(ASI) Napoli. Gli azzurri portano a casa una preziosissima vittoria contro una Fiorentina bella ma ancora acerba.
Un Napoli dai due volti stende la capolista Fiorentina con due colpi ben assestati nella ripresa dei suoi bomber Insigne ed Higuain.

Nulla può contro i fuoriclasse azzurri un'ottima Fiorentina ben messa in campo dal portoghese Paulo Sousa che conferma di essere uno dei tecnici rivelazione di questo campionato.
Primo tempo in cui il Napoli attende e sembra soffrire molto il palleggio forsennato dei viola che cercano varchi facendo girare la testa al centrocampo azzurro che quasi mai ha la meglio nel cercare di arginare la manovra avvolgente degli uomini di Sousa.
Gli azzurri sono bloccati sulle fasce grazie all'ottimo lavoro degli esterni viola Blaszczykowski a destra ed Alonso a sinistra. E proprio da un affondo del polacco al 17' nasce la prima occasione gol per i viola. Apertura a destra di Kalinic a trovare l'inserimento di Blaszczykowski che, entrato in area, spara di sinistro un gran tiro che viene respinto magistralmente in tuffo da Reina. Nella prima frazione di gioco per il Napoli da segnalare solo al 26' una punizione di Insigne dai 25 metri parata agevolmente in tuffo da Tatarusanu ed un colpo di testa di Higuain al 47' su assist di Insigne terminato di poco al lato.
Nella ripresa esce fuori il Napoli grazie anche ad Insigne che al primo minuto trova subito il gol del vantaggio. Palla filtrante di Hamsik da centrocampo a trovare l'inserimento in area del folletto di Frattamaggiore che mette in rete con un tiro basso a giro su cui l'estremo difensore viola Tatarusanu poco può fare.
E' la miccia che dà fuoco alle polveri azzurre.
A questo punto la Fiorentina è messa all'angolo e deve ringraziare la poca precisione degli avanti azzurri se riesce a tenere ancora in bilico il match.
La prima occasione per il raddoppio capita sulla testa di Albiol che spara di poco alto sfiorando la traversa. Anche la Fiorentina ha la sua occasione con Kalinic, imbeccato in area avversaria dal solito Ilicic, ma è ancora Reina ad immolarsi e ad evitare il gol del pareggio.
Al 69' è Callejon, non in giornata di grazia, a divorarsi un'enorme occasione. Lo spagnolo entra in area e da ottima posizione incrocia di destro un tiro potente ma non preciso che esce fuori sul secondo palo alla destra di Tatarusanu.
Il Napoli spreca e la Fiorentina lo punisce. E' Kalinic che al 73', su preciso assist del solito Ilicic, supera Reina con un esterno destro preciso ed angolato su cui nulla può questa volta l'estremo difensore azzurro Reina.
Ma per far gioire i 50.000 del San Paolo ci vuole il colpo del fuoriclasse. E a far esplodere il San Paolo ci pensa lui, El Pipita Higuain, che al 75' ruba palla sulla trequarti, scambia in velocità con Mertens ed, entrato in area, supera Tatarusanu con un rasoterra imprendibile.
A questo punto la partita scivola via anche se con un po' di pathos per il Napoli, grazie ad una Fiorentina che, nonostante il colpo subito, continua a giocarsela fino alla fine.
Ma è il Napoli che trionfa e porta a casa un successo che lo proietta al 4° posto in classifica e a solo 3 lunghezze di distanza dalla capolista Fiorentina. E' il nono risultato utile consecutive per la truppa di Sarri che in 7 gare tra campionato e coppa ha incassato solo 2 gol, invertendo di colpo la tendenza negativa delle prime giornate di campionato.
La partita di oggi ci consegna un Napoli forte e matura che sa soffrire nei momenti in cui il fisico sembra non reggere e sa colpire con la forza dei singoli e del collettivo.
A questo punto è lecito sognare anche se questa squadra ci ha abituato spesso a cali di tensione che non le hanno consentito di avere quella continuità di risultati che serve alle squadre forti per diventare grandi. La prossima partita contro il Chievo ci dirà se questo Napoli ha imparato la lezione e sarà in grado di fare il grande salto.

Napoli   (4-3-3): Reina 6,5; Hysaj 7; Albiol 6,5; Koulibaly 7; Ghoulam 6,5; Allan 7 (91' David Lopez s.v.); Jorginho 7; Hamsik 7,5; Insigne 7 (61' Mertens 6,5) (79' El Kaddouri s.v.); Callejon 5,5; Higuain 7. All. Maurizio Sarri 7.
Fiorentina   (3-4-2-1): Tatarusanu 6; Tomovic 6 (78' Babacar s.v.); Rodriguez 6; Astori 6,5; Blaszczykowski 6,5; Badelj 6; Vecino 6; Alonso 6,5 (55' Roncaglia 5,5); Bernardeschi 6 (52' Ilicic 6,5); Borja Valero 7; Kalinic 6,5. All. Paulo Sousa 7.
Arbitro: Luca Banti di Livorno 4
Assistenti di Linea: Costanzo e Preti
Marcatori: 46' Insigne (N); 73' Kalinic (F); 75' Higuain (N)
Ammoniti: 24' Badelj (F); 29' Jorginho (N); 46' Astori (F); 63' Koulibaly (N); 66' Roncaglia (F); 87' Rodriguez (F); 93' El Kaddouri (N).
Espulsi: nessuno
Recupero: 2' p.t.; 5' s.t.
Spettatori: 49.000 circa

Fernando Cerrato-Agenzia Stampa Italia

ASI precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Naturalmente, sull'argomento trattato, il giornale ASI è a disposizione degli interessati e a pubblicare loro i comunicati o/e le repliche che ci invieranno. Infine, invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati, a consultare più fonti e lasciamo a ciascuno di loro la libertà d'interpretazione

Ultimi articoli

Lavoro, Carotenuto-Castellone (M5S): nessum dialogo possibile con chi distrugge diritti lavoratori 

(ASI) Roma - “Dalle colonne di Repubblica FdI, per il tramite del presidente della commissione Lavoro della Camera Rizzetto, annuncia la riproposizione della vergognosa norma per scudare gli imprenditori che ...

Sociale, Tiso(Accademia IC): “Baby gang fenomeno sempre più allarmante”

(ASI) “Negli ultimi anni il tema delle baby gang è tornato al centro dell’attenzione pubblica e mediatica in Italia. Episodi di violenza, furti, aggressioni ripresi e diffusi sui social hanno ...

Laguna veneta, Rixi: Confronto aperto e percorso parlamentare già avviato

(ASI) Roma - “In merito alle osservazioni emerse sul futuro del sistema portuale della laguna veneta, ribadisco una posizione chiara e già espressa nei recenti incontri istituzionali svolti a Venezia.

Interporti, Mazzetti (FI): "Giusto riconoscimento a Interporto della Toscana, chiave per sviluppo"

(ASI) Prato – "Logistica e intermodalità sono la chiave per uno sviluppo duraturo e sostenibile dei territori, nell'ottica di gettare le basi per una integrazione europea ed euro-mediterranea nella quale l'Italia ...

Corte Conti: Schlein, governo vuole mani libere e rifiuta ogni forma di controllo

(ASI) "La riforma della Corte dei Conti è un'altra prova del disegno di un governo che si ritiene al di sopra della legge. Il silenzio assenso e il tetto massimo di ...

Forza Italia, GayLib: "Fa bene Francesca Pascale  a rilanciare sui diritti civili. Marina e Pier Silvio Berlusconi  sanno come parlare ai giovani che oggi non vanno più a votare"

(ASI)  Roma - "Forza Italia passi dai buoni propositi ai fatti. Fa benissimo Francesca Pascale che ci onoriamo di avere come presidente onoraria di GayLib a continuare a dare ...

1961 Brigitte Bardot incanta Spoleto di Salvo Nugnes

(ASI) Un’estate indimenticabile per il Festival dei Due Mondi: l’icona del cinema mondiale, Brigitte Bardot, tra applausi, flash dei fotografi e l’atmosfera leggendaria del cuore dell’Umbria.

La Germania e la "Crociata" dell'Occidente contro la Russia. La Polonia si deve preoccupare?

(ASI) La politica aggressiva della Germania contro la Russia storicamente non è una novità e risale a ben prima delle ultime due guerre mondiali. Basta andare al 13° secolo (1242), quando il ...

Covid. Zedda (FdI): Virus già noto in Italia il 19 febbraio 2020, ma Governo Conte II non chiuse Bergamasca

(ASI) “Dai lavori della commissione Covid giungono conferme sulle inadempienze del governo Conte II.

Meloni-Zelensky: unità d'intenti verso il vertice con Trump

(ASI) Nell’ambito del processo per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato, questo pomeriggio, insieme ad altri leader, ...