×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup maschile - Tutto facile contro la Cina, l'Italia vince 3-0

ITALIA-CINA 3-0 (25-10, 25-18, 25-14)

 

 

ITALIA: Buti 4, Lasko 7, Savani 9, Birarelli 10, Travica 5, Zaytsev 13. Libero: Giovi. Boninfante, Sabbi 9, Maruotti 1, Parodi. Non entrato:, Fei. All. Berruto.

CINA: Zhang 5, Liang, Chen 12, Zhong 3, Bian 3, Li. Libero: Ren. Zhan 1, Cui 2, Geng 2, Kong. Non entrato: Yuan. All. Zhou.

ARBITRI: Rodriguez (Esp) e Alenezi (Kuw)

Spettatori: 2000. Durata set: 18’, 24’, 21’.

Italia: bv 10, bs 7, mv 11, e 7.

Cina: bv 0, bs 9, mv 2, e 8.

Kumamoto. Tutto facile per gli azzurri contro la Cina. Un netto 3-0 che porta altre tre punti in classifica. Gara senza problemi per i ragazzi di Mauro Berruto, che sono partiti fortissimo, facendo capire alla giovane squadra asiatica che non erano in vena di regali.

La netta vittoria del Brasile sulla Russia (3-0) e l’inatteso successo dell’Iran sulla Polonia (3-2) fanno si che dopo 4 giornate di gara non c’è più nessuna formazione imbattuta. Confermando le attese della vigilia: sarà una World Cup equilibrata e difficile.

Berruto, che recuperava Emanuele Birarelli, ha mandato Mastrangelo in tribuna e messo Fei in panchina. In campo una nuova coppia di centrali formata da Birarelli e Buti. Per il resto confermati gli altri titolari e Giovi libero.

Poi nel corso del match spazio alla diagonale di scorta: Boninfante-Sabbi. Nei primi due set utilizzati per il doppio cambio, nel terzo in pianta stabile, con il giovane opposto che ha trovato la migliore delle maniere per mettersi in luce siglando 9 punti, di cui uno a muro e due al servizio, chiudendo con il 60% in attacco.

L’Italia è partita benissimo e ha chiuso il primo set 25-10 in soli 18 minuti, nel secondo ha lasciato che la Cina si risollevasse e arrivasse a condurre 13-9, prima di scatenarsi nuovamente e imporsi 25-18. Niente regali nel terzo, condotto in porto senza alcuna difficoltà.

Domani alle 10.20 italiane, quinto impegno per Savani e compagni che affrontano gli Stati uniti. I campioni olimpici in carica, sin qui hanno battuto bene Cina e Egitto, ma hanno perso nettamente con Brasile e Russia. Una gara fondamentale per entrambe le squadre. L’Italia se vuole la qualificazione non può permettersi distrazioni.

SABBI - “Ci tenevo ad entrare in campo e devo ringraziare Berruto che mi ha dato questa possibilità. Ho cercato di fare il meglio possibile. Soprattutto al servizio penso di essermi espresso al meglio.”

BUTI - “Questa era una vittoria obbligata. Dopo aver battuto il Brasile, giocando contro la Cina l’unico rischio è entrare in campo deconcentrati. Noi invece siamo partiti al massimo e abbiamo subito fatto vedere la differenza dei valori che c’è tra le due squadre.”

BIRARELLI - “Mi è dispiaciuto saltare le prime tre partite, ma avevo un dolore alla coscia che mi condizionava. Oggi stavo meglio e ho detto a Mauro Berruto che ero a disposizione. Sono stato contento della prestazione personale, ma anche di quella della squadra. Tre punti facili da conquistare, ma importanti.”

WORLD CUP - 24/11 Quarta giornata - Pool A (Osaka): Argentina-Cuba 3-1 (17-25 25-16 25-21 25-17), Polonia-Iran 2-3 (25-23 26-28 25-8 24-26 11-15), Serbia-Giappone; Pool B (Kumamoto): Egitto-Stati Uniti 0-3 (19-25 20-25 19-25), Brasile-Russia 3-0 (25-16 25-19 25-22), Italia-Cina 3-0 (25-10 25-18 25-14).

Classifica: Brasile e Polonia 10, Russia 9, Argentina e Italia 8, Iran 7, Stati Uniti e Cuba 6, Egitto 3, Serbia e Giappone 1, Cina 0.

25/11 Quinta giornata - Pool A (Osaka): Iran-Argentina ore 3, Cuba-Serbia ore 7, Giappone-Polonia ore 10.20; Pool B (Kumamoto): Russia-Egitto ore 3, Cina-Brasile ore 7, Stati Uniti-Italia ore 10.20.

Ultimi articoli

Tabacco in Umbria: la storia e i riflessi della filiera

(ASI) - Promuovere una riflessione sulla storia della filiera del tabacco in Umbria significa, oltre ad evidenziare il forte contributo economico e sociale nel settore agricolo regionale, sottolineare il radicamento ...

Perugia elezioni amministrative. Fratelli d’Italia presenta la lista: 32 nomi tra conferme e new-entry. Prisco: «Noi partito centrale a Perugia». Appuntamento domenica alle 10 alla Sala della Vaccara

(ASI) Perugia - Si svolgerà domenica 5 maggio la presentazione della lista di Fratelli d’Italia che sostiene la candidata sindaco Margherita Scoccia alle prossime elezioni comunali di Perugia.

Catania. Elezioni Aci Castello, Forza Italia a sostegno del sindaco Scandurra

(ASI) Catania - Siglato il patto politico fra Forza Italia e la coalizione dell'uscente sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra, in vista delle Amministrative dell’8/9 giugno nel Comune catanese.

Sud, Sibilio (M5S): stop decontribuzione è scippo al futuro del meridione

(ASI) “Apprendiamo con grande preoccupazione la decisione del governo Meloni di smantellare ‘decontribuzione Sud’, lo sgravio contributivo approvato dal governo Conte durante la pandemia che ha favorito l’assunzione ...

Istat, Calandrini (FdI): I numeri di un governo che funziona

(ASI) “Tasso di occupazione al 62,1%, un nuovo record per l'Italia, con una crescita degli occupati di 70.000 unità a marzo rispetto al mese precedente. I dati diffusi da Istat sono il ...

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Bagliori di calcio tra Europa e Campionato in attesa dei verdetti. La riflessione con vista di Sergio Curcio

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: Disoccupazione ancora molto alta al Sud. La riflessione dell'economista Gianni Lepre  

Voucher per le imprese: incentivi per chi si aggrega

(ASI) Oggi unirsi conviene con le professioni infatti costituendo una società è previsto un voucher di 50.000 euro per l’acquisto di beni strumentali più un contributo a fondo perduto fino al 70% ...

Libertà di stampa - Vice Presidente del Senato Mariolina Castellone: difendiamo l'art. 21 della Costituzione

(ASI) "Nella Giornata Mondiale per la libertà di stampa, difendiamo l’art. 21 della Costituzione: “Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni ...

La fine dell'Impero degli Asburgo e l'Europa che non trova più pace

(ASI) Vienna - La base dell'Europa dei popoli e delle nazioni, come la conosciamo oggi, nasce nella Tarda Antichità e/o primo/alto Medioevo, tra il V e il VII ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113