(ASI) Abruzzo - Il Lanciano a tredici minuti dalla fine con un gol di Grossi ottiene una vittoria che fa morale e classifica contro la Virtus Entella, una delle squadre più in forma del momento che oggi ha perso a causa di un atteggiamento in mezzo al campo troppo attendista e difensivo per gran parte della gara.
Un ulteriore passo verso la salvezza per i rossoneri abruzzesi. Ora la squadra di D'Aversa è a un punto dagli spareggi promozione e a tre dalla matematica salvezza. Una battuta d'arresto pressochè indolore per la Virtus Entella che non viene scavalcata da nessuna delle dirette concorrenti alla salvezza che sono sotto.
Cronaca del Primo Tempo
Primi cinque minuti di studio tra le due squadre. Il Lanciano, inizia a spingere e l'Entella si difende con ordine cercando di colpire soprattutto in contropiede. Al 7' triangolazione fra Grossi e Gatto, ma ferma tutto Paroni, bloccando la sfera. All' 8' primo corner per il Lanciano: batte Mammarella, ma la difesa dell'Entella libera. Risponde al 12' Sforzini di testa. Al 14' nuovo corner per il Lanciano, blocca tutto Paroni. Annullato un gol di Ligi per fuorigioco attivo al 21'. Entella vicino al vantaggio. Al 28', risponde il Lanciano: batte a sorpresa una punizione dalla trequarti Mammarella che sorprende la difesa dell'Entella. Serve Gatto a sinistra. L'attaccante del Lanciano fa partire un siluro che sbatte sull'incrocio dei pali. Poi la difesa ospite libera. Al 31' tiro di Paghera respinto dalla difesa dell'Entella. Al 34' altro angolo per il Lanciano, ma la palla finisce alle stelle. Al 35' esce Paghera per un leggero infortunio e al suo posto entra in campo Agazzi . De Silvestro lascia partire al 39' un tiro che l'estremo difensore dell'Entella manda in angolo. Dopo un minuto di recupero le due squadre vanno a riposo sullo zero a zero.
Cronaca del Secondo Tempo
Pronti - via, scontro di gioco, restano a terra Thiam e Di Tacchio. Ha la peggio l'attaccante del Lanciano che deve essere soccorso dai sanitari. Al 5' angolo per il Lanciano, batte il solito Mammarella, ma la difesa dell'Entella libera. Al 7' girata di Gatto, Parini vola e manda in angolo. Al 13' cambio nelle fila dell'Entella: esce Troiano ed entra Botta. Cambio anche nel Lanciano al 17': esce De Silvestro e al suo posto Monachello. Al 20' altro cambio nelle file degli ospiti, entra l'esperto Cesar al posto di Cecchini. Gli ospiti inseriscono esperienza e tecnica per portare a casa un risultato positivo da questa partita. Ancora un cambio nelle fila dell'Entella: Pedro per Masucci che viene contestato dal pubblico di casa perché se la prende troppo comoda per uscire dal campo. Al 31' l'episodio che rompe gli equilibri della psrtita: il Lanciano, dopo un batti e ribatti in area passa in vantaggio, con Grossi che in mischia trova il tempo di battere a rete con un siluro che si insacca alle spalle di Paroni. Virtus Lanciano in vantaggio. Da questo momento gli ospiti che avevano avuto un atreggiamento guardingo ed attendista, giocando prevalentemente di rimessa, si scuotono. Al 34' primo angolo per gli ospiti: esce fuori tempo di pugno Nicolas, ma la difesa del Lanciano ribatte. Chance di pareggiare sprecata dall'Entella. Gli ospiti in avanti forsennatamente alla ricerca del pari. Cambio tattico nelle fila del Lanciano: esce Gatto e al suo posto entra Vastola. Brivido al 42' punizione per l'Entella, respinge di pugni Nicolas, ma la palla sbatte su un avversario e poi ritorna fra le mani del portiere del Lanciano che blocca. Ancora un brivido per il Lanciano con Nicolas che al 44' blocca in due tempi una palla ballerina. Il portiere del Lanciano un pò incerto in questi ultimi minuti, ma gli ospiti non ne approfittano. Cinque minuti di recupero. I giocatori dell'Entella protestano per un angolo non dato nel primo minuto di recupero. Ancora Nicolas protagonista in negativo. Si trascina la palla pressoché fuori bloccando in tuffo un retropassaggio di petto di Troest. Fasi concitate della partita negli ultimi minuti di recupero. Alla fine, il Lanciano porta a casa i tre punti fra il tripudio del pubblico di casa. Per i rossoneri abruzzesi, tre punti che fanno morale e classifica. L'Entella ha fatto troppo poco per vincere la partita e alla fine come è passato in vantaggio ha cercato di raggiungere il pari attaccando e velocizzando il gioco, ma era già troppo tardi. Passo indietro per la squadra di mister Prina, dopo i recenti buoni risultati.
Spogliatoi:
Prina (All.Virtus Entella): Non credo che accusiamo un senso di appagamento. Anzi credo che abbiamo giocato alla pari col Lanciano e potevamo portare a casa anche un risultato positivo. Abbiamo perso, ma nessuno ci ha superato in classifica e questo è importante.Dobbiamo affrontare ogni gara come una finale, affrontare siamo una squadra che lotta per la salvezza.
D'Aversa (All.Virtus Lanciano): Abbiamo ottenuto tre punti importanti contro una diretta concorrente alla salvezza. Dobbiamo conquistare la salvezza matematica e sarà questo il nostro obbiettivo finchè non faremo i punti necessari. Non abbiamo tempo di festeggiare, da domani dobbiamo subito pensare alla partita di giovedì contro il Livorno.
Tabellino e Voti Lanciano-Entella 1-0
Lanciano (4-3-3): Nicolas 5.5; Conti 6, Troest 6, Aquilanti 6, Mammarella 6.5; Di Cecco 6, Grossi 6.5, Paghera 6.5 (35' Agazzi 6); De Silvestro 6 (62' Monachello 6), Gatto 6.5 (83' Vastola sv), Thiam 5.5. A disposizione: Aridità, Petrachi, Amenta, Ferrario, Nunzella, Pinato. Allenatore: D'Aversa
Entella (4-3-3): Paroni 6.5; Belli 6, Ligi 6.5, Russo 6, Cecchini 6 (65' Cesar 6); Troiano 6 (59' Botta 6), Di Tacchio 6, Volpe 6; Cutolo 5.5, Sforzini 6.5, Masucci 5.5 (73' Costa Ferreira 5.5). A disposizione: Coser, Staiti, Mazzarani, Zigrossi, Rozzi, Lanini E. Allenatore: Prina.
Rete: 77' Grossi. Ammoniti: De Silvestro e Ligi. Arbitro: Sign. Abbattista.
Cristiano Vignali - Agenzia Stampa Italia -