(ASI) Terni – La Ternana di mister Breda è matematicamente salva, i rossoverdi pareggiano 1-1 contro il Cesena che disputerà i Play-off per la promozione in Serie A.
Nella formazione iniziale spazio a Santacroce in difesa, Belloni al posto di Falletti e davanti Dugandzic dietro l’unica punta Ceravolo.
Avvio di gara di marca bianconera, la squadra di Massimo Drago improntata subito all’attacco mette subito in difficoltà la retroguardia rossoverde e al 15’ arriva il vantaggio del Cesena con Rossetti che sfrutta un errore difensivo tra Santacroce e Gonzalez, Ragusa ne approfitta servendo Rossetti per lo 0-1 a favore del Cesena.
La Ternana reagisce e dopo due minuti al 17’ pareggia il risultato con il solito Ceravolo (decimo gol della stagione) che dal limite dell’area infila Gomis per il pareggio rossoverde.
Poco dopo è ancora il Cesena a rendersi pericoloso grazie all’ennesimo errore difensivo della Ternana, Ragusa davanti a Mazzoni ha la palla per il raddoppio ma l’estremo difensore rossoverde è abile a respingere la conclusione del giocatore bianconero.
Sul finale del primo tempo Zampa prova a mettere in difficoltà la retroguardia del Cesena ma senza successo, la sua conclusione termina fuori.
Finisce il primo tempo sul risultato di 1-1.
La ripresa non cambia il risultato finale, anche se è il Cesena a fare la partita; prima con Renzetti ma il colpo di testa su calcio di punizione è bloccato da Mazzoni; poi al 66’ con Rossetti che arriva davanti a Mazzoni sul filo del fuorigioco ma la sua conclusione termina fuori.
Al 59’ entra Falletti al posto di belloni, poi spazio al giovane Sernicola al posto di Santacroce, infine al 72’ spazio ad Avenatti che entra al posto di Dugandzic.
A pochi minuti dal termine è ancora il Cesena a tentare di portare a casa i tre punti con Falco ma il solito Mazzoni è superbo nel bloccare la conclusione del giocatore bianconero. A partita quasi conclusa è ancora l’estremo difensore rossoverde a mantenere il risultato in pareggio grazie a una strepitosa parata sempre su Ragusa. Finisce la partita la Ternana è matematicamente salva e disputerà la prossima stagione sempre nel campionato cadetto di Serie B.
Il tabellino:
Ternana (4-2-3-1): Mazzoni, Santacroce (63’ Sernicola), Gonzàlez, Valjent, Vitale, Busellato, Zampa; Furlan, Belloni (59’ Falletti), Dugandzic (72’ Avenatti); Ceravolo.
A disposizione: Sala, Lo Porto, Grossi, Tascone, Troianiello, Battista.
Allenatore: Roberto Breda.
Cesena (4-3-1-2): Gomis, Perico, Lucchini (67’ Capelli), Magnusson, Renzetti, Kessie (84’ Cascione), Sensi (73’ Djurić), Konè; Falco, Rosseti, Ragusa.
A disposizione: Agliardi, Fontanesi, Falasco, Valzania, Garritano, Improta.
Allenatore: Massimo Drago.
Arbitro: Sig. Marco Serra di Torino
Assistenti: Sig. Avellano e Sig. Cangiano.
Quarto ufficiale: Sig. Antonio Di Martino.
Marcatori: 15’ Rosseti, 17’ Ceravolo.
Ammoniti: 19’ Furlan, 41’ Sensi, 53’ Dugandzic, 60’ Vitale, 76’ Capelli, 92’ Falletti, Magnusson.
Espulso: 94’ Rosseti.
Edoardo Desiderio – Agenzia Stampa Italia