(ASI) Amélie è una giovane ventenne belga innamorata del Giappone, il Paese nel quale è nata e dove ha vissuto per i suoi primi cinque anni di vita. A distanza di anni decide di imbarcarsi in un volo di sola andata per Tokyo, mossa dal chiaro intento di ritagliarsi un futuro nella capitale gipponese. Per guadagnarsi da vivere la ragazza si offre di impartire lezioni di francese ed è in questo modo che conosce Rinri, coetaneo giapponese.

 L’intesa è immediata, la scintilla tra i 2 scatta immediatamente ed i ragazzi intraprendono una relazione sentimentale.
Partendo dal romanzo autobiografico della scrittrice belga Amélie Nothomb “Né di Eva né di Adamo”, il regista Liberski ci catapulta nei sogni della giovane protagonista, il cui unico desiderio è diventare giapponese a tutti gli effetti ed integrarsi definitivamente nella cultura nipponica.
Rinri al contrario è affascinato da tutto quello che è francese, con i suoi amici ha formato una società segreta di filofrancesi.

La delicata pellicola si dedica quindi ad una storia d’amore “non banale” fra due coetanei appartenenti a culture diverse, un confronto diretto fra abitudini lontane che irrimediabilmente li avvicina.

Nel corso del suo viaggio di scoperta Amélie vive la sua iniziazione alla sessualità con Rinri passando all’età adulta, e piano piano prende coscienza di tutte quelle che sono le differenze tra due tradizioni apparentemente inconciliabili, due culture che fanno fatica a convivere. La giovane donna sarà costretta a rivedere le sue certezze e cercherà il significato del vero amore che prova per il Giappone durante la sua scalata sul monte Fuji alla fine della quale la crisalide sarà diventata finalmente una farfalla.

A differenza del romanzo al quale si ispira, Stefan Liberski colloca la storia nel 2011, periodo in cui avviene la catastrofe di Fukushima, il terribile tsunami che porta morte e distruzione nel territorio nipponico.
Il devastante lutto apportato dalla calamità naturale, spinge la popolazione giapponese a stringersi in cerchio e ad allontanare tutti coloro che non appartenengono alla loro cultura.
Amélie sarà quindi costretta a tornare in Belgio e lasciare Rinri, ma conserverà nel cuore tutta la meraviglia scoperta nel corso del suo viaggio.

La deliziosa Pauline Etienne, interprete di Amélie, riesce a rappresentare al meglio le sfumature del suo personaggio. La giovane protagonista risulta estrosa e sbarazzina, ma denota anche una spiccata sensibilità ed un carattere piuttosto deciso ed insieme a Rinri riesce a coinvolgere lo spettatore in una narrazione fresca, che a tratti sfocia nel fiabesco.

Alessandro Antoniacci –Agenzia Stampa Italia

 

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Il ricordo del grande scenziato Zichichi di Salvo Nugnes*

(ASI) Ho avuto l’onore di conoscere Antonino Zichichi tanti anni fa e di frequentarlo personalmente. Con lui mi legava un rapporto di stima e di amicizia, costruito nel tempo ...

Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

(ASI) “Confeuro accoglie con soddisfazione i recenti risultati della Conferenza delle Regioni, che ha espresso l’intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni sul decreto che definisce condizioni e modalità di ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Anziani e servizi, Italia a due velocità”

(ASI) “L’invecchiamento della popolazione italiana sta assumendo le sembianze di un fenomeno quasi strutturale, destinato a influenzare profondamente l’organizzazione del welfare nei prossimi decenni.

Con le Olimpiadi, la Georgia torna protagonista della scena geopolitica internazionale.

(ASI) L'apertura delle olimpiadi invernali di Milano e Cortina, è stata importante occasione, per la Georgia, di relazioni politiche diplomatiche con decine di capi di stato e di governo di tutto ...

Bruxelles amplia le restrizioni su greggio, servizi marittimi e finanziari per indebolire Mosca

(ASI) - L’Unione Europea ha presentato il ventesimo pacchetto di sanzioni contro la Federazione Russa in risposta alla guerra in Ucraina, con l’obiettivo esplicito di ridurre le entrate ...

Il satanismo, legame segreto delle élites che gestiscono l’occidentalismo.

(ASI) Riceviamo e Pubblichiamo - Il caso Epstein è la prova che lo gnosticismo che ispira alcune élites angloamericane e sioniste è essenzialmente satanico. Non prevarrà.

Le potenze militari non garantiscono il futuro dell’umanità, afferma il Papa all’Angelus

(ASI) - Papa Leone XIV durante l’Angelus domenicale di ieri mattina, ha rilanciato un messaggio sulla stretta relazione tra le potenze armate e il futuro dell’umanità.

Sanremo: Patto Nord, solidarietà a Pucci censurato come noi

(ASI) Roma – "Non possiamo che solidarizzare con Andrea Pucci, bersaglio di incomprensibile censura da parte della sinistra benpensante che vorrebbe avere il monopolio della satira e della libertà di espressione.

Governo del Messico invia aiuti umanitari a Cuba

(ASI) Il governo messicano e la rappresentanza diplomatica di Cuba a Città del Messico hanno avviato uno stretto coordinamento per finalizzare l'invio di aiuti umanitari all'isola caraibica, a seguito dell'intensificarsi ...

Elezioni in Giappone. Svolta identitaria di Tokyo, trionfa Sanae Takaichi, la 'Leader  di Ferro' del Sol Levante

(ASI) Il Giappone ha scelto di rompere con la prudenza del passato. Il trionfo elettorale di Sanae Takaichi, prima donna alla guida della terza economia mondiale, non è solo un ...