×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113
World Cup: l’Italia ha chiuso travolgendo il Kenya

ITALIA-KENYA 3-0 (25-6 25-10 25-17)

 

ITALIA: Bosetti C. 9, Signorile 6, Anzanello 10, Bosetti L. 5, Costagrande 8, Folie 13. Libero: Sirressi. Barcellini 2, De Gennaro. Non entrate: Arrighetti, Lo Bianco, Croce. All. Barbolini.

KENYA: Khadambi 5, Wanja, Moim 1, Khisa 4, Makuto 9, Wangeshi 2. Libero: Turus. Murambi 4, Bosire. Non entrate: Jepngetich, Odhiambo. Allenatore: Bitok.

ARBITRI: Dudek (Pol) e Jirakakul (Ken).

Spettatori: 800. Durata set: 15 18 17.

Italia: bv 6, bs 1, mv 14, e 7.

Kenya: bv 1, bs 6, mv 5, e 16.

Tokyo. L’Italia chiude la sua bellissima Coppa del Mondo, cogliendo la decima vittoria su undici gare contro il modesto Kenya. Con in campo tutte le giovani della panchina, oltre a Costagrande ed Anzanello, la squadra di Massimo Barbolini ha interpretato nella maniera più giusta un match che si sapeva sarebbe stato senza storia: partenza fulminante come indica l’eloquente 13-0 iniziale, poi messa in chiaro la netta supremazia ha giocato senza forzare più di tanto.

Una vittoria scontata, che ha permesso alle giovani di fare esperienza e di giocare nello storico e maestoso Yoyogi Stadium, uno dei templi di questa disciplina, un palazzo dello sport che ha visto tante volte le squadre azzurre salire sul podio.

C’è chi ha approfittato di questo incontro per mettere in mostra le sue qualità e la sua voglia di emergere. Parliamo di Raphaela Folie che ha chiuso un significativo 10 su 11 in attacco (90% !) non regalando nulla alle volenterose kenyane. Per le anche tre muri vicenti e tanti attestati di simpatia da parte delle compagne.

Bene, come era già accaduto nella gara con l’Algeria in cui era stata utilizzata, anche Noemi Signorile, che oltre a gestire bene le sue attaccanti ha chiuso con sei punti realizzati (3 a muro, 2 in attacco e 1 al servizio).

ZACCHERONI – A vedere l’ultimo match delle azzurre, in tribuna, c’era Alberto Zaccheroni, attuale allenatore della nazionale giapponese di calcio campione d’Asia. A fine match si è incontrato con il ct Barbolini ed ha posato per alcune foto con la squadra italiana.

I commenti di Barbolini, Costagrande e Signorile dopo Italia-Kenya

BARBOLINI: “Sono contento che abbiamo chiuso il torneo con una vittoria. Le ragazze che sono andate in campo contro il Kenya hanno fatto il loro dovere. L’ho già fatto all’inizio della manifestazione, ma voglio farlo anche alla conclusione. Ringrazio la Federazione Internazionale di averci assegnato una wild card che ci ha permesso di ottenere un risultato così importante.”

COSTAGRANDE: “Siamo veramente soddisfatte di aver tagliato questo traguardo incredibile, la qualificazione olimpica. Ci credevamo sin dall’inizio ma è stato molto difficile riuscirci. Poi una volta ottenuta la qualificazione il nostro obiettivo è cambiato e abbiamo sperato di conquistare la Coppa. Non ci siamo riuscite e in bocca ti rimane un po’ d’amaro. Ma l’importante è andare alle Olimpiadi.”

SIGNORILE: “La Coppa del Mondo è finita ed è finita con una vittoria. Volevamo la Coppa, ma la qualificazione ha un grande valore.”



È la Cina la terza qualificata

Tokyo. Battendo per 3-0 la Germania, la Cina ha chiuso al terzo posto il torneo e ha conquistato il diritto a giocare a Londra 2012.

18/11 Undicesima giornata - Pool A (Tokyo): Italia-Kenya 3-0 (25-6 25-10 25-17), Cina-Germania 3-0 (25-18 25-18 25-219, Giappone-Stati Uniti; Pool B (Tokyo): Algeria-Serbia 0-3 (19-25 14-25 18-25), Rep. Dominicana-Brasile 0-3 (21-25 10-25 17-25), Argentina-Corea del Sud.

Classifica: Stati Uniti 26, Italia 28, Cina 26, Brasile e Giappone 21, Germania 20, Serbia 18, Repubblica Dominicana 12, Argentina 9, Corea del Sud 8, Algeria 3, Kenya 0.

Ultimi articoli

Università, D'Attorre (Pd): Bernini risponda nel merito invece di parlare di menzogne

(ASI) "È comprensibile che la ministra Bernini tenti una difesa d'ufficio del suo operato, certamente non facile in un governo in cui larghi settori della maggioranza spingono per lo smantellamento dell'università ...

M.O.: Molteni-Ostellari, Lega sempre vicino a FFOO, mentre sinistra critica violenti attaccano Polizia

(ASI) Roma. - "Mentre la sinistra critica gli emendamenti della Lega sulla sicurezza, che hanno l'obiettivo esclusivo di incrementare le tutele degli appartenenti alle Forze dell'Ordine, i professionisti dell'odio e ...

Rai, Ruotolo (Pd): Tutti i posti-chiave in mano a partito di Meloni, serve riforma governance

(ASI) "E' vero, noi come Partito Democratico stiamo denunciando l'occupazione da parte dell'esecutivo della Rai e proponiamo la riforma della governance sulla falsariga del Media freedom Act europeo. Fuori la ...

L’Italia nel cuore di Ankara: Festa della Repubblica all’Ambasciata d’Italia

(ASI) Oltre duemila persone hanno preso parte ieri, nel giardino della Residenza dell'Ambasciata d'Italia ad Ankara, alla Festa della Repubblica ospitata dall'Ambasciatore Giorgio Marrapodi.

Festa della Repubblica, le iniziative della Presidenza del Consiglio per il 2 giugno

(ASI) In occasione del 78° Anniversario della proclamazione della Repubblica, la facciata principale di Palazzo Chigi sarà illuminata con il tricolore italiano, dalle ore 00:01 all’alba e dall’imbrunire alle 23:59 di ...

Salute, Nursing Up De Palma: «Decreto abbattimento liste di attesa destinato a trasformarsi in Disegno di Legge. Ci sarebbe come previsto il veto del MEF che stringe i cordoni della borsa. Lo avevamo amaramente previsto».

(ASI) Roma - «Si potrebbe concretizzare il rischio che noi del Nursing Up avevamo paventato. Non facciamo certo salti di gioia nell’apprendere che il tanto “decantato” Decreto sull’abbattimento ...

Conflitto israelo-palestinese, Valditara: “La scuola deve garantire pluralismo e favorire il dibattito equilibrato”

(ASI) “La discussione di temi di attualità a scuola deve svolgersi garantendo il pluralismo. È fondamentale che gli studenti abbiano accesso a una pluralità di informazioni per sviluppare un proprio pensiero ...

Si guadagna di più, ma l’inflazione brucia tutto. la riflessione dell'economista Gianni Lepre

Si guadagna di più, ma l’inflazione brucia tutto. la riflessione dell'economista Gianni Lepre

Palermo. Notte bianca alla Martorana il 7 giugno

(ASI) Apertura straordinaria, con ingresso libero, della Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio - la "Martorana" di Palermo: dalle 20 a mezzanotte di venerdì 7 giugno 2024.

Droga, Potenti (Lega): Complimenti forze dell'ordine per maxi sequestro a Livorno

(ASI) "Ancora un maxi sequestro di cocaina a Livorno. Complimenti agli uomini ed alle donne della forze dell'ordine. Stavolta il collaudato team della Guardia di Finanza ed Agenzia Dogane ha ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113