- I Block Devils falliscono l’accesso all’atto conclusivo della Coppa Italia perdendo in casa il quarto di finale con la Lpr. Non bastano due set di vantaggio ai bianconeri che non riescono a contenere i cubani Hernandez e Marshall. C’è ovvia delusione da trasformare in rabbia perché domenica al PalaEvangelisti arriva Trento -

(ASI) PERUGIA – Finisce con il silenzio del PalaEvangelisti e con la festa in campo di Piacenza il cammino in Coppa Italia della Sir Safety Conad Perugia.
I Block Devils cadono in casa al tie break nei quarti di finale della competizione e falliscono l’accesso alla Final Four.
C’è delusione alla fine in campo e sugli spalti, con Perugia che mastica amaro per veder sfumato l’obiettivo della coccarda tricolore. Delusione e rabbia che adesso Bernardi ed i suoi ragazzi devono saper trasformare in energia positiva perché domenica al PalaEvangelisti arriva Trento per il big match (terza contro seconda) della sesta giornata di Superlega.
Non bastano ai bianconeri due set di vantaggio: i primi due, giocati bene da Perugia con servizio (6 ace) ed attacco (60% e 65%) girano a mille. Poi la Sir cala di intensità in diversi fondamentali, Piacenza invece è brava a restare attaccata alla partita, trova in Hernandez un implacabile finalizzatore (27 palloni vincenti alla fine) ed in Marshall (17 punti) ed Alletti (6 muri vincenti) due ottime spalle. Il tie break parte male per i padroni di casa che, sotto 1-5, trovano la forza (grazie anche alla spinta dei Sirmaniaci e dei tremila del PalaEvangelisti) di rientrare, ma non riescono mai a trovare l’aggancio fino al conclusivo 13-15.
Non basta l’ennesima grande prova di Atanasijevic (29 punti alla fine con il 69%) che per larghi tratti regge il peso dell’attacco bianconero perché la squadra non trova continuità soprattutto in fase break.
Si chiude dunque con parecchio amaro l’avventura di Perugia in Coppa Italia. Necessario ora saper subito resettare e ripartire in palestra con spirito e voglia. Perché, fortunatamente in questo caso, domenica c’è un’altra gara fondamentale per i Block Devils dove accantonare la delusione e ripartire.

IL MATCH

Torna Andrea Bari nello starting seven bianconero a ricevere in seconda linea. Subito break per Perugia con Podrascanin a muro (2-0) e subito pari di Piacenza con Hierrezuelo a muro (2-2). Ace di Russell e poi muro di De Cecco (7-4). Due in fila di Hernandez accorciano subito (7-6). Due di Zaytsev (attacco ed ace) per il nuovo +3 Perugia (11-8). Fuori Hernandez, poi ace di Atanasijevic e supercontrattacco di Russell (16-10). Due errori piacentini ed il colpo di Atanasijevic allargano la forbice (22-13). Muro vincente di Podrascanin (23-15). È Atanasijevic a chiudere il set con un attacco dei suoi (25-17).
È l’ace di Podrascanin a fare a creare il primo break del secondo set (7-4). Di là è sempre Hernandez a mietere punti (7-6). Una serie di errori al servizio da ambo le parti porta il punteggio sull’11-9 Perugia. Sempre +2 Sir dopo il punto in attacco di Atanasijevic (13-11), poi Tencati, l’ace di Marshall ed il fallo di De Cecco capovolgono (13-14). È ancora Atanasijevic a suonare la carica nella metà campo bianconera (15-14), ma Piacenza è in palla e rimette la testa avanti con l’ace di Hierrezuelo (16-17). Si va sull’altalena e l’ace di De Cecco segna il 19-18. Servizio vincente anche per Zaytsev (21-19). Gran colpo di Atanasijevic (23-21). Russell vola in cielo e porta Perugia al set point (24-22). A segno Clevenot (24-23). La chiude Zaytsev con una bomba da posto quattro (25-23).
È il muro il protagonista dell’avvio del terzo set con Podrascanin e Birarelli (5-2). Piacenza accorcia con quello di Hernandez (5-4). Si torna in parità dopo l’attacco out di Zaytsev (8-8). De Cecco ed il muro di Atanasijevic riportano a +2 Perugia (10-8), ma Clevenot ristabilisce subito l’equilibrio (10-10). Invasione del muro piacentino sull’attacco di Atanasijevic (13-11). De Cecco si esalta a muro su Marshall (15-12) che poi si rifà subito con la stessa moneta su Atanasijevic (15-14). Fuori l’attacco di Parodi (18-15), ma Piacenza è sempre lì e torna a contatto con il muro di Alletti (18-17), pareggia con il colpo di Hernandez e si porta avanti con il muro di Hierrezuelo (18-19). Dentro Della Lunga per Zaytsev. Atanasijevic fa ripartire i Block Devils (19-19). Torna lo Zar. +3 Lpr con il solito Hernandez ed Alletti (19-22). Ancora Hernandez porta Piacenza al set point (21-24). Atanasijevic prova la disperata rimonta, ma Marshall chiude con il maniout (23-25).
Parte forte Piacenza nel quarto set con i muri di Marshall e Alletti (2-4). Doppio ace di Hernandez (5-9). Perugia dimezza lo svantaggio con il muro di Berger, in campo per Russell (9-11), ma Clevenot riporta i suoi a +4 (9-13). Hernandez prosegue a mietere punti (12-16). Sul 14-18 torna Russell per Berger. Va subito a segno il martello americano (16-18). Dentro anche Buti per Birarelli. Nuovo allungo ospite con Marshall (17-21). Ace di Alletti (18-23). Il primo tempo di Yosifov porta la Lpr al set point (19-24). Chiude Hierrezuelo (21-25).
Partenza shock per Perugia subito sotto 1-5. Dentro Della Lunga e Berger. Hernandez è una furia (3-7). Rosso per Piacenza (5-7). Altro punto di Hernandez (5-8). Si va al cambio di campo. Due di Atanasijevic (7-8). Hernandez e poi Atanasijevic (8-9). Marshall (8-10). Zaytsev (9-10). In rete il servizio di Birarelli (9-11). Podrascanin (10-11). Sempre Hernandez (10-12). Atanasijevic (11-12). Hernandez (11-13). Potke a terra (12-13). Hierrizuelo di seconda intenzione, match point Piacenza (12-14). Atanasijevic annulla il primo (13-14). Fuori il servizio di Atanasijevic, Piacenza sbanca il PalaEvangelisti (13-15).

I COMMENTI

Luciano De Cecco (Sir Safety Conad Perugia): “Dobbiamo imparare dagli errori. Piacenza dal terzo set in poi ha meritato di vincere. Noi ci siamo spenti su tutti i fondamentali, loro invece ci hanno studiato molto bene giocando una partita perfetta. Purtroppo guarderemo la Final Four in tv ed ora ci prepariamo per quello che arriva che è sempre molto importante”.
Leonel Marshall (Lpr Piacenza): “Era una gara secca, la prima gara importante per noi. All’inizio loro ci hanno aggredito, ma abbiamo mantenuto la calma. Queste sono partite in cui devi dare tutto, giocare con la tecnica, ma anche con il cuore. Ed abbiamo dimostrato che il cuore ce lo abbiamo”.

IL TABELLINO

SIR SAFETY CONAD PERUGIA - LPR PIACENZA 2-3
Parziali: 25-17, 25-23, 23-25, 21-25, 13-15
SIR SAFETY CONAD PERUGIA: De Cecco 5, Atanasijevic 29, Birarelli 6, Podrascanin 11, Russell 10, Zaytsev 11, Bari (libero), Tosi (libero), Mitic, Della Lunga, Berger 3, Buti. N.e.: Chernokozhev, Franceschini. All. Bernardi, vice all Fontana.
LPR PIACENZA: Hierrezuelo 8, Hernandez 27, Alletti 10, Tencati 4, Marshall 17, Clevenot 7, Manià (libero), Yosifov 2, Parodi 1, Tzioumakas, Cottarelli. N.e.: Papi (libero), Zlatanov. All. Giuliani, vice all. Camperi.
Arbitri: Matteo Cipolla - Andrea Pozzato
LE CIFRE – PERUGIA: 23 b.s., 8 ace, 52% ric. pos., 33% ric. prf., 54% att., 9 muri. PIACENZA: 22 b.s., 8 ace, 39% ric. pos., 18% ric. prf., 56% att., 13 muri.

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...