×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup maschile: Italia-Polonia aprirà venerdì la tre giorni decisiva

Tokyo. Prima giornata nella capitale nipponica degli azzurri Mauro Berruto, trascorsa tra una doppia seduta di allenamento e qualche ora di libertà. C’è voglia di tornare in campo, attesa per vivere le ultime tre gare di una manifestazione durissima, in cui tutto il meglio della pallavolo mondiale si è confrontata a livello, tecnico, tattico e nervoso.

 

Il cammino azzurro sino ad oggi è stato quello giusto, o quasi. Sei vittorie in otto gare, due sconfitte contro Russia e Cuba. In totale sono arrivati 17 punti, uno in più del Brasile che valgono il terzo posto. Se il torneo si chiudesse questa sera l’Italia avrebbe la qualificazione olimpica.

Invece non è così perché le prossime giornate, pur con soli nove punti a disposizione posso cambiare tutto. Polonia e Russia che sono le prime della classe con ogni probabilità si contenderanno il trofeo grazie al buon vantaggio accumulato. Italia e Brasile, indirettamente (in quanto lo scontro diretto c’è già stato ed è stato vinto dagli azzurri) l’ultimo posto disponibile per chiudere subito una corsa che altrimenti diventerebbe molto lunga dovendo passare prima per i tornei continentali e poi per quelli internazionali.

Italia e Brasile sono attese da una tre giorni difficile a livello psicologico, contro le stesse avversarie: Polonia (venerdì ore 7 italiane), Giappone e Iran nell’ordine in cui le affronterà la squadra di Berruto.

Il Brasile ha un punto in meno, ma il piccolo vantaggio che sarà l’Italia la prima a confrontarsi con la Polonia, che sulla carta è la più ostica delle avversarie.

Giocare otto gare in dieci giorni non è cosa da poco e tutte le squadre hanno degli elementi affaticati, ma il lavoro dello staff italiano sin qui è stato ottimale, Berruto ha fatto anche un po’ di turn over e la squadra sembra godere di buona salute e discreta condizione.

Questa mattina dopo una seduta in sala pesi si sono allenati nel monumentale Yoyogi. Per molti di loro, figli della nuova generazione era la prima volta in cui hanno esso piede in uno dei tempi della pallavolo Mondiale in cui spesso le note dell’inno di Mameli sono risuonate per celebrare i trionfi del volley Italiano, l’ultima volta due settimane or sono per la vittoria nella World Cup delle azzurre di Barbolini.

WORLD CUP - Classifica: Polonia 22, Russia 21, Italia 17, Brasile 16, Cuba 14, Iran e Stati Uniti 12, Argentina 9, Giappone 8, Serbia 6, Cina 4, Egitto 3.

2/12 Pool A (Tokyo): Iran-Brasile ore 3, Polonia-Italia ore 7, Giappone-Russia ore 18.20; Pool B (Tokyo): Serbia-Egitto ore 3, Cuba-Cina ore 7, Argentina-Stati Uniti ore 10.20.

3/12 Pool A (Tokyo): Iran-Russia ore 3, Polonia-Brasile ore 7, Giappone-Italia ore 10.20; Pool B (Tokyo): Serbia-Cina ore 3, Argentina-Egitto ore 7, Cuba-Stati Uniti ore 10.20.

4/12 Pool A (Tokyo): Polonia-Russia ore 3, Iran-Italia ore 7, Giappone-Brasile ore 10.20; Pool B (Tokyo): Cuba-Egitto ore 3, Argentina-Cina ore 6, Serbia-Stati Uniti ore 9.

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113