(ASI) Perugia. I grifoni si trovano a giocare di lunedì nel posticipo della 35° giornata di serie B. I biancorossi, che saranno già a conoscenze dei risultati delle dirette concorrenti, affronteranno il Varese, fanalino di coda e ormai apparentemente destinato ad una probabile retrocessione. Ma la parola d'ordine è sempre quella: mai sottovalutare l'avversario.
La compagine di Stefano Bettinelli, pur attraversando un periodo estremamente negativo ed avendo finora palesato alcuni pesanti lacune, ha individualità interessanti soprattutto dal centrocampo in su.
IN PORTA
A presidio dei pali c'è Filippo Perucchini, classe '91 arrivato in prestito dal Lecce, che pare aver ormai definitivamente scalzato l'italo australiano Mark Brighitti.
IN DIFESA
La retroguardia dei lombardi è guidata da Martino Borghese, 27enne centrale di proprietà dello Spezi, che oltre ad essersi sin qui distinto per abilità in marcatura e velleità aeree, è il miglior marcatore del Varese con 5 reti realizzate. Al fianco di Borghese, da gennaio agisce l'ex grifone Marco Rossi. L'alternativa è il 20enne primavera Milan Stefan Simic.
I TERZINI
Sull'out di destra agisce il classe '93 Riccardo Fiamozzi, nato esterno di centrocampo nella primavera del Milan, ma riadattato con successo nel ruolo di terzino. A sinistra invece c'è il 27enne ex Castel Rigone, destro naturale spostato sulla fascia mancina per esigenze di formazione.
IL CENTROCAMPO
Al centro del campo, nel ruolo di playmaker, c'è quello che probabilmente è il calciatore più talentuoso di questo Varese: Leonardo Capezzi. Il 20enne di proprietà della Fiorentina si sta rivelando uno dei migliori prospetti del campionato, grazia alla tecnica, alle doti in fase d'impostazione ed all'intelligenza tattica sin qui dimostrati. Al fianco di Capezzi, agiscono il classe '93 Barberis, meno tecnico del compagno, ma piuttosto dinamico ed il nigeriano Osuji, che aggiunge tanta quantità alla mediana. Le alternative principali sono l'ex grifone Manuele Blasi ed Andrea Cristiano, data la squalifica del veterano Daniele Corti.
LA TREQUARTI
A destra c'è il temibilissimo Giampiero Zecchin, 31enne esterno abilissimo nell'uno contro uno ed in possesso di doti balistiche notevoli. A sinistra invece, arrivato a gennaio dallo Spezia, c'è il talentuoso trequartista croato Antonini Culina, ottimo rifinitore e discreto tiratore. In alternativa, per l'out di sinistra Bettinelli si può affidare al 22enne Luigi Falcone, più veloce e disciplinato tatticamente del croato.
L'ATTACCO
Davanti c'è la stella del Varese, quel Neto Pereira che ormai da anni delizia con la sua tecnica ed i suoi gol il pubblico Lombardo. Le alternative, qualora Bettinelli opti per le 2 punte o da schierare in corso d'opera sono Luca Miracoli e Luca Forte.
Alessandro Antoniacci-Agenzia Stampa Italia