(ASI) "In considerazione del messaggio di allertamento  da parte della Protezione civile regionale che prevede l’allerta rossa  per la giornata odierna per tutto il territorio di questa Città metropolitana,  il Prefetto, Massimo Mariani, ha istituito l’unità di crisi  presso la sala operativa di questa Prefettura per coordinare gli interventi necessari a risolvere le criticità conseguenti alle incipienti, avverse condizioni metereologiche.

 

Partecipano alla unità di crisi : i Rappresentanti della Protezione civile regionale, della Protezione Civile e del Settore viabilità e Polizia della Città metropolitana, delle Forze di Polizia, della Direzione marittima, della Polizia stradale, della Polfer, dei Vigili del Fuoco, del Suem 118, di RFI, e di Anas.". È quanto dichiara in una nota la Prefettura di Reggio Calabria.

 

Aggiornamento delle ore  14,31

          Prosegue il lavoro dell’Unità di Crisi istituita nella mattinata odierna dal Prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, presso la sala operativa di questa Prefettura per coordinare gli interventi necessari a risolvere le criticità conseguenti alle avverse condizioni metereologiche che hanno investito il territorio di questa Città metropolitana e, in particolare, il Capoluogo.

Presenti i Rappresentanti della Protezione civile regionale, della Protezione Civile e del Settore viabilità e Polizia della Città metropolitana, del Capoluogo, delle Forze di Polizia, della Direzione marittima, della Polizia stradale, della Polfer, dei Vigili del Fuoco, del Suem 118, di Anas e di RFI.

          Non sono state segnalate situazioni di pericolo per l’incolumità delle persone. La Protezione Civile Nazionale ha diramato alle 13.30 un aggiornamento delle previsioni meteo: permane l’allerta rossa fino alle 24.00, mentre da domani è prevista la riduzione dello stato di allerta ad arancione.

Reggio Calabria è il Comune dove si sono registrate le situazioni di maggior disagio per i cittadini. In molte zone della Città si sono verificati allagamenti, risolti nel corso della mattinata grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, oltre che della Polizia Locale e della  Protezione civile comunale, tutt’ora impegnati in azioni a tutela della popolazione.

In alcuni Comuni si sono verificati smottamenti sulle strade: i  tempestivi interventi degli uffici comunali competenti hanno consentito l’immediato ripristino delle condizioni di sicurezza. Permane il divieto di transito sulla SP 9, nel comune di Stilo,  interrotta a causa del cedimento del manto stradale.

L’Enel e Terna stanno operando in alcune zona per ripristinare l’energia elettrica.

Sono costantemente monitorate le portate dei fiumi e dei torrenti nel territorio metropolitano, di cui si è registrato un contenuto innalzamento dei livelli.

Nessuna criticità di rilievo è stata segnalata sulla rete ferroviaria da RFI e  così pure sulla rete autostradale e stradale dall’ANAS, dove mezzi di soccorso stanno comunque effettuando ricognizioni sui tratti maggiormente interessati dalle criticità.

In atto, gli eventi meteo si sono attenuati e la situazione sta gradualmente ritornando alla normalità. 

Prosegue comunque  l’attività della Prefettura mirata al monitoraggio del territorio e delle situazioni di rischio nonché dell’operatività dei dispositivi di emergenza attivati presso i vari Comuni a tutela della pubblica e privata incolumità.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

Attacco USA al Venezuela. Quando la forza bruta prende il posto del diritto

(ASI) Il 5 gennaio 2026 sarà ricordato come una data spartiacque nelle relazioni internazionali. Con un’operazione militare lampo, gli Stati Uniti hanno catturato il presidente venezuelano Nicolás Maduro, scatenando una ...

Il 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

(ASI) Mercoledì 7 gennaio, in tutte le scuole italiane sarà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del tragico incendio avvenuto a Crans-Montana.

Roma, protesta dei dissidenti iraniani: libertà e laicità con il Principe Reza Pahlavi

(ASI)  Riceviamo e Pubblichiamo. Roma - "Una rappresentanza di dissidenti iraniani si è ritrovata davanti all'Ambasciata della Repubblica Islamica in Via Nomentana, nell'ambito di una manifestazione promossa dell'Associazione Italia-Iran a ...

Crisi in Venezuela: l’ONU condanna l’attacco USA. Reazioni dure da Mosca, Pechino e Brasilia

(ASI) New York — L’operazione militare lanciata dagli Stati Uniti il 5 gennaio contro il Venezuela, culminata con la cattura del presidente Nicolás Maduro, ha scatenato una bufera diplomatica senza ...

Il danno alla capacità lavorativa dei minori con grave invalidità permanente

(ASI) In un’importante e recente decisione che tocca da vicino i diritti dei più piccoli e il loro futuro professionale, segnalata dalla Redazione di Ius Responsabilità civile, la Corte ...

Gli USA bombardano anche la tomba di Chavez. Democrazia o barbarie?

(ASI) Le esperienze recenti ci avevano portati a non stupirci più di nulla, così almeno credevamo, quando abbiamo saputo del bombordamento al mausoleo di Caracas, che accoglie il corpo di ...

Le Pen sul Venezuela: sovranità o servitù.

(ASI) Nel pieno della crisi venezuelana, un post pubblicato su X da Marine Le Pen ha innescato un acceso dibattito internazionale. Ma a sorprendere è stato soprattutto il gesto del presidente ...

Lanciano, “Il sangue contro l’oro”: sindaci e amministratori alla conferenza su Auriti e Pound

(ASI) "Un gruppo composto da sindaci, consiglieri comunali e regionali hanno partecipato sabato alla conferenza "Il sangue contro l'oro" a Lanciano.

Casa, Tiso(Accademia IC): “Occupazioni abusive fenomeno complesso e delicato”

((ASI)ASI L’occupazione abusiva di immobili è un tema che ciclicamente torna al centro del dibattito pubblico italiano e che richiede attenzione, equilibrio e responsabilità. Si tratta di un fenomeno ...

Groenlandia, Provenzano (Pd): diritto internazionale vale se si condanna con chiarezza l'accaduto

(ASI) "Di fronte alle sciagurate minacce di annessione della Groenlandia, le cancellerie europee si affrettano a richiamare il diritto internazionale. Ma il diritto internazionale vale se quando viene violato, ovunque ...