(ASI) Napoli. Gli azzurri portano a casa una preziosissima vittoria contro una Fiorentina bella ma ancora acerba.
Un Napoli dai due volti stende la capolista Fiorentina con due colpi ben assestati nella ripresa dei suoi bomber Insigne ed Higuain.

Nulla può contro i fuoriclasse azzurri un'ottima Fiorentina ben messa in campo dal portoghese Paulo Sousa che conferma di essere uno dei tecnici rivelazione di questo campionato.
Primo tempo in cui il Napoli attende e sembra soffrire molto il palleggio forsennato dei viola che cercano varchi facendo girare la testa al centrocampo azzurro che quasi mai ha la meglio nel cercare di arginare la manovra avvolgente degli uomini di Sousa.
Gli azzurri sono bloccati sulle fasce grazie all'ottimo lavoro degli esterni viola Blaszczykowski a destra ed Alonso a sinistra. E proprio da un affondo del polacco al 17' nasce la prima occasione gol per i viola. Apertura a destra di Kalinic a trovare l'inserimento di Blaszczykowski che, entrato in area, spara di sinistro un gran tiro che viene respinto magistralmente in tuffo da Reina. Nella prima frazione di gioco per il Napoli da segnalare solo al 26' una punizione di Insigne dai 25 metri parata agevolmente in tuffo da Tatarusanu ed un colpo di testa di Higuain al 47' su assist di Insigne terminato di poco al lato.
Nella ripresa esce fuori il Napoli grazie anche ad Insigne che al primo minuto trova subito il gol del vantaggio. Palla filtrante di Hamsik da centrocampo a trovare l'inserimento in area del folletto di Frattamaggiore che mette in rete con un tiro basso a giro su cui l'estremo difensore viola Tatarusanu poco può fare.
E' la miccia che dà fuoco alle polveri azzurre.
A questo punto la Fiorentina è messa all'angolo e deve ringraziare la poca precisione degli avanti azzurri se riesce a tenere ancora in bilico il match.
La prima occasione per il raddoppio capita sulla testa di Albiol che spara di poco alto sfiorando la traversa. Anche la Fiorentina ha la sua occasione con Kalinic, imbeccato in area avversaria dal solito Ilicic, ma è ancora Reina ad immolarsi e ad evitare il gol del pareggio.
Al 69' è Callejon, non in giornata di grazia, a divorarsi un'enorme occasione. Lo spagnolo entra in area e da ottima posizione incrocia di destro un tiro potente ma non preciso che esce fuori sul secondo palo alla destra di Tatarusanu.
Il Napoli spreca e la Fiorentina lo punisce. E' Kalinic che al 73', su preciso assist del solito Ilicic, supera Reina con un esterno destro preciso ed angolato su cui nulla può questa volta l'estremo difensore azzurro Reina.
Ma per far gioire i 50.000 del San Paolo ci vuole il colpo del fuoriclasse. E a far esplodere il San Paolo ci pensa lui, El Pipita Higuain, che al 75' ruba palla sulla trequarti, scambia in velocità con Mertens ed, entrato in area, supera Tatarusanu con un rasoterra imprendibile.
A questo punto la partita scivola via anche se con un po' di pathos per il Napoli, grazie ad una Fiorentina che, nonostante il colpo subito, continua a giocarsela fino alla fine.
Ma è il Napoli che trionfa e porta a casa un successo che lo proietta al 4° posto in classifica e a solo 3 lunghezze di distanza dalla capolista Fiorentina. E' il nono risultato utile consecutive per la truppa di Sarri che in 7 gare tra campionato e coppa ha incassato solo 2 gol, invertendo di colpo la tendenza negativa delle prime giornate di campionato.
La partita di oggi ci consegna un Napoli forte e matura che sa soffrire nei momenti in cui il fisico sembra non reggere e sa colpire con la forza dei singoli e del collettivo.
A questo punto è lecito sognare anche se questa squadra ci ha abituato spesso a cali di tensione che non le hanno consentito di avere quella continuità di risultati che serve alle squadre forti per diventare grandi. La prossima partita contro il Chievo ci dirà se questo Napoli ha imparato la lezione e sarà in grado di fare il grande salto.

Napoli   (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 7; Albiol 6,5; Koulibaly 7; Ghoulam 6,5; Allan 7 (91' David Lopez s.v.); Jorginho 7; Hamsik 7,5; Insigne 7 (61' Mertens 6,5) (79' El Kaddouri s.v.); Callejon 5,5; Higuain 7. All. Maurizio Sarri 7.
Fiorentina   (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Tomovic 6 (78' Babacar s.v.); Rodriguez 6; Astori 6,5; Blaszczykowski 6,5; Badelj 6; Vecino 6; Alonso 6,5 (55' Roncaglia 5,5); Bernardeschi 6 (52' Ilicic 6,5); Borja Valero 7; Kalinic 6,5. All. Paulo Sousa 7.
Arbitro: Luca Banti di Livorno 4
Assistenti di Linea: Costanzo e Preti
Marcatori: 46' Insigne (N); 73' Kalinic (F); 75' Higuain (N)
Ammoniti: 24' Badelj (F); 29' Jorginho (N); 46' Astori (F); 63' Koulibaly (N); 66' Roncaglia (F); 87' Rodriguez (F); 93' El Kaddouri (N).
Espulsi: nessuno
Recupero: 2' p.t.; 5' s.t.
Spettatori: 49.000 circa

Fernando Cerrato-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

XIV giornata di Campionato tra Coppe e verdetti. Il punto di Sergio Curcio

Suolo, Confeuro-Accademia IC: “Meno consumo e più agricoltura rigenerativa per tutela”

(ASI) “In occasione della Giornata Mondiale del Suolo - dichiarano Andrea Tiso, presidente nazionale Confeuro, e Carmela Tiso, portavoce nazionale di Accademia Iniziativa Comune - è necessario ribadire con forza quanto ...

La funzione fondamentale delle film commission raccontata attraverso il libro di Daniele Corvi e Fabio Melelli al Laceno d’Oro.

 (ASI) Al cinema Eliseo di Avellino è stato presentato il libro “Le Fondazioni Film Commission. Tra ruolo istituzionale e cineturismo” di Daniele Corvi e Fabio Melelli in un evento collaterale ...

Lavoro: Coldiretti, bene proroga occasionale, ora stabilizzarlo in finanziaria. Misura sociale utilizzata da studenti e pensionati che completa il mercato del lavoro nei campi

(ASI) La proroga del lavoro occasionale in agricoltura contenuta nel ddl Semplificazioni è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza ...

UGL entra per la prima volta nella RSU della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A.

(ASI) Per la prima volta l'UGL conquista la rappresentanza sindacale all'interno della STS Società Tipografica Siciliana S.p.A., nella Zona Industriale di Catania. Alle elezioni per il rinnovo delle ...

Ue: Giglio Vigna (Lega), non imporre ideologia. Italia per neutralità tecnologica 

(ASI) Roma, 5 dic. - "L'Italia è per la neutralità tecnologica. L'Italia è contro l'ideologia dell'elettrico al 100%. Per questo diciamo sì a tutte le tecnologie: elettrico, biogas, biocarburanti, idrogeno, e-diesel, diesel di ultima ...

Rosellina Madeo (Pd): «Superare le divisioni interne per tornare alla maggioranza»

(ASI) Cosenza – «Il grande progetto del Partito Democratico ha bisogno di tutti noi, nessuno escluso. Occorre superare le divisioni interne e mettere da parte i personalismi – così la consigliera regionale ...

Casanova 300" presentato a Roma presso Villa Altieri

(ASI) Roma - Nel pomeriggio del 3 dicembre 2025 si è tenuta, nell'ambito del progetto "Casanova 300" a trecento anni dalla nascita di Giacomo Casanova, presso Villa Altieri "Palazzo della Cultura e della Memoria ...

Prisco: "Santa Barbara ci ricorda il valore di chi ogni giorno protegge il Paese con coraggio e dedizione"

(ASI) «Quella di oggi non è solo una ricorrenza, ma un momento di profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che con professionalità, ...

Marino, partecipazione a convegno su referendum. Ambrogiani soddisfatto

(ASI) “È stato un importante momento di partecipazione e confronto il convegno organizzato nei giorni scorsi dal comitato civico “Si può fare”, dal titolo “Prepariamoci al referendum – Il piacere e il ...