World League 2014 - Terza vittoria azzurra: Iran battuto 3-0

(ASI) Trieste ha risposto alla grande al richiamo degli azzurri e la squadra di Mauro Berruto l'ha ripagata con una prestazione convincente, battendo 3-0 l'Iran e portando a casa la terza vittoria in altrettante gare in World League.

6150 spettatori, moltissimi italiani tanti anche iraniani si sono divertiti in novanta minuti di buona pallavolo. un match equilibrato a tratti, ma sempre nelle mani azzurre, in quelle del regista Travica, preciso e lucido, ma anche e soprattutto di Simone Parodi che ha attaccato con il 73% (11/15), ricevuto all'84% (47% perfetto), difeso e battuto da autentico leader. bene anche Jiri Kovar che nonostante qualche momento di rilassatezza (ha subito 5 muri) è stato molto proficuo nel gioco italiano.
L'Iran, targato Kovac, al primo match nel torneo, ha cercato di tenere botta, ma con risultati relativi, finendo con il subire, sempre e costantemente le accelerazioni italiane.
Berruto è ripartito dal sestetto che avev a chiuso con la seconda vittoria in Brasile, Travica in regia, Zaytsev in diagonale, Birarelli e Piano al centro, parodi e Kovar di banda, Rossini libero. nel corso del match c'è stato spazio soltanto per Vettori, utilizzato al servizio in tutti i parziali.
Gli azzurri hanno giocato un primo set esemplare, per dedizione tattica, convinzione mentale, applicazione tecnica. L'Iran di Kovac ha cercato di contrastarli con le sue armi, un gioco abbastanza preciso in costruzione, finchè la ricezione ha tenuto, . Il punteggio è stato in equilibrio sino al 15-15 poi l'Italia ha preso il largo.
Nel secondo i persiani hanno rischiato di più in battuta e sono cresciuti parecchio a muro. hanno guadagnato anche tre lunghezze di vantaggio, poi ridotte a due sino al 20-18, quando la squadra di Berruto ha cambiato marcia, ha raggiunto la parità, poi ha allungato con personalità, chiudendo il parziale 25-22 con un ace di Luca vettori, utilizzato con ottimi frutti al servizio nel finale del parziale.
Dopo due set giocati con poche sbavature le squadre hanno accusato la fatica specialmente nel terzo in cui il gioco ha stentato a decollare, poi l'Italia ha allungato 18-15, l'Iran ha reagito e pareggiato 20-20, prima di subire il nuovo break azzurro fino al 25-23 finale.
Domani l'Italia si trasferisce a Verona, dove domenica si replica alle 20.00 al PalaOlimpia che si annuncia come il PalaTrieste pieno di entusiasmo azzurro.

ITALIA-IRAN 3-0 (25-19 25-22 25-23)
ITALIA: Parodi 14, Birarelli 8, Travica 2, Kovar 15, Piano 5, Zaytsev 12. Libero: Rossini. Vettori 1. Non entrati: Maruotti, Saitta, Lanza, Buti,  All. Berruto.
IRAN: Seyed 9, Marouf 2, Ghaemi 7, Faezi 5, Mahmoudi 13, Ebadipour 3. Libero: Alizadeh. Ghafour, Gholami, Mobosheri, Mahdavi. Non entrati: Mirzajanpour. All. Kovac.
ARBITRI:  Casamiquela (Arg) e Perez Broche (Pur)
Spettatori: 6150. Durata set: 27, 27, 27
Italia: bs 13, a 6, mv 5, er 5.
Iran: bs 13, a 2, mv 9, er 4.

ecco i commenti degli azzurri in zona mista dopo la terza vittoria consecutiva in World League
TRAVICA: "Credo che oggi ci siamo divertiti un po tutti, il pubblico sugli spalti e noi in campo. Ci prendiamo anche questi tre punti meritati L'Iran ci ha dato fastidio anche oggi, come già era accaduto in passato. Loro hanno un bel cambio palla, un palleggiatore che sa far viaggiare la palla e difendono molto bene. Ci hanno messo in difficoltà soprattutto nel terzo set, ma noi siamo stati bravi a stargli sempre alle costole ed accellerare non momento giusto."
PARODI: "Sono contentissimo, perchè oggi abbiamo battuto una squadra forte, difficile da affrontare. Complimenti a loro, che hanno gettato in campo tutto e complimenti a noi, che abbiamo giocato con la giusta tranquillità e convinzione."
PIANO: "Oggi dobbiamo essere contenti per la vittoria, perchè loro sono una squadra tignosa, con cui l'anno scorso avevamo perduto a Modena e in Giappone e vinto di misura a Sassari. Loro stanno sempre attaccati alla partita, non mollano mai. Questa volta abbiamo giocato meglio noi. Un successo che ci teniamo stretto, consapevoli che anche a Verona dovremo giocare bene per conquistare una nuova affermazione."

---------------

 

Pool A: Brasile-Polonia 3-0 (25-23 29-27 25-19), 0-3 (24-26 26-28 21-25); Italia-Iran 3-0, 1/6 (Verona ore 20 differita su RaiSport2 dalle ore 22.30).
Classifica: Italia 6, Brasile e Polonia 3, Iran 0.
Pool B: Serbia-Russia 3-2 (25-20 25-17 22-25 19-25 15-13), 31/5.
Classifica: Stati Uniti 5, Serbia 3, Bulgaria 1, Russia 0.
Pool C: Canada-Finlandia 31/5, 1/6.
Classifica: Belgio 6, Australia, Canada e Finlandia 0.
Pool D: Francia-Giappone 31/5, 1/6. Argentina-Germania 31/5, 1/6.
Classifica:  Germania e Francia 5, Argentina e Giappone 1.
Pool E: Olanda-Corea del Sud 31/5, 1/6; Portogallo-Repubblica Ceca 31/5, 1/6.
Classifica: Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Corea del Sud 0. 

 

Foto: http://www.federvolley.it/index.php?idnews=12161

Ultimi articoli

Energia, l’appello di Confagricoltura: ulteriori rincari insostenibili anche per le imprese agricole umbre.

(ASI) Perugia – Secondo i dati diffusi da ISMEA, i costi di produzione dell’agricoltura, nei soli primi tre mesi di quest’anno, sono aumentati di oltre il 18% sullo stesso ...

“LA PANDEMIA INFINITA” a Foligno Sabato 08 ottobre alle ore 16.00

(ASI)  Foligno. "E’ il momento della Città di FOLIGNO

Elezioni: Majolo (UPA), “Chiesto incontro con Conte per chiarimento su esclusione dalle liste dopo aver vinto parlamentarie”

(ASI) Roma  - “Ho chiesto un incontro al Presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, al fine di chiarire la situazione che mi ha visto coinvolta. Dopo aver vinto le ...

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Economia Italia: In arrivo dalla UE altri 21 mld del Recovery Fund per il Pnrr. L'analisi dell'economista Gianni Lepre

Tutto esaurito  al Politeama di Terni per “Soldato sotto la luna”.

(ASI) Grande successo per la prima di “Soldato sotto la luna” di Massimo Paolucci prodotto dalla phneutrofilm di Christian Costa ed Eusebio Belli. In una sala gremita il pubblico ha ...

Elon Musk ha svelato il prototipo del robot umanoide Elon Muskdurante l’evento AI Day di Tesla. Costerà meno di 20.000 euro e sarà commercializzato tra 5 anni.

(ASI) California - Elon Musk ha rivelato il primo prototipo di robot umanoide soprannominato Optimus durante l’AI Day della Tesla.

Salute mentale: Marchetti (Fenascop Lazio), piano Regione Lazio è solo spot elettorale

(ASI) “Nonostante l’aumento costante ed esponenziale dei problemi psicosociali, che colpiscono soprattutto le fasce giovanili, la Regione non intende apportare alcuna modifica al budget economico per la cura del ...

Consumi: Coldiretti, arrivano cibi in provetta, no da 7 italiani su 10. Al via petizione mondiale per fermare sbarco a tavola nel 2023

(ASI) Ben 7 italiani su 10 (68%) non si fidano del cibo creato in laboratorio con cellule staminali in provetta. 

Terracina, Ottaviani (Lega): “Reddito di cittadinanza così è destinato a fallire”.

(ASI) Roma - “Un plauso ai militari dell’Arma dei Carabinieri di Terracina, che hanno arrestato due stranieri, i quali presentando documenti contraffatti, hanno tentato di ottenere il reddito ...

Taormina e Trisciuoglio: "La difesa di Castellino denuncia un indebito accanimento ed ai limiti della legittimità della Procura capitolina e della Questura di Roma contro Giuliano Castellino"

(ASI) "Castellino già sottoposto a misura di sorveglianza speciale e dopo la carcerazione cautelare di Poggioreale e Rebibbia, per i fatti del 9 ottobre il presunto assalto alla C.G.I....