×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
Le azzurre conquistano la World Cup

Si chiude nel migliore dei modi la World Cup giapponese per la nazionale italiana femminile che in virtu’ della vittoria del Giappone contro gli Stati Uniti per 3-0 (29-27, 25-23, 25-18) nell’ultimo match di giornata, supera proprio le americane in classifica e si aggiudica la Coppa.

Un successo ampiamente meritato quello delle ragazze di Barbolini, arrivato dopo la vittoria con il Kenya che ha chiuso un percorso di 10 vittorie in 11 incontri per un totale di 28 punti. Numeri ancora più impressionanti se si sommano agli undici successi ottenuti nell'edizione precedente, sempre vinta dalle azzurre.

Classifica Finale: Italia 28, Stati Uniti e Cina 26, Giappone 24, Brasile 21, Germania 20, Serbia 18, Repubblica Dominicana 12, Corea del Sud 11, Argentina 9, Algeria 3, Kenya 0.

Tokyo. Con un colpo di teatro poco aspettato, l’Italia ha vinto la World Cup, scavalcando nell’ultima giornata gli stati uniti. Le azzurre hanno battuto per 3-0 il modesto Kenya, mentre le nordamericane sono cadute pesantemente contro il Giappone per 0-3 e sono finite distanziate di due punti da Lo Bianco e compagne. Una vittoria meritata dall’Italia capace di vincere dieci delle unidici partite di questo estenuante torneo. È il secondo successo per la pallavolo tricolore in questa manifestazione che ha pochi eguali.

Ecco i commenti raccolti, mentre il match Giappone Stati uniti era ancora in corso, ma dopo che l’aritmetica aveva consegnato all’Italia la certezza del trionfo.

Barbolini “Il primo pensiero che ho avuto quando le giapponesi hanno vinto il secondo set contro le americane è che questa Coppa ce la siamo proprio meritata. Abbiamo vinto dieci partite su undici. Nella prima partita abbiamo battuto il Giappone da “da tre punti” e ora si capisce che squadra è. Abbiamo perso solo con gli Stati Uniti, che quest’anno è stata la squadra più forte e continua. Penso che la nostra vittoria sia veramente meritata.”

Croce: Abbiamo sofferto tutte insieme fuori dal palazzo. Diciamo la verità abbiamo anche un po’ gufato. Ma credo che la nostra vittoria sua meritata.

Arrighetti: “è bellissimo non ci sono parole. Quando stavano giocando Stati Uniti e Giappone stavamo tutte insieme fuori, facendo una caciara pazzesca. A chi dedico questa vittoria? A me. Me la merito.”

Costagrande: “Non so che dire sono felicissima, non ho parole. La vittoria e il riconoscimento che ho avuto le voglio dedicare a Dio e alla mia famiglia.”

Lucia Bosetti: Sono troppo contenta. Quando eravamo in albergo non avevo guardato ne’ il punteggio ne’ niente. Poi siamo arrivate allo Yoyogi e abbiamo visto che il primo set era finito 29-27 per il Giappone e come stava andando il secondo e ci siamo entusiasmato abbastanza. Quando il Giappone ha vinto anche il secondo ci siamo messe tutte insieme ad urlare. Voglio dedicare questa vittoria al mio fidanzato Matteo.

Lo Bianco: “Questa medaglia è bellissima. Perché prima di partire dall’Italia non mi immaginavo che potesse finire così. Devo essere sincera ho pensato che fosse cambiato qualcosa quando ci siamo ritrovate per partire per il Giappone. Volevamo rimetterci in gioco e far vedere che eravamo ancora quella squadra che avevamo fatto vedere tante volte. Abbiamo vissuto i momenti decisivi tutte insieme in una zona fori dal campo. Ci siamo vietate di entrare e sono stati attimi molto intensi.”

De Gennaro: “Sono arrivata fuori tempo massimo e sono stata anche fortunata perché non mi aspettavo di essere qui. Sono anche entrata in alcune occasioni. Sono felicissima.

WORLD CUP - 18/11 Undicesima giornata - Pool A (Tokyo): Italia-Kenya 3-0 (25-6 25-10 25-17), Cina-Germania 3-0 (25-18 25-18 25-219, Giappone-Stati Uniti 3-0 (29-27 25-23 25-18); Pool B (Tokyo): Algeria-Serbia 0-3 (19-25 14-25 18-25), Rep. Dominicana-Brasile 0-3 (21-25 10-25 17-25), Argentina-Corea del Sud 0-3 (17-25 26-28 23-25).

Classifica finale: Italia 28, Stati Uniti e Cina 26, Giappone 24, Brasile 21, Germania 20, Serbia 18, Repubblica Dominicana 12, Corea del Sud 11, Argentina 9, Algeria 3, Kenya 0.

Ultimi articoli

Amministrative di Gubbio: il sondaggio Winpoll di oggi dà al secondo posto Rocco Girlanda e vincente al ballottaggio contro la candidata delle sinistre

(ASI)  Manca poco alle elezioni amministrative a Gubbio. L’ultimo sondaggio realizzato da WinPoll registra una salita tra alcuni candidati del centrodestra come l'ex parlementare Rocco Girlanda ...

Chicco Forti. Filini,Rizzetto,Tozzi,Calovini,de Bertoldi (Fdi) il ritorno in Italia successo diplomatico Governo Meloni

(ASI) Dopo 25 anni vissuti in prigione negli USA, a causa di una complessa vicenda giudiziaria, Chicco Forti, ritorna in Italia per scontare la pena nel nostro Paese.

Giornata Api: Coldiretti, SOS Invasione miele dall’estero, +23% nel 2024

Alveare Italia in difficoltà anche per le anomalie climatiche, ma la direttiva breakfast porterà più trasparenza (ASI) "Nel 2024 sono aumentate del 23% le importazioni di miele straniero, mentre le anomalie climatiche, ...

FNC UGL Comunicazioni Catania al sit-in contro la privatizzazione di Poste Italiane

(ASI) La FNC UGL Comunicazioni di Catania ha partecipato oggi, di fronte la Prefettura di Palermo, al sit-in per esprimere il proprio dissenso verso la seconda tranche di privatizzazione ...

Congiuntura, Confindustria: Economia italiana in crescita, ma velocità diverse: bene i servizi, turismo record, male l'industria.

(ASI) Economia italiana in crescita, ma a velocità diverse: turismo record, bene servizi ed export netto, male l’industria. Aumenta ancora il lavoro, ma salgono anche le ore autorizzate ...

Pace, Ricci (PD): "Condivido l'Appello di Trieste del mondo cattolico. Ci impegna alla costruzione della pace, che passa dai territori"

(ASI) Roma - "Ho letto negli scorsi giorni l'appello sul tema della pace che numerose associazioni e sigle cattoliche hanno lanciato e rivolto da un lato per suscitare un doveroso ...

G7: Deloitte: "Salvaguardare la competitività delle imprese per vincere le sfide globali"

(ASI) Consegnata la Dichiarazione Finale delle industrie del G7 sulle principali sfide dell'agenda economica globale al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, da parte di Emma Marcegaglia, Presidente del B7 Italia ...

Sanità, Indagine Nursing Up. Carenza di personale pronta ad esplodere nei mesi estivi. Tra le regioni più in difficoltà, al primo posto ci sono Lombardia e Campania.

  I dati della nostra indagine. Nelle regioni più interessate dal fenomeno si viaggerà con un media di 12-13 pazienti in gestione per ogni infermiere. Una media che va ben ...

Tasse, il maggior cruccio per il governo. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

Tasse, il maggior cruccio per il governo. La riflessione dell'economista Gianni Lepre

CGIA Mestre: abbiamo l’inflazione più bassa in UE. Ma il caro vita ha colpito soprattutto Siena, Brindisi e Venezia

(ASI) Nell’ultimo anno[1] sono state le province italiane più colpite dal caro vita. Stiamo parlando di Siena, Brindisi e Venezia che hanno registrato un aumento dell’inflazione dell’1,9 per ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113