×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup maschile – L’Italia si fa rimontare e cede 3-2

ITALIA-POLONIA 2-3 (25-17 25-20 23-25 21-25 12-15)

 

ITALIA: Savani 20, Fei 9, Travica 1, Zaytsev 16, Mastrangelo 11, Lasko 19. Libero: Giovi. Birarelli, Parodi 1. Non entrati: Maruotti, Bari, Boninfante. All. Berruto.

POLONIA: Kurek 1, Mozdzonek 10, Bartmann 9, Winiarski 7, Nowakowski 15, Zygadlo. Libero: Ignaczak. Zagumny 4, Ruciak 11, Jarosz 11. Non entrati: Kubiak, Wisniewski.

ARBITRI: Wang (Chn) e Chokolian (Arg).

Spettatori: 1500. Durata set: 22, 25, 26, 24, 17.

Italia: bv 5, bs 22, mv 18, e 12.

Polonia: bv 3, bs 15, mv 10, e 14.

Tokyo. Gli azzurri lasciano il terzo posto e vedono allontanarsi la qualificazione olimpica per Londra 2012. La squadra di Mauro Berruto ha perduto 3-2 contro la Polonia, dopo essersi trovata in vantaggio per 2-0. Una sconfitta che brucia, perché l’Italia per due set ha giocato un gran pallavolo e sembrava in grado di concretizzare le sue speranze.

Difficile valutare quello che è successo, perché la gara è rimasta sul filo dell’equilibrio sino alla fine, ma gli azzurri non l’hanno più comandata. Brava la Polonia, che l’ex-ct Anastasi sta guidando verso una possibile vittoria nella World Cup. I nostri avversari hanno trovato in panchina gli elementi determinanti per capovolgere l’esito della gara: l’opposto Jarosz e soprattutto il martello Ruciak.

Nel giudicare la prestazione dell’Italia bisognerebbe scindere le due metà del match. Nella prima alcuni dei ragazzi italiani si sono esaltati: Savani in attacco e a muro, Zaytsev schiacciando e servendo bene e ricevendo discretamente, Mastrangelo bloccando gli attacchi avversari,. Nella seconda parte il solo Zaytsev è rimasto sullo stesso livello gli altri sono calati. Lasko molte volte decisivo nel torneo, ha fatto il suo, senza grandi acuti.

L’Italia ha dominato il primo set, pur sbagliando molto. Nel secondo ancora tanta Italia e Polonia in difficoltà. La chiave del match è stato il terzo set in cui gli azzurri hanno iniziato a balbettare. Si sono trovati ad inseguire (6-9), ma sono riusciti nel sorpasso grazie a due ace consecutivi di Savani (12-11). Ancora un allungo polacco (13-18) e poi due grosse rimonte tricolori, la prima giunta sul 19-19, e la seconda dal 19-22 al 22-22. Poi la Polonia ha chiuso alla prima occasione e il match ha cambiato copione.

Tanti errori italiani al servizio, all’inizio del quarto, qualche amnesia di troppo nel tie-break. Alla fine la Polonia ha festeggiato e vede la qualificazione ormai a portata di mano. L’Italia (che ora è quarta con un punto in meno del Brasile), invece deve battere sia Giappone che Iran e sperare in un risultato che la favorisca nella sfida di domani tra la Polonia e i verdeoro campioni del mondo.

BERRUTO – “Se leggiamo i numeri della gara, non troviamo nessuna spiegazion! e della nostra sconfitta. Non abbiamo giocato bene alcuni momenti chiave, quelle che si sono rivelate le situazioni importanti. All’inizio del quarto set abbiamo sbagliato troppe battute e commesso un numero eccessivo di errori. Ora ci rimangono due partite che cercheremo di vincere. Ahimè noi possiamo fare solo esperienza di quello che è successo e guardare avanti.”

LASKO – “Incredibile che ci sia successa una cosa del genere in una partita così importante. Dal terzo set in poi non siamo più riusciti a giocare con continuità.”

ZAYTSEV – “Sono davvero scontento della nostra partita. Abbiamo perduto una! gara tanto importante dopo essere stati in vantaggio di due set. L’oro con l’ingresso di Ruciak e Jarosz hanno sistemato ricezione e cambio palla. Lì la partita è girata.”

WORLD CUP - 2/12 Nona giornata - Pool A (Tokyo): Iran-Brasile 0-3 (20-25 18-25 16-25), Italia-Polonia 2-3 (25-17 25-20 23-25 21-25 12-15), Giappone-Russia; Pool B (Tokyo): Serbia-Egitto 3-1 (25-20 19-25 25-22 28-26), Cuba-Cina 3-2 (25-21 18-25 26-28 25-20 15-13), Argentina-Stati Uniti.

Classifica: Polonia 24, Russia 21, Brasile 19, Italia 18, Cuba 16, Iran e Stati Uniti 12, Serbia, Argentina 9, Giappone 8, Cina 5, Egitto 3.

3/12 Decima Giornata - Pool A (Tokyo): Iran-Russia ore 3, Polonia-Brasile ore 7, Giappone-Italia ore 10.20; Pool B (Tokyo): Serbia-Cina ore 3, Argentina-Egitto ore 7, Cuba-Stati Uniti ore 10.20.

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113