(ASI) Terni - Il prof. Chang-Ming Huang, proveniente da una delle più prestigiose università cinesi, la Fujian Medical University, sarà in visita a Terni con la sua equipe il prossimo 27-28 novembre, in occasione del 30° congresso internazionale di chirurgia dell’apparato digerente.


Il congresso, unico nel suo format, prevede collegamenti in diretta tra le sale operatorie non solo italiane ma anche internazionali. Un ruolo di primo piano, come ormai di consuetudine negli ultimi anni, è stato assegnato al Prof. Amilcare Parisi, Direttore della S.C. di Chirurgia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera di Terni, che farà parte del comitato organizzatore.
Il Prof. Chang-Ming Huang e il suo staff collaborano ormai da cinque anni con la S.C. di Chirurgia Digestiva diretta dal Prof. Amilcare Parisi.
Nel corso degli ultimi mesi, dopo aver attivato uno specifico tavolo tecnico di lavoro, si è deciso di rendere più organica questa collaborazione con l’istituzione ufficiale di una International Gastric Cancer Unit (IGCU). È un’iniziativa mai tentata prima da altri Centri che ha l’obiettivo di creare una task force di specialisti sul cancro gastrico in grado di individuare percorsi assistenziali, stabilire linee guida, sviluppare protocolli su ogni aspetto di questa patologia, condividere lo sviluppo di tecnologie, discutere e affrontare insieme i casi clinici più complessi per proporre trattamenti oncologici e chirurgici all’avanguardia.
Allo stesso tempo l’obiettivo è di implementare la ricerca clinica con nuovi studi ad elevato impatto scientifico internazionale e offrire percorsi formativi con uno scambio continuo di personale fra Italia e Cina.
Questo progetto ha da subito trovato l’adesione dell’Università di Roma “La Sapienza” con il suo Dottorato in Tecnologie Avanzate in Chirurgia, coordinato dal Prof. Vito D’Andrea e unico corso di alta formazione di questo tipo in Italia. L’entrata dell’università permetterà di disporre di laboratori e di professionalità in vari settori scientifici per creare gruppi di lavoro multidisciplinari.
Alla presenza del Sindaco di Terni Avv. Leonardo Latini, in Sala Consiliare, il giorno 27 novembre (ore 11:30), sarà così ufficialmente firmato un Protocollo d’Intesa fra la S.C. di Chirurgia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera di Terni (Prof. Amilcare Parisi), il Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Dottorato in Tecnologie Avanzate in Chirurgia dell’Università di Roma “La Sapienza” (Prof. Vito D’Andrea) e il Dipartimento di Chirurgia della Fujian Medical University Union Hospital (Prof. Chang-Ming Huang).
Oltre al Sindaco saranno presenti le Istituzioni Territoriali, la Direzione Aziendale e il Direttore della S.C. di Oncologia Prof. Sergio Bracarda.
Nel corso della conferenza stampa saranno forniti tutti i dettagli dell’accordo che pone la città di Terni e la sua Azienda ospedaliera ai massimi livelli in campo oncologico.
La giornata del 28 novembre prevede un ricco programma scientifico con il Prof. Chang-Ming Huang che eseguirà dalla sala operatoria dell’A.O. di Terni due interventi chirurgici in diretta live per tumore allo stomaco. Gli interventi di gastrectomia (rimozione parziale o totale dello stomaco) in collaborazione con il Prof. Parisi saranno eseguiti con tecnica mini-invasiva laparoscopica.
La rivoluzionaria e futuristica tecnologia di trasmissione live degli interventi [dettagli al momento riservati saranno forniti solo il 28 novembre alle ore 14:00 presso il blocco operatorio dell’Azienda Ospedaliera di Terni nel corso dell’evento in presenza di Istituzioni, Direzione aziendale e stampa] dalla sala operatoria dell’A.O. di Terni - grazie all’organizzazione del Prof. Giorgio Palazzini dell’Università “La Sapienza” di Roma - permetterà di seguire tutto lo svolgimento delle procedure chirurgiche su maxi schermi disposti presso l’Auditorium del Massimo a Roma e contemporaneamente via web su live.laparoscopic.it (canale 6).
In aggiunta, uno speciale collegamento sarà effettuato con i maggiori Istituti cinesi e sarà disponibile anche in lingua cinese (canale 17).
Il Prof. Huang è tra i maggiori esperti in campo oncologico e in particolare sul cancro dello stomaco, tumore endemico nei paesi asiatici. Il centro di chirurgia gastrica che dirige conta un volume di pazienti sottoposti a intervento pari circa 1500 l’anno, impensabile in altri centri sia asiatici che occidentali.
Alle capacità tecniche e professionali dell’equipe cinese si aggiungerà la tecnologia sviluppata nel contesto di uno studio di ricerca diretto dal Prof. Amilcare Parisi.
Presso l’A.O. di Terni si sta infatti portando avanti un progetto all’avanguardia di chirurgia guidata, la cosiddetta “navigation surgery”.
Nel caso del cancro gastrico è fondamentale non solo rimuovere parte o tutto lo stomaco ma anche quelle strutture “i linfonodi” che lo circondano, come una sorta di rete, e che sono sedi di drenaggio e quindi di potenziale passaggio delle cellule tumorali. Aspetto questo non secondario per garantire sia la radicalità dell’intervento da un punto di vista oncologico che permettere un’analisi istologica accurata sui tessuti asportati in previsione di possibili trattamenti mirati di chemioterapia post-operatoria.
La tecnica messa a punto dal Prof. Parisi prevede, nel corso della gastroscopia preoperatoria da eseguire il giorno prima dell’intervento, l’iniezione endoscopica di un colorante chiamato indocianina verde intorno al tumore. Il colorante è in grado di diffondersi dall’area tumorale alle stazioni linfonodali, “mimando” il potenziale percorso che potrebbe essere seguito anche dalle cellule tumorali. Così a distanza di un tempo sufficiente, circa 18-24h, si può avere una mappatura completa delle vie linfonodali dell’area interessata dalla malattia.
A questo punto entra in gioco una tecnologia unica nel suo genere, acquisita dall’Azienda Ospedaliera di Terni. Infatti, il colorante utilizzato è in realtà invisibile all’occhio umano ed è quindi solo tramite una telecamera che emette un segnale nella banda del vicino infrarosso (NIR) che il tracciante reagisce emettendo una fluorescenza visibile. In questo modo tutte le zone di passaggio dell’indocianina verde appaiono evidenti e la rimozione delle vie linfonodali intorno allo stomaco risulta più sicura e agevole.
Le strutture linfonodali sono pressoché impercettibili alla normale visione nel corso di un intervento per cancro e si rimuovono seguendo quelli che sono dei piani anatomici standard nei quali c’è la maggiore probabilità di asportare il maggior numero di linfonodi, lasciando poi all’analisi istologica dopo l’intervento la ricerca effettiva di queste strutture.
Differentemente, il concetto applicato alla chirurgia guidata è innovativo proprio perché porta il chirurgo a vedere dove sono realmente le strutture da asportare e con certezza la localizzazione dei linfonodi.
È una tecnologia in corso di sperimentazione di cui l’Azienda Ospedaliera di Terni detiene uno specifico protocollo.
La presenza del Prof. Chang-Ming Huang e la realizzazione a Terni di un evento di rilevanza internazionale, come anche la firma di uno specifico Protocollo d’Intesa con la Fujian Medical University e “La Sapienza” di Roma, pone l’A.O. di Terni e la Città quale riferimento per lo sviluppo di un polo oncologico e chirurgico di eccellenza.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

 
L'onestà intellettuale crea dibattito e stimola nelle persone l'approfondimento. Chi sostiene l'informazione libera, sostiene il pluralismo e la libertà di pensiero. La nostra missione è fare informazione a 360 gradi.

Se credi ed apprezzi la linea editoriale di questo giornale hai la possibilità di sostenerlo concretamente.
 

 

 

Ultimi articoli

 La Russia chiede agli USA di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Maduro e sua moglie."

(ASI) 'La Russia ha chiesto agli Stati Uniti di ''rilasciare immediatamente il presidente eletto del Venezuela Nicolas Maduro e sua moglie. "Lo si legge in una nota diffusa dal ministero ...

Operazione Caracas: Trump punta alle riserve energetiche e annuncia un governo di transizione a guida USA". Un avviso a Cuba e Colombia? :

(ASI) il presidente Donald Trump ha rilasciato dichiarazioni definite da lui di portata storica riguardo a alla operazione militare statunitense su vasta scala condotta in Venezuela.

Lula condanna l’attacco USA in Venezuela: “Un precedente inaccettabile, violata la sovranità”

(ASI) Il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva ha espresso una dura condanna nei confronti dell’attacco militare statunitense contro il Venezuela, culminato con la cattura del presidente ...

Venezuela, Ricci: "La democrazia non si esporta con le bombe. Europa si attivi per la de-escalation"

(ASI) "La democrazia non si esporta con le bombe. Trump disegna un ordine di forza e affari, facendo a pezzi il diritto internazionale.

Venezuela, Barbera (PRC): "No all'aggressione degli Stati Uniti. oggi presidio sotto l'Ambasciata USA

(ASI) " Rifondazione Comunista ha promosso per oggi alle ore 17.00 un presidio sotto l'Ambasciata degli Stati Uniti, a Roma in via Bissolati, angolo via San Nicola da Tolentino, per condannare ...

Venezuela, e ora?

(ASI) Dopo il vile attacco portato dagli Stati Uniti in Venezuela ai danni del governo chavista, sono molti gli interrogativi cui occorre dare una risposta soprattutto per capire le ripercussioni ...

Venezuela, M5S: chiesta informativa urgente a Tajani

(ASI) “Onorevole Presidente, Le chiedo, a nome del Gruppo Parlamentare “Movimento 5 Stelle”, la convocazione immediata di una Conferenza dei Presidenti dei Gruppi Parlamentari, al fine di disporre una informativa ...

Venezuela, Padrino López rompe il silenzio: “Siamo vivi, resisteremo all’aggressione USA”

(ASI) A poche ore dall’attacco militare statunitense che ha scosso il Venezuela e portato alla cattura del presidente Nicolás Maduro, arriva la prima dichiarazione ufficiale da parte del ...

Crisi Venezuela, Schlein riunisce la segreteria Pd: “Gravi sviluppi internazionali”

(ASI) La segretaria del Pd Elly Schlein ha convocato una call di segreteria sui gravi sviluppi internazionali visto l’attacco militare USA in Venezuela.

Maduro catturato, gli USA si dividono: tra accuse di illegalità e retorica trionfante

(ASI) A poche ore dalla diffusione delle prime notizie sull’attacco militare a Caracas, il presidente statunitense Donald Trump ha confermato ufficialmente che dietro l’operazione c’erano le forze ...