×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup maschile: l'Italia a Tokyo in corsa per la qualificazione

ITALIA-ARGENTINA 3-1 (34-36 25-20 25-19 25-20)

ITALIA: Savani 19, Fei 11, Travica 2, Zaytsev 16, Mastrangelo 4, Lasko 24. Libero: Giovi poi Bari. Parodi. Non entrati: Maruotti, Birarelli, Boninfante. All. Berruto.

ARGENTINA: Crer 8, De Cecco 4, Conte 11, Solè 10, Pereyra 17, Quiroga 5. Libero: Gonzalez. Cavanna, Poglajen 9, Castellani 2. Non entrati: Giustiniani, Gauna. All. Weber

ARBITRI: Hobor (Hun) e Salvatore (Usa).

Spettatori: 1200. Durata set: 33, 25, 21, 23.

Italia: bv 8, bs 20, mv 8, e 9.

Argentina: bv 4, bs 21, mv 4, e 12.

Hamamatsu. L’Italia c’è. Batte l’Argentina per 3-1 e questa sera si trasferisce a Tokyo dove da venerdì a domenica affronterà nell’ordine Polonia, Giappone e Iran, con intatte le possibilità di salire sul podio e di riportare in Italia un piazzamento valido per la qualificazione olimpica.

Quella con l’Argentina era una partita delicata, insidiosa da molti punti di vista. E l’inizio non prometteva nulla di buono, con il primo set perduto ai vantaggi senza essere riuscita a concretizzare quattro occasioni per chiuderlo in suo favore.

Dal secondo set in poi si è rivista l’Italia migliore, quella che non regala a nessuno, quella che vuole vincere e cerca di farlo gettando in campo tutte le sue armi.

Se nel primo set era stato l’eccezionale Lasko con i suoi colpi e i suoi servizi a spingere la squadra dal secondo in poi sono saliti in cattedra gli altri due martelli: prima Zaytsev e poi Savani. E per il sestetto biancoceleste non c’è più stato spazio. Ben orchestrati da Travica, i tre attaccanti azzurri hanno mostrato tutto il loro repertorio chiudendo la gare con numeri importanti. 24 punti Lasko, sempre più best scorer del torneo e da questa sera prima anche nella classifica degli schiacciatori.

19 punti il capitano Savani con tre servizi-punto, 16 Zaytsev, che ha dato il là allo scatto azzurro verso il successo nel secondo set e che a fine gara è stato premiato come Mvp dell’incontro. Insieme a loro bene Alessandro Fei, che ha festeggiato il suo compleanno segnando 11 punti nel tabellino (80% in attacco).

Altra notizia buona in casa Italia l’ingresso in campo, anche se per pochi attimi di Andrea bari, finalmente completamente recuperato dopo l’infortunio alla vigilia del torneo. L’apporto del miglior libero dell’ultimo europeo potrebbe essere importante nei prossimi giorni.

L’Italia raggiunge la capitale nipponica con la consapevolezza che dipende dai suoi risultati la qualificazione, grande sogno della vigilia, ancora obiettivo molto concreto: tre vittorie da tre punti e saranno gli altri a dover contare.

BERRUTO – “Sono contento per la nostra vittoria, perché ci consente di andare a Tokyo a cercare le affermazioni che ci regalerebbero la qualificazione per Londra: abbiamo ancora le energie fisiche e nervose per lottare.”

ZAYTSEV – “Abbiamo il nostro destino in mano. Ce lo siamo detti e ripetuto molte volte da quando stiamo qui. Ci aspettano ancora tre partite in cui cercheremo di dare il massimo affrontandole una alla volta con la massima concentrazione. La partita con l’Argentina è stata sofferta nel primo set, poi dal secondo in poi abbiamo avuto sempre il gioco in mano noi.”

BARI – “Comunque sono felice per la vittoria, perché siamo ancora dentro in corsa per la qualificazione. Poi per essere entrato in campo. Giovi sta giocando molto bene, ma se dovesse servire io sono pronto.”

WORLD CUP - 29/11 – Ottava giornta - Pool A (Fukuoka): Polonia-Egitto 3-0 (25-21 26-24 25-21), Iran-Cina 0-3 (19-25 19-25 17-25), Giappone-Stati Uniti; Pool B (Hamamatsu): Cuba-Russia 1-3 (23-25, 27-25, 18-25, 12-25), Italia-Argentina 3-1 (34-36 25-20 25-19 25-20), Serbia-Brasile.

Classifica: Polonia 22, Russia 21, Italia 17, Brasile 16, Cuba 14, Iran 12, Argentina, Stati Uniti 9, Giappone 8, Cina 4, Egitto e Serbia 3.

2/12 Pool A (Tokyo): Iran-Brasile ore 11, Polonia-Italia ore 15, Giappone-Russia ore 18.20; Pool B (Tokyo): Serbia-Egitto ore 11, Cuba-Cina ore 15, Argentina-Stati Uniti ore 18.20.

 

 

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113