Stati Generali”degli Autori della Casa Editrice Solfanelli “Tabula Fati”, svoltisi sabato 9 e domenica 10 luglio 2016 presso l'Agriturismo “La Capezzagna” di Ripa Teatina (Ch) e abbiamo intervistato alcuni autori.
Tra questi, lo scrittore e poeta di fama nazionale e internazionale Prof. Vito Moretti, nato a San Vito Chietino, ma residente a Chieti, docente universtiario che è nel campo letterario da quasi cinquantanni.
Per la sua attività di scrittore e di poeta ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti ed è stato oggetto di vari lavori monografici.
Il Moretti ha esordito meno che ventenne in poesia nel 1968 e, da allora, ha pubblicato una lunga e ininterrotta serie di volumi, alcuni ristampati e taluni tradotti nelle principali lingue europee.
Ha dato alla stampa anche tre libri di racconti e una raccolta dei suoi interventi teorici sul dialetto e sulla poesia contemporanea.
Nell'intervista, l'autore ci parla della sua ultima opera poetica “Principia” e del libro “Non si Muove Foglia...” del Giornalista Gino Di Tizio, sulla vita e storia dello scomparso On. Remo Gaspari, Ministro della Repubblica e uno dei principali “traghettatori” che hanno condotto l'Abruzzo dal sottosviluppo delle Regioni che aderivano alla Cassa del Mezzogiorno ad essere una Regione prospera e moderna.
Ma, sentiamo cosa ha dichiarato ai nostri microfoni lo scrittore teatino: https://www.youtube.com/watch?v=O_VnVTArOs8