Calcio Serie A. Insigne ed Higuain lanciano il Napoli verso la vetta

(ASI) Napoli. Gli azzurri portano a casa una preziosissima vittoria contro una Fiorentina bella ma ancora acerba.
Un Napoli dai due volti stende la capolista Fiorentina con due colpi ben assestati nella ripresa dei suoi bomber Insigne ed Higuain.

Nulla può contro i fuoriclasse azzurri un'ottima Fiorentina ben messa in campo dal portoghese Paulo Sousa che conferma di essere uno dei tecnici rivelazione di questo campionato.
Primo tempo in cui il Napoli attende e sembra soffrire molto il palleggio forsennato dei viola che cercano varchi facendo girare la testa al centrocampo azzurro che quasi mai ha la meglio nel cercare di arginare la manovra avvolgente degli uomini di Sousa.
Gli azzurri sono bloccati sulle fasce grazie all'ottimo lavoro degli esterni viola Blaszczykowski a destra ed Alonso a sinistra. E proprio da un affondo del polacco al 17' nasce la prima occasione gol per i viola. Apertura a destra di Kalinic a trovare l'inserimento di Blaszczykowski che, entrato in area, spara di sinistro un gran tiro che viene respinto magistralmente in tuffo da Reina. Nella prima frazione di gioco per il Napoli da segnalare solo al 26' una punizione di Insigne dai 25 metri parata agevolmente in tuffo da Tatarusanu ed un colpo di testa di Higuain al 47' su assist di Insigne terminato di poco al lato.
Nella ripresa esce fuori il Napoli grazie anche ad Insigne che al primo minuto trova subito il gol del vantaggio. Palla filtrante di Hamsik da centrocampo a trovare l'inserimento in area del folletto di Frattamaggiore che mette in rete con un tiro basso a giro su cui l'estremo difensore viola Tatarusanu poco può fare.
E' la miccia che dà fuoco alle polveri azzurre.
A questo punto la Fiorentina è messa all'angolo e deve ringraziare la poca precisione degli avanti azzurri se riesce a tenere ancora in bilico il match.
La prima occasione per il raddoppio capita sulla testa di Albiol che spara di poco alto sfiorando la traversa. Anche la Fiorentina ha la sua occasione con Kalinic, imbeccato in area avversaria dal solito Ilicic, ma è ancora Reina ad immolarsi e ad evitare il gol del pareggio.
Al 69' è Callejon, non in giornata di grazia, a divorarsi un'enorme occasione. Lo spagnolo entra in area e da ottima posizione incrocia di destro un tiro potente ma non preciso che esce fuori sul secondo palo alla destra di Tatarusanu.
Il Napoli spreca e la Fiorentina lo punisce. E' Kalinic che al 73', su preciso assist del solito Ilicic, supera Reina con un esterno destro preciso ed angolato su cui nulla può questa volta l'estremo difensore azzurro Reina.
Ma per far gioire i 50.000 del San Paolo ci vuole il colpo del fuoriclasse. E a far esplodere il San Paolo ci pensa lui, El Pipita Higuain, che al 75' ruba palla sulla trequarti, scambia in velocità con Mertens ed, entrato in area, supera Tatarusanu con un rasoterra imprendibile.
A questo punto la partita scivola via anche se con un po' di pathos per il Napoli, grazie ad una Fiorentina che, nonostante il colpo subito, continua a giocarsela fino alla fine.
Ma è il Napoli che trionfa e porta a casa un successo che lo proietta al 4° posto in classifica e a solo 3 lunghezze di distanza dalla capolista Fiorentina. E' il nono risultato utile consecutive per la truppa di Sarri che in 7 gare tra campionato e coppa ha incassato solo 2 gol, invertendo di colpo la tendenza negativa delle prime giornate di campionato.
La partita di oggi ci consegna un Napoli forte e matura che sa soffrire nei momenti in cui il fisico sembra non reggere e sa colpire con la forza dei singoli e del collettivo.
A questo punto è lecito sognare anche se questa squadra ci ha abituato spesso a cali di tensione che non le hanno consentito di avere quella continuità di risultati che serve alle squadre forti per diventare grandi. La prossima partita contro il Chievo ci dirà se questo Napoli ha imparato la lezione e sarà in grado di fare il grande salto.

Napoli   (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 7; Albiol 6,5; Koulibaly 7; Ghoulam 6,5; Allan 7 (91' David Lopez s.v.); Jorginho 7; Hamsik 7,5; Insigne 7 (61' Mertens 6,5) (79' El Kaddouri s.v.); Callejon 5,5; Higuain 7. All. Maurizio Sarri 7.
Fiorentina   (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Tomovic 6 (78' Babacar s.v.); Rodriguez 6; Astori 6,5; Blaszczykowski 6,5; Badelj 6; Vecino 6; Alonso 6,5 (55' Roncaglia 5,5); Bernardeschi 6 (52' Ilicic 6,5); Borja Valero 7; Kalinic 6,5. All. Paulo Sousa 7.
Arbitro: Luca Banti di Livorno 4
Assistenti di Linea: Costanzo e Preti
Marcatori: 46' Insigne (N); 73' Kalinic (F); 75' Higuain (N)
Ammoniti: 24' Badelj (F); 29' Jorginho (N); 46' Astori (F); 63' Koulibaly (N); 66' Roncaglia (F); 87' Rodriguez (F); 93' El Kaddouri (N).
Espulsi: nessuno
Recupero: 2' p.t.; 5' s.t.
Spettatori: 49.000 circa

Fernando Cerrato-Agenzia Stampa Italia

Ultimi articoli

 Bonazzi (FSI-USAE): “ Stop al numero chiuso a Medicina. Era ora,  sono anni che noi andiamo sostenendone la necessità in tutte le sedi.”

(ASI) "Apprendendo dell’adozione  da parte del  Comitato ristretto della Commissione Istruzione del Senato - praticamente all'unanimità – di un  testo base per andare verso lo  Stop ...

Precari Regione, via ad assunzioni Asu. Falcone: «Create condizioni per dare dignità a migliaia di lavoratori»

(ASI) Palermo  - «L'emanazione dell'ultima circolare avvia definitivamente l'assunzione a tempo indeterminato degli Asu negli enti locali e nelle Asp della Sicilia. Questo era uno dei principali impegni da ...

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

L'Impresa di fare Impresa: Le imprese storiche di Napoli, la Pasticceria Agrillo. A cura di Maddalena Auriemma

La “Liberazione” nel deserto: un altro 25 aprile senza futuro

(ASI) “Aprile è il mese più crudele”, scrive T.S. Eliot nella sua magistrale opera “La terra desolata”. Il 25 aprile di ogni anno conferma e dà voce corposa a questa verità. ...

Avv. Trisciuoglio: il 9 ottobre non fu devastazione. La Cassazione annulla la sentenza della Corte di Appello di Roma resa nei giudizi abbreviati a carico di Toia, Savaia e Ursino.

(ASI) "Annullamento totale con rinvio. Un trionfo a lungo atteso. È stata una accesa e dura battaglia iniziata con l’essere succeduti alla scelta capestro ed improvvida del rito abbreviato nei ...

La pietra di Iguarai

(ASI) Padova - Vittorio Vetrano, conclude la trilogia iniziata con “Il mistero di Tientsin”, e il “Tesoro di Equatoria”, con un sigillo: “la pietra di Iguarai”. Perché un sigillo? La ...

Semifinale Coppa Italia: è la Juventus la prima finalista

(ASI) All’Olimpico di Roma la Lazio cerca l’impresa per ribaltare il 2 a 0 subito all’andata e qualificarsi alla finale per salvare una stagione non troppo felice, obiettivo che ...

Toscana, Potenti (Lega): Bene ok a nuova proposta tecnica per Zls a dispetto di critiche della sinistra 

(ASI) "Dopo le indicazioni date dal Consiglio dei Ministri, ed a dispetto delle iniziali ed irriverenti proteste di alcuni esponenti locali del PD, la Regione Toscana ha compreso la semplicità ...

Tutti gli incentivi e agevolazioni per i giovani agricoltori nel 2024

(UNWEB) La Legge n. 36 del 15 marzo 2024 definisce "impresa giovanile agricola" e "giovane imprenditore agricolo" le entità commerciali e i singoli imprenditori che operano esclusivamente nell'ambito agricolo, secondo quanto stabilito dall'articolo 2135 ...

Ecuador, forze armate fermano la rivolta dei carcerati

(ASI) Le forze armate dell’Ecuador sono riuscite a sedare il tentativo di rivolta nel carcere della provincia di Los Ríos, avvenuto in concomitanza con lo svolgimento del referendum ...