×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup maschile – L’Italia cede a Cuba in quattro set

ITALIA-CUBA 1-3 (21-25 25-19 20-25 17-25)

 

ITALIA: Travica 2, Zaytsev 8, Mastrangelo 6, Lasko 20, Savani 17, Birarelli 4. Libero: Giovi. Boninfante, Fei, Parodi 3. Non entrati: Buti, Maruotti. All. Berruto.

CUBA: Mesa 10, Hernandez 18, Leon 20, Perdomo 7, Diaz 3, Bell 10. Libero: Gutierrez. Estrada, Cepeda, Bisset. Non entrati: Hierrezuelo, Fiel. All. Samuels

ARBITRI: Shaaban (Egy) e Tano (Jpn)

Spettatori: . Durata set:.

Italia: bv 8, bs 15, mv 5, e 11.

Cuba: bv 2, bs 15, mv 11, e 8.

Hamamatsu. Secondo stop per gli azzurri superati in quattro set da Cuba. Prestazione non eccezionale dei ragazzi di Berruto molto fallosi in attacco, poco incisivi a muro e in attacco.

Ne è uscito fuori un match in cui i vicecampioni del mondo hanno potuto imporre il loro gioco e il loro ritmo ed hanno vinto meritatamente. Nella giornata in cui hanno vinto tutte e tre le prime della classifica (Polonia, Russia e Brasile) non ci voleva.

Berruto ha lasciato in tribuna Sabbi ed ha optato per Fei vice di Lasko, schierando Mastrangelo e Birarelli al centro. Si è capito subito che non sarebbe stato un match facile, se Savani e Lasko riuscivano a passare a fatica, gli altri attaccanti italiani trovavano ancora più difficoltà. Cuba ha vinto il primo set, l’Italia si è riscattata nel secondo, l’unico in cui il muro ha permesso alla difesa di servire i palloni necessari a Travica per le rigiocate.

Nel terzo, ben guidata da Diaz, Cuba si è subito portata avanti di cinque lunghezze (3-8). L’Italia ha lottato, ha rimontato e pareggiato (14-14) poi ha nuovamente ceduto. In svantaggio 2-1 gli azzurri nemmeno nel quarto hanno ritrovato il loro ritmo, e i cubani sulle ali dell’entusiasmo hanno vinto la gara.

Il bilancio della giornata è piuttosto negativo, con la seconda sconfitta, l’Italia vede allontanarsi a quattro punti l’ultimo posto disponibile per la qualificazione olimpica. Battuta da Cuba la formazione azzurra è ora quinta in classifica, scavalcata proprio da Leon e compagni.

Domani i ragazzi di Berruto sono attesi dalla sfida con la Serbia, la rivincita della finale europea. Sin qui Miljkovic e compagni sono stati decisamente deludenti. Oggi hanno affrontato e perduto nettamente con la Russia, schierando una formazione prova di tutti i migliori, un po’ quello che ha fatto l’Argentina contro il Brasile. Probabilmente chi non ha più chance di arrivare direttamente a Londra comincia a pensare al suo futuro e alle qualificazioni continentali.

SAVANI – “Abbiamo fatto vedere la nostra peggior pallavolo di quest’anno. Una brutta giornata da dimenticare in fretta. Domani abbiamo un’altra gara importante e una pronta occasione per riscattarci.”

GIOVI – “Si putroppo nel braccio di ferro con loro oggi abbiamo avuto la peggio noi. Una sconfitta che brucia, ma non abbiamo tempo per piangere troppo. Già domani abbiamo l’occasione di riscattarci contro la Serbia.”

BONINFANTE – “Loro hanno dato più continuità al cambio palla, mentre dalla nostra parte diverse situazioni non hanno funzionato. Hanno difeso anche molto più di noi, questi sono i motivi del risultato.”

WORLD CUP - 27/11 Sesta giornata - Pool A (Fukuoka): Iran-Usa 0-3 (15-25 25-27 14-25), Polonia-Cina 3-1 (17-25 25-20 25-21 25-19), Giappone-Egitto 3-1; Pool B (Hamamatsu): Serbia-Russia 0-3 (16-25 16-25 15-25), Argentina-Brasile 0-3 (22-25 20-25 21-25), Italia-Cuba 1-3 (21-25 25-19 20-25 17-25).

Classifica: Polonia 16, Russia e Brasile 15, Cuba 12, Italia 11, Argentina, Stati Uniti e Iran 9, Giappone 5, Egitto e Serbia 3, Cina 1.

28/11 Settima giornata - Pool A (Fukuoka): Iran-Egitto ore 3, Polonia-Stati Uniti ore 7, Giappone-Cina ore 10.20; Pool B (Hamamatsu): Argentina-Russia ore 3, Cuba-Brasile ore 7, Serbia-Italia ore 10.20.

Ultimi articoli

Guerra Russia-Ucraina. Se F16 USA decolleranno dall'Italia, il nostro Paese diventerà un obbiettivo militare russo

(ASI) Mentre il Ministro della Difesa italiano CROSETTO si consulta con il suo omologo francese LECORNU, a Mosca il Presidente Putin fa dichiarazioni che dovrebbero far riflettere sulle possibilità ...

Russia e Siria siglano accordo per uso pacifico del nucleare

(ASI) L’Autorità siriana per l’energia atomica e la società russa “Rosatom” hanno siglato un memorandum d’intesa per l’uso pacifico dell’energia atomica; l’intesa è stata raggiunta ...

Prato: Mazzetti (FI), "Rischio idrogeologico è prima emergenza: commissario straordinario e cabina di regia per interventi immediati". Vagliare subito progetti alternativi rispetto Sr325.

(ASI) Prato  – "È di oggi la notizia di una nuova frana in provincia di Prato, tra Vernio a Vaiano, che ha provocato l'interruzione della tratta ferroviaria Prato-Bologna. È l'ennesima in poche ...

Federconsumatori Perugia: il Presidente di ARERA Besseghini ha fornito chiarimenti alla Commissione attività produttive, confermando che ora mercato tutelato dell'elettricità rimane opzione più conveniente per consumatori

(ASI) Secondo quanto dichiarato dal Presidente Besseghini, il mercato tutelato continua a essere più vantaggioso rispetto al mercato libero, soprattutto dal punto di vista dei prezzi.

Dl superbonus: Misiani (PD), fallimento misure governo Meloni, conti pubblici fuori controllo

(ASI) "L'ennesimo decreto per riportare sotto controllo il superbonus conferma il sostanziale fallimento delle misure decise precedentemente dal governo Meloni e il fatto che i conti pubblici siano fuori controllo".&...

Superbonus deve rimanere per la ricostruzione nel cratere sismico. UNCEM: servono lungimiranza e visione

(ASI) "Sono certo che tutte le forze politiche sapranno, con Governo e Parlamento, intervenire per mantenere il superbonus 110% per la ricostruzione nelle aree del sisma 2016.

Superbonus, Ricci (Ali): "Cancellarlo per le aree terremotate è una scelta irresponsabile"

(ASI) "Cancellare il Superbonus anche per le aree terremotate è una scelta irresponsabile, che decreta la fine della ricostruzione in quei territori. Il Governo ci ripensi, ripristini agevolazioni e i Presidenti ...

Superbonus, Silvestroni(Fdi):con Conte buco finanziario ma tutelare i lavori

(ASI) Roma -“Pur comprendendo il perché il Governo abbia deciso in questa direzione, sono un po’ preoccupato dal decreto abrogativo in merito al Superbonus, che trovo ragionevolmente irrispettoso del ...

Superbonus, Donno (M5S): decreto governo prova a nascondere fallimento Giorgetti

(ASI) Roma, 28 marzo - “L’ennesimo decreto sul Superbonus dimostra come questo governo si stia arrampicando sugli specchi per provare a coprire i fallimenti economici del ministro Giorgetti.

Confcommercio su fiducia: quadro dominato da incertezza

(ASI) I dati odierni sono lo specchio di una situazione in cui prevale l’incertezza. I movimenti al ribasso delle famiglie e al rialzo delle imprese sono, infatti, sintesi di ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113