Marmi Lanza Verona – Bre Banca Lanutti Cuneo (sabato 17, ore 17:30 diretta Raisport):
l’anticipo del sabato è di quelli dal sapore classico, due squadre d’esperienza con tanti campioni tra le fila. Bre Banca, vittoriosa la scorsa giornata contro la diretta contendente Piacenza, ha trovato nello schiacciatore bulgaro Tsvetan Sokolov il proprio mattatore: 119 punti in sei partite, sarà uno dei clienti più scomodi per il muro e la difesa di Verona; i giallo-blu di Bagnoli dovranno lavorare molto sul morale per tenere in alto per quotazioni di una partita che potrebbe scivolare facilmente in mano agli ospiti.
Itas Diatec Trentino – Cucine Lube Banca Marche Macerata (domenica 18, ore 17:30 diretta Rai Sport): inutile utilizzare giri di parole per dire che sarà questa la partita più intensa della giornata. Prima contro seconda, ancora una volta una contro l’altra, chi vincerà lo diranno solo i set in palio, sono solo cinque nel gioco della pallavolo e in sfide come questa vorresti averne molti di più a disposizione. Itas contro Lube è potenza, tattica e tecnica, è pallavolo all’ennesima potenza, il meglio della disciplina nello stesso rettangolo di gioco. Un occhio alle mani dei palleggiatori Raphael (Trento) e Travica (Macerata), non sai mai cosa uscirà da quelle dita.
CMC Ravenna – Andreoli Latina: Se si dovesse guardare alla differenza punti in classifica, non ci sarebbe storia, troppo il divario fra Ravenna e Latina, per non pensare alla conclusione più semplice della partita. I numeri spesso ingannano e, considerando che Ravenna sta iniziando a macinare un buon gioco e che allo stesso tempo Latina sconta nel morale le due sconfitte consecutive contro le armate di Macerata e Trento, questa partita potrebbe riservare sorprese. Il volto dell’allenatore che siede sulla panchina di Latina, non è invece una sorpresa: Silvano Prandi, ha compiuto nei giorni scorsi 65 anni e da ben 37 è allenatore nella massima serie di pallavolo; dodici campionati a Torino, 5 a Padova, 10 nella «sua» Cuneo in due fasi, 2 a Macerata, 2 a Ferrara, 2 a Trento, 2 a Modena e ora 2 a Latina, e non è ancora finita. Buon compleanno Professore.
Tonno Callipo Vibo Valentia – Altotevere San Giustino: impegno gravoso per Vivi Altotevere che, seppur rincuorato dalla prima vittoria stagionale contro Verona, affronta una lunga trasferta e avrà di fronte un’avversaria scottata nell’orgoglio per la sconfitta nel derby e comunque molto ostica visti i precedenti risultati inanellati dalla squadra di Blengini. Sarà interessante vedere con quale approccio le due formazioni entreranno in campo, chi delle due sarà più consapevole dei propri mezzi e riuscirà quindi a farli valere in campo.
La partita dei Block Devils. Sir Safety Perugia – Casa Modena: Anche se si chiamano Devils i ragazzi della Sir Safety Perugia hanno pagato dazio nella settimana di fuoco che li ha visti in campo ogni tre giorni e impegnati prima nella vittoria del derby contro Altotevere, poi il recupero contro Trento e domenica a Macerata. Le ultime due sfide hanno impegnato fisicamente e mentalmente i Devils che, nonostante le due sconfitte riportate, hanno fatto vedere qualità di gioco e intensità in alcuni frangenti. Su queste basi si riparte in vista della nuova partita di campionato contro Casa Modena; in campo domenica 18 novembre alle 18.00 i Block affronteranno la formazione del tecnico Angelo Lorenzetti, attualmente nona in classifica con un solo punto (6) meno della Sir Safety. I giallo-blu sono oggi una formazione giovane, una rifondazione operata dalla società modenese per rispondere alla crisi e avviare un nuovo ciclo, ma fanno parte a pieno titolo della storia della pallavolo italiana, infatti, dal 1968 disputano il massimo campionato e sono la società più scudettata d'Italia con ben undici successi. Reduci dalla sconfitta contro CMC Ravenna, Modena vorrà riprendere un cammino positivo in campionato per riacciuffare l’ottavo posto in campionato che significa qualificazione alle finali della Del Monte Coppa Italia. Stesso obiettivo anche per gli uomini di Slobodan Kovac che hanno a portata il traguardo – ora sono settimi a pari punti (7)con Marmi Lanza -, ma urge tornare a giocare sui livelli espressi contro Verona e San Giustino, puntando sulla fase di ricezione e contrattacco come arma in più per avere la meglio su Modena.
Il Giocatore Sam Deroo, il giovane schiacciatore belga (classe 1992) è forse uno degli osservati speciali del campionato. Al primo anno nella Serie A1 italiana e con solo tre partite a tabellino, ha già segnato 36 punti di cui 30 in attacco – 21 palle a terra solo nella partita d’esordio contro Castellana Grotte -, 4 in battuta e due a muro. Duecento due centimetri di altezza per l’ex giocatore del Knack Roeselare – serie A belga -, un potenziale ancora tutto da far vedere e da studiare per gli scout man della serie A.
Chiara Scardazza – Agenzia Stampa Italia