×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113

ITALIA-BRASILE 3-0 (25-23 25-16 25-22)

 

ITALIA: Del Core 5, Lo Bianco 3, Arrighetti 11, Bosetti L. 10, Costagrande 19, Gioli 9. Libero: Croce. Anzanello. Non entrate: Bosetti C., Barcellini, De Gennaro, Signorile . All. Barbolini.

BRASILE: Fabiola 3, Fabiana 1, Paula Pequeno 8, Sheilla 13, Thaisa 11, Mari 4. Libero: Fabi. Camila, Sassà 5, Adenizia 6, Dani Lins, Tandara. All. Zè Roberto.

ARBITRI: Mokry (Svk) e Stahal (Usa)

Spettatori: 2400. Durata set: 20, 20, 21.

Italia: bv 3, bs 5, mv 9, e 6.

Brasile: bv 1, bs 6, mv 5, e 12.

Sapporo. Bella e possibile. L’Italia torna davvero grande e rifila un 3-0 memorabile al Brasile, cogliendo la settima vittoria di questa sua splendida World Cup. Le azzurre hanno confermato di essere in grande condizione e di giocare una pallavolo semplice ed efficace.

Le campionesse olimpiche, che qui in Giappone stanno rendendo decisamente meno delle aspettative e sono ormai abbastanza lontane dall’obiettivo qualificazione, hanno retto l’urto della macchina da volley preparata da Barbolini soltanto nel primo set, poi non hanno trovato più la forza di opporsi, se non a sprazzi.

Sostenuta da una ricezione eccezionale, Eleonora Lo Bianco ha gestito con grande precisione le sue attaccanti. Carolina Costagrande è stato il terminale preferito nel primo set, Simona Nei momenti importanti del secondo. Valentina Arrighetti per tutto l’arco del match. Antonella Del Core ha ricevuto e difeso, affiancata da una positiva Croce. Parole importanti occorre spenderle per Lucia Bosetti, che pur mirata in ricezione ha retto bene e fatto il suo in attacco, per poi servire con grande incisività sino a quando ha messo a terra il punto finale.

L’Italia ha iniziato bene, ma in vantaggio 5-4 ha subito un parziale di 0-5 che avrebbe potuto mandare in crisi chiunque. È stato l’unico momento difficile.Subito recuperato grazie ad un muro della Arrighetti e due contro attacchi della Costagrande. Si è proceduto sul filo dell’equilibrio sino al 21-21, quando le azzurre hanno allungato e chiuso con Gioli al terzo set-point.

Secondo set senza storia Italia in vantaggio anche 9-2 e vittoriosa 25-16, con Simo Gioli che ha siglato ancora il punto finale.

Nel terzo ancora il sestetto tricolore padrone del campo e Zè Roberto a cercare in panchina le contromisure per fermare l’onda italiana. Si arriva 23-17, quando sale al servizio Tandara. È l’ultimo sussulto d’orgoglio delle medaglie d’oro di Pechino che rimontano, ma si fermano sul 23-22. Un errore in attacco di Mari manda in battuta Lucia Bosetti, che piazza al centro del campo il punto della vittoria.

Con questa settima vittoria l’Italia ha raggiunto quota 20 e rimane prima e imbattuta. Alle sue spalle il Brasile sembra ormai out e la Germania è caduta in maniera inattesa contro la Dominicana.

Domani, nella notte italiana, altra sfida fondamentale della squadra di Barbolinicon le campionesse d’Europa della Serbia. Londra non è stata ancora raggiunta. Occorre continuare a lottare.

BARBOLINI: “Non posso che essere felice perché abbiamo battuto per 3-0 con il Brasile, non mi era mai successo e credo che raramente sia accaduto in passato. Sono contento perché abbiamo portato altri tre punti alla nostra classifica, ma anche per come abbiamo giocato. Abbiamo fatto un altro passo avanti, ma dobbiamo ancora giocare tre partite difficilissime. Questo risultato deve dare alla squadra la consapevolezza che stiamo crescendo.”

CROCE: "Quando è caduto l’ultimo punto ho grida talmente tanto che alla fine vedevo le stelline. Siamo entrate in campo con la voglia di vincere. Adesso continuiamo a giocare partita dopo partita, ma c’è grande entusiasmo e questo è importante.”

COSTAGRANDE: “Sentivo molto questa partita, perché dall’altra parte della rete c’erano dei grandi amici, persone con cui ho condiviso momenti bellissimi, indimenticabili. Penso a Zè, a Sheilla a Mari, da cui ho anche imparato molto. C’era rispetto per loro, ma anche una grandissima voglia di vincere. Questa prestazione è un regalo bellissimo.”

WORLD CUP – 12/11 Settima giornata - Pool A (Sapporo): Italia-Brasile 3-0 (25-23 25-16 25-22), Cina-Serbia, Giappone-Corea del Sud; Pool B (Okayama): Rep. Dominicana-Germania 3-2 (30-28 22-25 25-14 18-25 15-12), Argentina-Kenya, Algeria-Stati Uniti.

Classifica: Italia 20, Stati Uniti, Germania 15, Cina 13, Brasile 12, Serbia 11, Giappone 10, Repubblica Dominicana 8, Argentina 6, Corea del Sud 4, Algeria, Kenya 0.

13/11 Ottava giornata - Pool A (Sapporo): Italia-Serbia ore 11, Cina-Corea del Sud ore 15, Giappone-Brasile ore 18.20; Pool B (Okayama): Argentina-Germania ore 11, Algeria-Kenya ore 15, Rep.Dominicana-Stati Uniti ore 18.20.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

A Montecarlo apre il museo Michael Jackson di Salvo Nugnes

(ASI) Un progetto di grande portata internazionale è pronto a vedere la luce nel cuore del principato. Un museo monumentale dedicato a Michael Jackson, il Re del Pop, figura immortale della ...

Cleopatra oltre il mito di Elisa Fossati

(ASI) Tutti crediamo di conoscere Cleopatra, anche attraverso le numerose interpretazioni cinematografiche che ne sono state fatte.

Agricoltura, Almici (Fdi): Su lupo preservata delega per regolamentazione equilibrata  

(ASI) "Sul tema del lupo è arrivato il momento di smetterla con ricostruzioni fantasiose e titoli pensati per fare rumore. La realtà è semplice: la delega al Governo non è stata rallentata, ma ...

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 113