(ASI) Chiavari. Il Perugia fa una gara perfetta ed espugna il comunale di Chiavari con un classico 2 a 0. Vittoria meritata grazie ad una prestazione corale ottima ed alle reti di Ardemagni nel primo tempo e di Falcinelli nella ripresa.
Alla vigilia Camplone e Santopadre hanno chiaramente parlato di arrivare prima a 50 punti e poi di puntare in tutti modi alla promozione in serie A.
Parole stimolanti che evidentemente hanno sortito un effetto positivo visto il successo ottenuto dai biancorossi nella trasferta in terra ligure Vittoria dei grifoni che hanno dimostrato maturità e consapevolezza nei propri mezzi.
I padroni di casa, confidando nell’insidia del campo sintetico, sin dall’inizio della partita hanno cercato di sorprendere il Perugia. Ma la difesa biancorossa è stata attenta ed ha neutralizzato bene gli attacchi dell’Entella, concedendo pochissime occasioni alle punte chiavaresi, soprattutto a Cutolo e Sforzini, i più pericolosi dei biancoazzurri.
La differenza per la compagine di Camplone l’ha fatta il dominio perugino sulla fascia destra, dove Faraoni è stato uno assoluto protagonista. L’esterno offensivo dei grifoni è stato fra i migliori in campo, bravo a trovare anche al 35’ l’assist decisivo per Ardemagni che ha finalizzato positivamente una magistrale azione di prima del Perugia. Il centravanti milanese segna e porta a 4 le reti con la maglia biancorossa.
L’Entella si rende pericolosa sporadicamente con Cutolo che attraverso la sua temibile armo della velocità prova a sbloccare l’incontro, ma il trio difensivo perugino è perfetto e non concede spazi all’avanti ligure. Il Perugia chiude meritatamente in vantaggio il primo tempo.
La ripresa riparte con un’Entella arrembante, aumenta pure l’intensità del gioco, ma ogni via del gol gli è preclusa. Il Perugia contiene bene gli avversari, mantiene il possesso palla, prende con autorità l’iniziativa e costruisce e sciupa tante occasioni.
La superiorità è netta ed arriva il raddoppio al 78’ Falcinelli, alla sua 12a segnatura.
E’ proprio la punta perugina a chiudere la pratica Entella con un micidiale colpo di testa che fa secco l’incolpevole portiere Paroni. Ma una lode speciale va fatta all’incontenibile Faraoni, oggi autore di due passaggi al bacio in area che era difficile sbagliare.
Le contemporanee sconfitte di Frosinone Spezia e Pescara rendono ancora più prezioso ed importante la vittoria del grifo che sale in classifica in zona spareggi promozione e vede il terzo posto a soli 3 punti (occupato attualmente dal Vicenza con 53 punti).. Per adesso, il Perugia con il 4° successo fuori casa (2° consecutivo) arriva a 50 punti e centra il suo primo obiettivo della permanenza in serie B. Mancano alla fine della stagione regolare 8 partite. Da adesso nessun sogno è precluso per la società di Santopadre.
Il Campionato di Serie B è entrato nel momento più caldo, dove ogni giornata che passa sarà sempre più decisiva per gli obiettivi di tutte le società.
Ad eccezione del Carpi, in pratica ad un passo dalla serie A, il secondo posto, la lotta per centrare i play off e per la zona retrocessione è apertissima. Tutto fa pensare che questa incertezza si protrarrà fino all’ultima giornata. Passata la Pasqua, il campionato riprenderà l’11 aprile con molte sfide incerte. Il Perugia invece giocherà al Curi lunedì 13 aprile in posticipo contro il fanalino di coda Varese. Incontro sulla carta facile, ma, in serie B nessun esito finale è scontato. Però, la squadra di Camplone ha la consapevolezza che solo con la continuità dei risultati positivi potrà alimentare la speranza di centrare qualcosa dfi più importante della salvezza.
Carlo Sampogna-Agenzia Stampa Italia