×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

ITALIA- STATI UNITI 3-1 (41-39, 25-22, 22-25, 25-21)


 

ITALIA: Travica 7, Zaytsev 5, Fei 9, Lasko 25, Savani 20, Mastrangelo 13. Libero: Giovi. Parodi 4, Birarelli 1. Non entrati: Boninfante, Sabbi, Maruotti. All. Berruto.

STATI UNITI: Lee 8, Stanley 22, Anderson 21, Holmes 9, Thorthon 2, Priddy 17. Libero: Lambourne. Lotman, Millar, Salmon. Non entrati: Rooney, Hansen. All. Knipe.

ARBITRI: Alenezi (Kuw) e Cespedes (Dom).

Spettatori: 3000 . Durata set: 45, 28, 29, 26.

Italia: bv 5, bs 21, mv 14, e 6.

Stati Uniti: bv 5, bs 19, mv 8, e 10.

Kumamoto. Fatica l’Italia, ma batte anche gli Stati uniti e conquista la quarta vittoria consecutiva.

Un successo difficile e importante, ottenuto contro una squadra di livello e di spessore, che era tra l’altro all’ultima spiaggia.

“Questo è uno degli avversari più difficili da affrontare per noi, ha le caratteristiche tecniche che ci possono dare più fastidio. Grande difesa, buona ricezione e qualità nella fase di break” Il ct Berruto è soddisfatto per la prova della squadra, che ha saputo superare diversi momenti complicati.

In campo è sceso il sestetto che dobbiamo ritenere titolare con Mastrangelo e Fei coppia di centrali, ma già nel primo set Parodi ha rilevato Zaytsev, poi nel quarto Birarelli ha sostituito Fei. L’Italia ha iniziato con il freno a mano tirato e si è trovata ad inseguire 14-17, lo ha fatto con pazzienza e ordine, arrivando al pareggio sul 20-20. Gli Usa hanno avuto il primo set point, poi ne ha avuto tre l’Italia e altri 6 gli americani. Prima che Lasko e Savani siglassero i punti per imporsi 41-39!

Sullo slancio la squadra di Berruto ha vinto il secondo 25-22, ma nel terzo è calata ha ceduto 22-25 e il match si è riaperto.

Ancora Stati uniti avanti nel quarto anche 13-10. Poi il crescendo finale italiano con Travica che ha messo a terra il punto della vittoria.

In casa azzurra molto bene il regista, eccellente in attacco Lasko con 20 punti e il 54%. Su livelli di eccellenza i centrali Mastrangelo e Fei. Savani ha trovato qualche difficoltà inizialmente, poi è uscito benissimo e alla fine è stato determinante con i suoi attacchi di banda.

Il torneo continua a far registrare sorprese: la Cina ha strappato due set e un punto al Brasile, l’Iran ha fatto la terza vittima illustre l’Argentina. In testa alla classifica è tornata la Polonia che ha battuto 3-1 il Giappone.

Domani trasferimento, l’Italia da Kumamoto si sposta ad Hamamatsu: due ore di aereo più una di bus. Anche queste cose rendono ancora più massacrante la World Cup.

SAVANI: “Per noi era importante vincere e farlo conquistando tutti e tre i punti, perché con gli Stati Uniti avevano vinto Brasile e Russia. Ci siamo riusciti, anche se non è stato facile. Siamo stati molto bravi nel finale del primo set a rimontare e poi ad annullare i loro set-point.”

TRAVICA: “Abbiamo vinto lottando e soffrendo, non giocando come sappiamo fare. Vincere questo tipo di partite, anche quando il gioco non viene fluido come vorremmo è ancora più importante, perché ci danno sicurezza e consapevolezza delle nostre possibilità.”

PARODI: “Siamo stati molto bravi nel primo set, poi abbiamo giocato meglio, anche se alla fine la fatica cominciava a farsi sentire. Vincere un set 41-39 ti da una grande carica e questo ci ha aiutato per fare nostro anche il secondo e indirizzare il match.”

WORLD CUP - 25/11 Quinta giornata - Pool A (Osaka): Iran-Argentina 3-2 (15-25 25-21 24-26 25-16 15-12), Cuba-Serbia 3-1 (17-25 25-21 25-22 25-17), Giappone-Polonia 1-3 25-23 21-25 19-25 18-25); Pool B (Kumamoto): Russia-Egitto 3-1 (25-18 25-17 23-25 25-9), Cina-Brasile 2-3 (25-23 10-25 18-25 25-19 8-15), Italia-Stati Uniti 3-1 (41-39 25-22 22-25 25-21).

Classifica: Polonia 13, Russia e Brasile 12, Italia 11, Cuba, Argentina e Iran 9, Stati Uniti 6, Egitto e Serbia 3, Giappone 2, Cina 1.

27/11 Sesta giornata - Pool A (Fukuoka): Iran-Usa ore 3, Polonia-Cina ore 7, Giappone-Egitto ore 10.20; Pool B (Hamamatsu): Serbia-Russia ore 3, Argentina-Brasile ore 7, Cuba-Italia ore 10.20.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113