(ASI) - Colpo in esterna per il Sassuolo, che espugna per 1 a 0 il Matusa di Frosinone, confermando il sesto posto che vale l’Europa League. Male, anzi malissimo per i ciociari che buttano all’aria l’ultma occasione per lottare per la salvezza, lasciando a nemmeno un’anno di distanza la massima serie nazionale.

Il match: avvio di gara che vede partire meglio il Sassuolo con due occasioni prima con Vrsaljko che ci prova dalla distanza, poi con Sansone che salta un avversario e calcia dal limite, ma Bardi para. Al 22' grande diagonale difensiva di Cannavaro che toglie il pallone dai piedi di Carlini in area pronto a spingere in rete un bel passaggio filtrante di Dionisi. Punizione di Pellegrini dai 30 metri al 28': il centrocampista tira direttamente in porta, il pallone è facile presa di Bardi che però si infortuna ed è costretto ad uscire in lacrime alla mezzora lasciando spazio a Zappino. Bel tiro di Gucher dalla distanza al 36' che termina di poco alto sulla traversa. Semi rovesciata di Berardi al 41' schiacciata a terra che rimbalza troppo alta sulla traversa. Risponde il Frosinone con una bella azione corale al 43' con Ciofani che dalla sinistra crossa al centro per Sammarco sul filo del fuorigioco: l'attaccante non riesce a colpire di testa e il pallone termina fuori. Grande parata di Consigli al 55' che a terra para una punizione di Kragl difficile da veder partire e appena deviata. Angolo di Berardi al 60' che Acerbi prova a colpire ma viene spedito fuori da un giocatore del Frosinone. Ora Berardi è scatenato e cerca in tutti i modi l'assist vincente per i compagni. Cresce ora il Frosinone che ha due grandi occasioni con Kragl che colpisce il palo e poi con Dionisi che dal limite sfiora l'incrocio dei pali. Ancora un palo di Daniel Ciofani al 75', ora i padroni di casa sono scatenati e forzano le ultime energie per cercare di vincere la partita. Tiro di Dionisi all'82' dal limite, grande parata di Consigli che salva il risultato. Incredibile Falcinelli all'83' da fuori area si gira e tira a sorpresa, ma il pallone esce di pochissimo dal secondo palo. All'84' buona azione del Sassuolo con Duncan che dalla sinistra crossa al centro per Falcinelli che non riesce a calciare in porta, ma il pallone finisce sui piedi di Politano che dal fondo tira in porta e segna il gol della vittoria.

Finisce così l’avventura in Serie A del Frosinone, che a cuor suo retrocede con dignità, dimostrando seppur con dei limiti e tecnici( metà della squadra è quella della serie b) tenacia e volontà a raggiungere un traguardo difficile come quello della salvezza (soprattutto per le provinciali e neopromosse).
Applausi per il Sassuolo, convincente in questo finale di stagione, in grado di superare sfide delicate come quello del Matusa, stadio non facile, con un passo allo storico traguardo dell’Europa League, inserendo un’altro tassello decisivo in questa società fatta di giovani italiani dalle grandi speranze per il futuro.

Carlo Sampogna - Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Cina. Il discorso di Xi tocca tutti i temi salienti, il 2026 sarà un anno decisivo

(ASI) Come di consueto, anche in questo 31 dicembre, il presidente cinese Xi Jinping ha pronunciato in diretta televisiva il suo discorso di fine anno. 

Meloni ringrazia Mattarella: “Giovani e pace al centro del nostro impegno”

(ASI) Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha telefonato al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per esprimere al Capo dello Stato l’apprezzamento del Governo per il discorso di fine ...

Crosetto: “Le parole del presidente Mattarella sono un appello all’unità, alla responsabilità e alla pace”

(aASI) Roma -  «Il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta un riferimento imprescindibile per il Paese in una fase storica segnata da straordinaria ...

Migranti: Patto Nord, bene lavoro concreto Piantedosi al Viminale

(ASI) Roma – "In posti chiave come il ministero dell'Interno servono uomini delle Istituzioni, come Piantedosi, che lavorano seriamente e fanno parlare i fatti.

Incontro Trump-Netanyahu: prossimo un nuovo attacco all’Iran?

(ASI) Secondo i comunicati stampa, nell’incontro Trump-Netanyahu (Mar-a-Lago 29/12/2025)  si è discusso - non come ultimo punto in agenda - dei rapporti con l’Iran. Subito dopo è iniziato il fuoco ...

Campania, Zinzi (Lega): Giunta Fico monca e confusa. nasce davvero male

(ASI) Napoli - “Il nuovo governo regionale della Campania nasce davvero male. C’è ben poco di cui essere soddisfatti e c’è solo da preoccuparsi.

M.O., Provenzano (Pd): chiesto a governo iniziativa urgente per operatività ONG e afflusso aiuti

(ASI) “L’annuncio del Governo israeliano di sospendere le attività di molte ONG attive nella Striscia di Gaza desta allarme e sconcerto.

Agricoltura, Cerreto (FdI): Al via su reti RAI spot Lavoro Agricolo di Qualità

(ASI) “Campagna istituzionale in onda sulla Rai e promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dall’INPS è grande iniziativa per valorizzare la Rete del Lavoro Agricolo di ...

Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): "Urgenti garanzie per il lavoro e la decarbonizzazione".

/ASI) Antonio Spera, Segretario Nazionale della UGL Metalmeccanici, interviene in merito all'avvio della trattativa esclusiva tra i commissari straordinari dell'ex Ilva (oggi Acciaierie d'Italia) e il gruppo Flacks.

Fiore (FN): "2026 Anno del Ritorno degli Italiani dalL'Estero"

(ASI) "Per salvare l'Italia dal drammatico calo demografico e dall'ingresso nel nostro Paese, voluto dal governo Meloni, di 380mila immigrati Afroasiatici ogni anno, ci sono solo due strumenti.