(ASI) PERUGIA – Ottima prestazione della Sir Safety Banca di Mantignana Perugia, impegnata stasera in un test amichevole di prestigio internazionale a Kedzierzyn in Polonia contro i padroni di casa dello Zaksa.
I Block Devils del presidente Sirci si sono confrontati alla compagine di coach Swiderski, prossima protagonista della Champions League, in un match organizzato dallo Zaksa in occasione della presentazione ufficiale della squadra di casa ai propri tifosi.
In un ambiente quindi estremamente festante e con tantissimo pubblico presente sugli spalti (oltre 2000 persone nell’impianto di Kedzierzyn), i bianconeri di Kovac hanno giocato davvero un gran bell’incontro chiusosi con il risultato finale di 3-2 per la compagine di casa capaci di recuperare da uno svantaggio di due set.
Il tecnico serbo di è affidato inizialmente al consueto modulo utilizzato in tutta la tournee polacca con Mitic in cabina di regia, Cupkovic nel ruolo di opposto, la coppia ex Vibo formata da Buti e Barone al centro, capitan Vujevic in linea con il connazionale Petric alle bande e Giovi a comandare le operazioni in seconda linea.
Nel primo parziale sono i padroni di casa a condurre per gran parte sfruttando la vena in attacco di Bociek (19-15). I Block Devils però non demordono. Petric si carica la squadra sulle spalle, coadiuvato da un buon Giovi in seconda linea e propizia la rimonta bianconera che si concretizza con il 23-25 finale.
Stesso leit motive iniziale nella seconda frazione con lo Zaksa che arriva avanti alla seconda sospensione obbligatoria (16-14), in virtù della buona distribuzione offerta dal regista Zagumny. È di Semenzato al servizio con un ace la riscossa della Sir che riporta la situazione in parità con un contrattacco a segno di capitan Vujevic (21-21). I Block Devils mettono la freccia con due muri vincenti di Buti, un ace di Mitic e l’attacco a terra di Barone che fissa il parziale sul 21-25.
Il terzo set vede ancora grande spettacolo in campo e sugli spalti. Lo Zaksa arriva avanti al rush finale sul 20-17. Perugia, sospinta dagli attacchi di Petric e Cupkovic, prova l’ennesima rimonta che però stavolta si ferma sul 24-23 per i polacchi che chiudono con un primo tempo vincente (25-23).
Il quarto parziale vede una partenza lenta dei ragazzi di Kovac. Lo Zaksa si porta avanti 11-5 dopo un attacco out di Cupkovic. Della Lunga, gettato nel frattempo nella mischia da Kovac, ricuce un po’ lo strappo con alcuni attacchi vincenti (15-11). Giovi si esalta in difesa sulle bordate polacche, ma i padroni di casa mantengono il vantaggio (19-15). Mitic dai nove metri fa danni nella ricezione avversaria e riporta sotto la Sir (20-18). Lo Zaksa però, sospinto dal calore del pubblico, tiene fino alla fine il vantaggio portando il match al tie break dopo l’errore al servizio di Della Lunga (25-22).
Il quinto e decisivo set vede sempre in campo Della Lunga al posto del capitano e Semenzato in posto tre. Lo Zaksa prende subito un paio di punti di vantaggio che porta, nonostante le bordate di Cupkovic, fino al cambio di campo (8-5). Ancora Cupkovic, stavolta dai nove metri, accorcia le distanze (8-7). Mitic va a segno di seconda intenzione, ma un paio di bei punti messi a segno dalla squadra di casa portano il punteggio sul 12-8 e costringono Kovac al timeout. Il match ha preso la piega polacca con lo Zaksa che chiude 15-9 tra gli applausi scroscianti del pubblico che accumunano le due squadre in campo.
IL TABELLINO
ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE- SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA 3-2
Parziali: 23-25, 21-25, 25-23, 25-22, 15-9
ZAKSA KEDZIERZYN-KOZLE: Zagumny, Bociek, Mozdzonek, Gladyr, Kooy, Ruciak, Gacek (libero), Witczak Lewis, Pilarz, Wisniewski, Ferenz. All. Swiderski, vice all. Kaczmarczyk.
SIR SAFETY BANCA DI MANTIGNANA PERUGIA: Mitic, Cupkovic, Buti, Barone, Vujevic, Petric, Giovi (libero), Della Lunga, Paolucci, Semenzato, Fanuli, Della Corte. All. Kovac, vice all. Fontana.
ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione