×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

ITALIA- STATI UNITI 3-1 (41-39, 25-22, 22-25, 25-21)


 

ITALIA: Travica 7, Zaytsev 5, Fei 9, Lasko 25, Savani 20, Mastrangelo 13. Libero: Giovi. Parodi 4, Birarelli 1. Non entrati: Boninfante, Sabbi, Maruotti. All. Berruto.

STATI UNITI: Lee 8, Stanley 22, Anderson 21, Holmes 9, Thorthon 2, Priddy 17. Libero: Lambourne. Lotman, Millar, Salmon. Non entrati: Rooney, Hansen. All. Knipe.

ARBITRI: Alenezi (Kuw) e Cespedes (Dom).

Spettatori: 3000 . Durata set: 45, 28, 29, 26.

Italia: bv 5, bs 21, mv 14, e 6.

Stati Uniti: bv 5, bs 19, mv 8, e 10.

Kumamoto. Fatica l’Italia, ma batte anche gli Stati uniti e conquista la quarta vittoria consecutiva.

Un successo difficile e importante, ottenuto contro una squadra di livello e di spessore, che era tra l’altro all’ultima spiaggia.

“Questo è uno degli avversari più difficili da affrontare per noi, ha le caratteristiche tecniche che ci possono dare più fastidio. Grande difesa, buona ricezione e qualità nella fase di break” Il ct Berruto è soddisfatto per la prova della squadra, che ha saputo superare diversi momenti complicati.

In campo è sceso il sestetto che dobbiamo ritenere titolare con Mastrangelo e Fei coppia di centrali, ma già nel primo set Parodi ha rilevato Zaytsev, poi nel quarto Birarelli ha sostituito Fei. L’Italia ha iniziato con il freno a mano tirato e si è trovata ad inseguire 14-17, lo ha fatto con pazzienza e ordine, arrivando al pareggio sul 20-20. Gli Usa hanno avuto il primo set point, poi ne ha avuto tre l’Italia e altri 6 gli americani. Prima che Lasko e Savani siglassero i punti per imporsi 41-39!

Sullo slancio la squadra di Berruto ha vinto il secondo 25-22, ma nel terzo è calata ha ceduto 22-25 e il match si è riaperto.

Ancora Stati uniti avanti nel quarto anche 13-10. Poi il crescendo finale italiano con Travica che ha messo a terra il punto della vittoria.

In casa azzurra molto bene il regista, eccellente in attacco Lasko con 20 punti e il 54%. Su livelli di eccellenza i centrali Mastrangelo e Fei. Savani ha trovato qualche difficoltà inizialmente, poi è uscito benissimo e alla fine è stato determinante con i suoi attacchi di banda.

Il torneo continua a far registrare sorprese: la Cina ha strappato due set e un punto al Brasile, l’Iran ha fatto la terza vittima illustre l’Argentina. In testa alla classifica è tornata la Polonia che ha battuto 3-1 il Giappone.

Domani trasferimento, l’Italia da Kumamoto si sposta ad Hamamatsu: due ore di aereo più una di bus. Anche queste cose rendono ancora più massacrante la World Cup.

SAVANI: “Per noi era importante vincere e farlo conquistando tutti e tre i punti, perché con gli Stati Uniti avevano vinto Brasile e Russia. Ci siamo riusciti, anche se non è stato facile. Siamo stati molto bravi nel finale del primo set a rimontare e poi ad annullare i loro set-point.”

TRAVICA: “Abbiamo vinto lottando e soffrendo, non giocando come sappiamo fare. Vincere questo tipo di partite, anche quando il gioco non viene fluido come vorremmo è ancora più importante, perché ci danno sicurezza e consapevolezza delle nostre possibilità.”

PARODI: “Siamo stati molto bravi nel primo set, poi abbiamo giocato meglio, anche se alla fine la fatica cominciava a farsi sentire. Vincere un set 41-39 ti da una grande carica e questo ci ha aiutato per fare nostro anche il secondo e indirizzare il match.”

WORLD CUP - 25/11 Quinta giornata - Pool A (Osaka): Iran-Argentina 3-2 (15-25 25-21 24-26 25-16 15-12), Cuba-Serbia 3-1 (17-25 25-21 25-22 25-17), Giappone-Polonia 1-3 25-23 21-25 19-25 18-25); Pool B (Kumamoto): Russia-Egitto 3-1 (25-18 25-17 23-25 25-9), Cina-Brasile 2-3 (25-23 10-25 18-25 25-19 8-15), Italia-Stati Uniti 3-1 (41-39 25-22 22-25 25-21).

Classifica: Polonia 13, Russia e Brasile 12, Italia 11, Cuba, Argentina e Iran 9, Stati Uniti 6, Egitto e Serbia 3, Giappone 2, Cina 1.

27/11 Sesta giornata - Pool A (Fukuoka): Iran-Usa ore 3, Polonia-Cina ore 7, Giappone-Egitto ore 10.20; Pool B (Hamamatsu): Serbia-Russia ore 3, Argentina-Brasile ore 7, Cuba-Italia ore 10.20.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Pavanelli (M5S): Moplefan di Terni ferma da mesi: depositata interrogazione parlamentare per sbloccare la crisi e salvaguardare lavoro e industria

(ASI) "La prolungata sospensione dell'attività dello stabilimento Moplefan di Terni rappresenta una crisi industriale grave e non più rinviabile. Parliamo di un asset strategico per il polo chimico ternano, per ...

Manovra, Lega: approvata rottamazione quinquies, nostra vittoria 

(ASI) Roma - "Approvato l'emendamento per la rottamazione quinquies. A seguito di una riformulazione del governo, novità per chi avrà la possibilità di aderire, che potrà contare su una riduzione ...

Xenia: dalla poesia all’arte un dono condiviso

(ASI) Molto più della presentazione di una raccolta di poesia, un progetto artistico trasversale di solidarietà finalizzato al sostegno alla cura dei bambini oncologici.

Open Arms, Lega: giustizia è fatta, difendere i confini non è reato

Roma, 17 dic. - "Difendere i confini non è reato e finalmente ora è chiaro a tutti con l'assoluzione definitiva di Matteo Salvini. Ancora una volta l'accanimento giudiziario di una certa magistratura si è ...

Rai, Mollicone (FDi) : "grande racconto nazional popolare, complimenti a ad Rossi per nuova programmazione fiction"

(ASI) "Dopo i grandi successi della scorsa stagione, iniziata con i record segnati dal Conte di Montecristo e conclusa con i grandi numeri di Sandokan, la Rai si conferma essere ...

DL Sicurezza lavoro, Barzotti (M5S): solo misure spot, votiamo no a fiducia

(ASI) ROMA,  - "Questo provvedimento è sbagliato tanto nella forma quanto nella sostanza e, per l'ennesima volta, si utilizza la fiducia per annullare qualsiasi discussione di merito. Le misure che ...

Confcommercio su legge di bilancio: introdurre estensione detassazione rinnovi contrattuali

(ASI) La richiesta di Confcommercio di detassare gli aumenti contrattuali, estendendo il meccanismo anche ai contratti rinnovati nel 2024 e applicandolo solo ai contratti comparativamente più rappresentativi, aveva e ha un ...

Pac, Confeuro: "Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero"

(ASI) "Confeuro accoglie positivamente il via libera del Parlamento europeo alle nuove regole di semplificazione della Politica agricola comune (Pac). Le misure approvate - dal potenziamento della rete di sicurezza ...

Gasparri (FI): rivendichiamo risultati ottenuti nonostante conto fallimentare governi precedenti

(ASI) "L'Italia è forte di una maggioranza solida. Rivendichiamo i risultati ottenuti: usciremo dalla procedura di infrazione; lo spread è sotto i 70 punti; l'occupazione cresce e registriamo il livello più basso della ...

Codici avvia un'azione di classe contro Eni Plenitude

Per l'associazione gli impegni della società con l'Agcm sono insufficienti

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113