World League 2014 - Terza vittoria azzurra: Iran battuto 3-0

(ASI) Trieste ha risposto alla grande al richiamo degli azzurri e la squadra di Mauro Berruto l'ha ripagata con una prestazione convincente, battendo 3-0 l'Iran e portando a casa la terza vittoria in altrettante gare in World League.

6150 spettatori, moltissimi italiani tanti anche iraniani si sono divertiti in novanta minuti di buona pallavolo. un match equilibrato a tratti, ma sempre nelle mani azzurre, in quelle del regista Travica, preciso e lucido, ma anche e soprattutto di Simone Parodi che ha attaccato con il 73% (11/15), ricevuto all'84% (47% perfetto), difeso e battuto da autentico leader. bene anche Jiri Kovar che nonostante qualche momento di rilassatezza (ha subito 5 muri) è stato molto proficuo nel gioco italiano.
L'Iran, targato Kovac, al primo match nel torneo, ha cercato di tenere botta, ma con risultati relativi, finendo con il subire, sempre e costantemente le accelerazioni italiane.
Berruto è ripartito dal sestetto che avev a chiuso con la seconda vittoria in Brasile, Travica in regia, Zaytsev in diagonale, Birarelli e Piano al centro, parodi e Kovar di banda, Rossini libero. nel corso del match c'è stato spazio soltanto per Vettori, utilizzato al servizio in tutti i parziali.
Gli azzurri hanno giocato un primo set esemplare, per dedizione tattica, convinzione mentale, applicazione tecnica. L'Iran di Kovac ha cercato di contrastarli con le sue armi, un gioco abbastanza preciso in costruzione, finchè la ricezione ha tenuto, . Il punteggio è stato in equilibrio sino al 15-15 poi l'Italia ha preso il largo.
Nel secondo i persiani hanno rischiato di più in battuta e sono cresciuti parecchio a muro. hanno guadagnato anche tre lunghezze di vantaggio, poi ridotte a due sino al 20-18, quando la squadra di Berruto ha cambiato marcia, ha raggiunto la parità, poi ha allungato con personalità, chiudendo il parziale 25-22 con un ace di Luca vettori, utilizzato con ottimi frutti al servizio nel finale del parziale.
Dopo due set giocati con poche sbavature le squadre hanno accusato la fatica specialmente nel terzo in cui il gioco ha stentato a decollare, poi l'Italia ha allungato 18-15, l'Iran ha reagito e pareggiato 20-20, prima di subire il nuovo break azzurro fino al 25-23 finale.
Domani l'Italia si trasferisce a Verona, dove domenica si replica alle 20.00 al PalaOlimpia che si annuncia come il PalaTrieste pieno di entusiasmo azzurro.

ITALIA-IRAN 3-0 (25-19 25-22 25-23)
ITALIA: Parodi 14, Birarelli 8, Travica 2, Kovar 15, Piano 5, Zaytsev 12. Libero: Rossini. Vettori 1. Non entrati: Maruotti, Saitta, Lanza, Buti,  All. Berruto.
IRAN: Seyed 9, Marouf 2, Ghaemi 7, Faezi 5, Mahmoudi 13, Ebadipour 3. Libero: Alizadeh. Ghafour, Gholami, Mobosheri, Mahdavi. Non entrati: Mirzajanpour. All. Kovac.
ARBITRI:  Casamiquela (Arg) e Perez Broche (Pur)
Spettatori: 6150. Durata set: 27, 27, 27
Italia: bs 13, a 6, mv 5, er 5.
Iran: bs 13, a 2, mv 9, er 4.

ecco i commenti degli azzurri in zona mista dopo la terza vittoria consecutiva in World League
TRAVICA: "Credo che oggi ci siamo divertiti un po tutti, il pubblico sugli spalti e noi in campo. Ci prendiamo anche questi tre punti meritati L'Iran ci ha dato fastidio anche oggi, come già era accaduto in passato. Loro hanno un bel cambio palla, un palleggiatore che sa far viaggiare la palla e difendono molto bene. Ci hanno messo in difficoltà soprattutto nel terzo set, ma noi siamo stati bravi a stargli sempre alle costole ed accellerare non momento giusto."
PARODI: "Sono contentissimo, perchè oggi abbiamo battuto una squadra forte, difficile da affrontare. Complimenti a loro, che hanno gettato in campo tutto e complimenti a noi, che abbiamo giocato con la giusta tranquillità e convinzione."
PIANO: "Oggi dobbiamo essere contenti per la vittoria, perchè loro sono una squadra tignosa, con cui l'anno scorso avevamo perduto a Modena e in Giappone e vinto di misura a Sassari. Loro stanno sempre attaccati alla partita, non mollano mai. Questa volta abbiamo giocato meglio noi. Un successo che ci teniamo stretto, consapevoli che anche a Verona dovremo giocare bene per conquistare una nuova affermazione."

---------------

 

Pool A: Brasile-Polonia 3-0 (25-23 29-27 25-19), 0-3 (24-26 26-28 21-25); Italia-Iran 3-0, 1/6 (Verona ore 20 differita su RaiSport2 dalle ore 22.30).
Classifica: Italia 6, Brasile e Polonia 3, Iran 0.
Pool B: Serbia-Russia 3-2 (25-20 25-17 22-25 19-25 15-13), 31/5.
Classifica: Stati Uniti 5, Serbia 3, Bulgaria 1, Russia 0.
Pool C: Canada-Finlandia 31/5, 1/6.
Classifica: Belgio 6, Australia, Canada e Finlandia 0.
Pool D: Francia-Giappone 31/5, 1/6. Argentina-Germania 31/5, 1/6.
Classifica:  Germania e Francia 5, Argentina e Giappone 1.
Pool E: Olanda-Corea del Sud 31/5, 1/6; Portogallo-Repubblica Ceca 31/5, 1/6.
Classifica: Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Corea del Sud 0. 

 

Foto: http://www.federvolley.it/index.php?idnews=12161

Ultimi articoli

Morte Rodano, D'elia (Pd): protagonista battaglie donne, le dobbiamo tutti moltissimo

    (ASI) "È morta Marisa Rodano, una persona rara, protagonista di tante battaglie per la democrazia, la giustizia sociale, la libertà delle donne. Una donna a cui dobbiamo tutte tantissimo. ...

Scuola. Bucalo (FdI): proroga personale Ata fino a giugno. Altra promessa mantenuta del Governo

(ASI)  "Un'altra promessa mantenuta! Grazie alla sensibilità e all'impegno del Premier Giorgia Meloni il personale ATA assunto con Agenda Sud sarà prorogato fino al termine dell'anno scolastico, ossia fino ...

Alitalia, Uiltrasporti: governo non abbandoni 3000 lavoratori. Come da noi già richiesto, ricollocazione o si pensi ad allungare CIG al 2025

(ASI) Roma,    "Il Governo intervenga subito affinchè i circa 3000 lavoratori di Alitalia non vengano abbandonati al loro destino". 

Maltempo: Coldiretti, sos alberi pericolanti, 50mila interventi

(ASI) Il maltempo con neve e bufere di vento fa salire il conto dei danni e dei disagi provocati dalle piante cadute a terra e dei rami spezzati, in una ...

Giornata delle Persone con Disabilità, domenica il Ministro del lavoro in visita da PizzAut a Monza

Calderone: “Accessibilità e inclusione per superare ogni barriera e creare opportunità”.

M.O ,Foad Aodi(Amsi); Grazie al Governo Italiano dalle Comunità arabe e musulmane per gli aiuti ai bambini e civili palestinesi

,Co-mai ,UMEM e Uniti per Unire ;Chiediamo il cessate il Fuoco e una conferenza di pace internazionale tra palestinesi ed israeliani

Economia Italia. Fitch, Rating Italia stabile. L'analisi delll'economista Gianni Lepre

Economia Italia. Fitch, Rating Italia stabile. L'analisi delll'economista Gianni Lepre

Sprechi di magazzino, eliminarli, aumenta i ricavi del 30 per cento. 

(ASI) Gli sprechi si annidano ovunque, anche e soprattutto, nel settore produttivo: "Gli ingegneri della Toyota hanno individuato –spiega Serena Marcantoni, responsabile Organizzazione e Processi della SharkNet Company- sei elementi ...

Avv. Trisciuoglio: "Travolgente vittoria per Tuiach innanzi al GUP di Trieste. Non luogo a procedere per l’ex campione dei massimi per presunte affermazioni antisemite."

(ASI) "Era accusato ex art. 604 bis c.p. di incitamento alla discriminazione o alla ¿violenza per motivi razziali, etnici, nazionali e religiosi per una “infinita” serie di affermazioni di pensiero ...

I Condomini tra i beneficiari dell'Ecobonus sociale proposto nella revisione del PNRR

(ASI) Con le rimodulazioni del Pnrr si torna a parlare anche di di Ecobonus sociale, la cui dotazione scende di un terzo rispetto a quella prevista precedentemente. Questo è quanto ...